Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiusyYappapa
Problemi Geometria Miglior risposta
Matematica per obiettivi e competenze, La misura della grandezza-Area 1 Capitolo 1, problemi n 31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43
1
6 set 2018, 15:44

martinap01231
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto in extremis per alcuni compiti delle vacanze estive che rientrano in approfondimenti/sviluppo delle competenze. Alcuni sono riuscita a risolverli; altri invece non saprei come procedere. Grazie mille in anticipo a tutti. P.S. Allego anche screenshot del testo, così che con le immagini si capisce meglio. I problemi che proprio non saprei da che parte incominciare sono il 3, il 4 ed il 5. Fatto completamente e con sicurezza il 2. 6: ho semplicemente calcolato con ...

onda_blu
salve a tutti,qualcuno riuscirebbe a svolgermi questi esercizi con una piccola spiegazione inclusa? Ho provato a farli diverse volte,ma non mi escono… GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
5
5 set 2018, 07:55

Carminep12
Una proposizione studiata mi dice che: se ogni v appartenente a V, escluso il vettore nullo, è autovettore per f, allora esiste uno scalare k tale che f= id v. (f, ovviamente, operatore lineare). Capisco, e forse sbaglio, che in questo caso esiste un unico autovalore comune. Un altro dice che se V è somma diretta di tutti gli autospazi per f(operatore lineare), relativi ai vari autovalori, è diagonalizzabile. Il secondo non sta a significare che ogni vettore di v è autovalore? Non riesco a ...

lil_lakes
Salve, ho questo limite: $\lim_{x \to 0}1/x-1/log(1+x+x^2)$ Come potrei operare? Non posso usare taylor. Ho provato a fare minimo comune multiplo per poi usare de L'hopital ma ha solo complicato le cose. L'unica equivalenza asintotica da usare che mi è venuta in mente è quella sul logaritmo $per$ $t\rarr0$ $log(1+t)~=t$ quindi dovrei dire: $per$ $x+x^2\rarr0$ $log(1+x+x^2)~=x+x^2$ Ma non sono sicuro che si possa fare. Quello che esce è: $\lim_{x \to 0}(1+x-1)/(x(x+1))=1$ ma il risultato ...

nick_10
Buonasera a tutti! Ho difficoltà nel trovare la cardinalità o il gruppo stesso degli automorfismi di un dato gruppo. I miei problemi nascono nel non capire come trovare i sottogruppi caratteristici di un dato gruppo, perché alla fine sono questi ultimi che danno informazioni utili e necessarie a trovare i "veri automorfismi" o quelli da scartare. Mi spiego meglio con questi tre esempi: $ZZ_6^2, ZZ_9^2, ZZ_2 times ZZ_4$. Il primo ad esempio non mi dà problemi: suddivido $ZZ_6^2$ nei suoi Sylow ...

lauralex
[tt]Testo del problema:[/tt] Una mole di gas monoatomico compie le seguenti trasformazioni: 1-2: isoterma a temperatura $ T_h = 450K$; 2-3: trasformazione fino a temperatura $ T_c=300K $ in maniera tale da provocare una variazione di entropia per cui $ Delta S_13=0 $; 3-1: adiabatica reversibile. Supponendo che il ciclo abbia rendimento pari a metà del rendimento di una macchina di Carnot che lavora tra $ T_c $ e $ T_h $, e sapendo che ...

zio_mangrovia
Esercizio : una pietra di $0.20 Kg$ è posizionata ad un'altezza di $1.3 m$ rispetto al pelo libero dell'acqua di un pozzo e successivamente viene lasciata cadere. Il pozzo è profondo $5 m$. Rispetto alla configurazione in cui la pietra si trova sul bordo superiore del pozzo, qual è l'energia potenziale gravitazionale del sistema pietra-Terra [list=a][*:16oyy4fz]prima che la pietra venga lasciata cadere e[/*:m:16oyy4fz] [*:16oyy4fz]quando questa raggiunge il fondo ...

mcmarra
Si consideri l'estrazione di due palline contemporaneamente da un'urna contenente $5$ palline $"rosse"$ e $3 " bianche"$ . Si definisca la variabile aleatoria $X = "{numero di palline bianche estratte}"$ . Quanto vale $P(X<2)$? Ho ancora dei dubbi su quest'argomento della funzione di probabilità, mi potreste aiutare? Definisco nel seguente modo lo spazio campione, che su due estrazioni e indicando con B pallina bianca e con R pallina rossa è composto dai seguenti quattro eventi: (B,B) ...
1
6 set 2018, 18:22

flyfrancesco
Salve non riesco a capire una cosa, se in un esercizio ho ad esempio pressione e titolo di H2O, come posso calcolare la temperatura? Sul diagramma di mollier non riesco poichè le isoterme arrivano fino a 50 °C. Per esempio se ho acqua a p= 10 bar e titolo 0,8 come calcolo la temperatura?

