Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giannigianni14
Salve come trovo le soluzioni complesse di questa piccola equazione z^3|z|^2=-1\2 ? non ne vengo a capo ,ho provato anche a semplificarla ma niente non riesco...

dexter3.0
Salve a tutti, Esiste un valore soglia di R^2 che mi discrimina una distribuzione normale da una log(n)normale? In pratica ho valori di misure e avrei necessità se tali valori seguono una distribuzione o l'altra. Grazie!
2
14 dic 2018, 09:40

matteo_g1
Ciao, sto facendo un ripasso di matematica, penso che per capire la differenza fra dominio, campo di esistenza, immagine e codominio il modo migliore sia con un esempio di fisica. Riuscite a farmi un esempio? vi dico cosa ho immaginato io: supponiamo di avere la funzione y=3x La funzione ha come dominio R e come codominio R. Diciamo che y rappresenta ad esempio il modulo di una velocità, ed x un tempo. A questo punto il campo di esistenza diventerebbe x>0 poichè il tempo non può essere ...

Newton_1372
Buon giorno Non riesco a trovare una dimostrazione della formula della pressione di radiazione conil vettore di Poynting: $$ P= I/c = (|E\times B|)/(\mu_0 c)$$ Come si ricava? In particolare per c che tende a infinito non dovrei ritrovare la pressiome elettrostatica?$$\epsilon_0 E^2/2$$

nakoshi-votailprof
Salve, qualche animo gentile potrebbe spiegarmi (o magari anche linkarmi qualche spiegazione dettagliata con dei grafici) perchè a seguito di un aumento dell'offerta di moneta la curva LM si sposta verso destra,e viceversa a seguito di una riduzione verso sinistra? Vi ringrazio infinitamente Ciao

antofifab.96
Salve a tutti, avrei un dubbio sul calcolo delle rotazioni e spostamenti con lo sviluppo in serie di McLaurin. In particolar modo faccio fatica a capire tenendo conto delle condizioni ai limiti come si va avanti. Ad esempio se ho una trave appoggiata appoggiata di luce L con carico su metà luce io so che devo scrivere due funzioni di spostamento una che va da 0 a l/2 l'altra che va da l/2 a l. Ora quali sono le condizioni da mettere? e dunque come si arriva al calcolo delle rotazioni e ...
11
13 dic 2018, 22:34

diurato
Buongiorno...avrei bisogno di un chiarimento in merito alla risoluzione di sistemi lineari ( con numero di equazioni uguale al numero di incognite) attraverso l'uso delle matrici se A è una matrice nxn la soluzione esiste ed è unica solo se det(A) è diverso da zero E se detA=0 ? Grazie tante
5
13 dic 2018, 22:01

Mathcrazy
Salve ragazzi, sono qui per porvi un quesito che mi ha spiazzato nonostante sia di una banalità estrema ed anche - al termine del post - una curiosità sull'utilizzo delle implicazioni logiche da parte dei docenti universitari: In pratica la tavola della verità per l'implicazione logica è la seguente: Fondamentalmente mi è tutto chiaro, ad eccezione di questo caso, leggete con attenzione: Se 10 è un numero dispari, allora 10 è divisibile per 2. Le due proposizioni sono: \(\displaystyle A ...

Ragazzo1231
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio Siano $x,y ∈ RR$ con x > 0 e y > 0, per quali valori la seguente equazione è verificata? $ xy^3=x-y$ $(A) y > 0$ $(B) y < 0$ $(C) 0 < y < 1$ $ (D) -1 < y < 0$ (E) Nessuna delle precedenti la risposta corretta è la C, ma non capisco come arrivarci.
8
13 dic 2018, 21:16

vastità
Ciao forummisti, ho bisogno di voi In particolare mi trovo con un dubbio, il seguente: leggendo dal libro di testo si richiede che per trovare la parte princpiale di infinitesimo con Taylor la funzione $f(x)$ debba essere infinitesima ed ammettere sviluppo di taylor nel punto x0 prescelto. I lmio dubbio è però questo, se sto usando taylor è perché le normali equivalenze asintotiche falliscono (ad esempio potrei avere un sinx-x) dunque come faccio a capire se la funzione è ...
1
13 dic 2018, 20:00

oleg.fresi
Ho questo limite e devo farne la verifica: $lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$ Procedo in questo modo: $abs(1/(x+2)-1/3)<epsilon$ $->$ $abs((1-x)/(3(x+2)))<epsilon$ Ora togliendo il valore assoluto: $-epsilon<(1-x)/(3(x+2))<epsilon$ Il problema è che ho una frazione e non posso semplificare. Come dovrei procedere in questo caso?
9
13 dic 2018, 19:58

lepre561
$Lim_(xto0)((arcsinx^2)^3)/(log(1+x^2)-sinx^2)$ $lim_(xto0)x^6/(x^2-x^2+x^6/6)$=6 Per arrivare a quei risultati ho applicato gli sviluppi di Taylor Per $arcsin$ e $ln(1+x^2)$ mi sono fermato al primo ordine Per il $sinx$ sono arrivato fino al secondo ordine Il risultato però dovrebbe essere zero dove sbaglio? Non ho sviluppato arcsin perché venivano termini più grandi dell'o piccolo
18
13 dic 2018, 18:33

luca691
Un gruppo $G$ è completamente determinato da come agisce la legge di composizione binaria, ovvero dalla coppia di omomorfismi di gruppi: \begin{alignat*}{2} \theta:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \theta_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \theta_a(b):=ab \end{alignat*} \begin{alignat*}{2} \gamma:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \gamma_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \gamma_a(b):=ba \end{alignat*} con $\theta$ e ...

LoreT314
Ciao a tutti, avrei delle piccole incertezze su alcuni casi di massimi e minimi di una funzione che vorrei chiarire. Prendiamo tre esempi 1)Consideriamo $f(x) ={ (0 if x!=0),(1 if x=0 ):}$ Io direi che questa funzione ha un massimo assoluto in $x=0$ 2)Consideriamo $f(x) ={ (lnx if x>0),(x^2 if x<=0 ):}$ In questo caso direi che la funzione in $x=0$ presenta un minimo relativo. 3)Per ultimo prendiamo $f(x) ={ (-1 if x=-1),(x if x>0 ):}$ Questa funzione non presenta né massimi né minimi, perché $x=-1$ non è di ...
7
13 dic 2018, 17:14

Nighthawk1
Buonsera, apro questo topic per chiedervi alcuni suggerimenti e chiarimenti circa la risoluzioni di limiti di funzioni, con i quali mi capita spesso di avere qualche problema. Prendo come esempio un esercizio che mi è appena capitato, per esporvi i miei dubbi: $\lim_{x \to \infty}root(3)((x^4 - 6x^3)/(x - 2) - x)$. Non essendo tale limite riconducibile ad alcuna forma notevole, ho pensato di procedere semplificando i vari termini. Nello specifico ho portato $- x$ al numeratore e ho raccolto quest'ultimo per ...