ffenix93
Salve, vorrei una mano con questo esercizio, non riuscendo a risolverlo. Un filo conduttore giace sull'asse z di un sistema di riferimento ed è percorso da una corrente di intensità I1=4pigreco A , che scorre nel verso positivo dell'asse z. Una spira circolare di raggio R=0.5m percorsa da I2 è posta nel piano yz, in modo che il suo centro C abbia coordinate C=(0,2R,0). Sapendo che il campo magnetico nel punto C è nullo calcolare: -I2 - il verso in cui scorre la corrente se orario o antiorario.

platini1
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi che differenza c'è la matematica a colori e la nuova matematica a colori di Sasso? I due libri contengono gli stessi esercizi?
3
6 set 2018, 16:15

nico97it
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento riguardo questo problema. Un punto materiale di massa m=20.0g si muove su una superficie orizzontale liscia con velocità costante v0=1.40m/s. Ad un dato istante il punto inizia a salire su di un piano inclinato liscio di massa M=1.00kg e inclinazione $ alpha $ che si può muovere senza attrito sulla superficie orizzontale. Nell'ipotesi che il punto materiale non arrivi alla sommità del piano inclinato; (a) dire se l'urto è elastico; (b) ...

Filottete09
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, è già la seconda volta che mi capita un esercizio del genere e mi dispiace non riuscire ancora a dare una risposta a chi preoccupato mi chiede aiuto, quindi chiedo a voi. Dato il gruppo delle matrici del secondo ordine con elementi in \(\displaystyle Z_3 \), dovrei dimostrare che il sottogruppo: $(B, *) = { ( ( a, -b ),( 0, a ) ) | a, b \in Z_3}$ è un gruppo ciclico di ordine 8, e quindi trovarne i generatori. Ovviamente, dato un generatore g, i generatori di un gruppo ciclico di ...

Leonardo891
Chiamo varietà topologica di dimensione \(\displaystyle n \) uno spazio di Hausdorff a base numerabile localmente euclideo di dimensione \(\displaystyle n \). Chiamo varietà differenziabile una coppia \(\displaystyle (M, \mathcal U ) \) dove \(\displaystyle M \) è una varietà topologica ed \(\displaystyle \mathcal U \) è un atlante massimale su \(\displaystyle M \). \(\displaystyle \mathcal U \) si chiama struttura differenziabile su \(\displaystyle M \). Per il teorema di Whitney ogni varietà ...

Starbyte
Ciao ragazzi. Non riesco a completare questo esercizio. Ho tre condensatori in serie di capacità $C_1=0.5 μF$ , $C_2=0.8 μF$ e $ C_3=0.1 μF$ e sono collegati inizialmente ad un generatore di tensione $V_0 =100 V$. Mi chiede di calcolare inizialmente la carica elettrica sui condensatori. Successivamente il generatore viene staccato dal circuito e il punto B viene collegato in un punto tra i condensatori $C_1$ e $C_2$ e mi chiede la variazione di ...

robbis1
Ciao a tutti! Studiando il teorema di Morita sull'equivalenza di categorie di moduli ho trovato la seguente proprietà. Siano $R$ and $S$ Morita equivalenti tramite $F: R-mod \to S-mod$ e sia $M$ un $R-$modulo. Allora $M$ è finitamente generato se e solo se $F(M)$ è finitamente generato. Applico la seguente caratterizzazione dei moduli fintamente generati: $M$ è f.g se e solo se data una famiglia ...

lepre561
$int((x^3-6x^2-7x)/(x^2-6x+9))$ siccome il discriminante del deonminatore è uguale a zero dovrei trovare un modo per rendere il numeratore derivata del denominatore ma non ci riesco qualche input?
4
6 set 2018, 18:28

Mario751
Ciao a tutti, Durante un corso il docente che insegna processi decisionali pone la seguente domanda : Immaginate di avere 2 ore di tempo da investire in due modalità alternative, potete stare a casa e lavorare oppure potete uscire e andare al cinema a guardare un film che desiderate tanto guardare. Stare a casa a lavorare in quelle 2 ore comporta un guadagno di 10 euro. Andare al cinema in quelle 2 ore comporta dover spendere 0.50 euro di benzina, 8 euro di biglietto ma anche una ...

THAIX1
Salve, avrei un dubbio riguardante il procedimento per ricavare un sistema equivalente e la formula finale da applicare per il seguente esercizio: Una volta ottenuti i valori dei dati che mi servono, la corrente $I$ che attraversa $R_1$ in ogni istante di tempo è data da $I=(dQ)/(dT)$ oppure $I=lim_(Deltat->0)((Deltaq)/(Deltat))$ ?
3
5 set 2018, 20:30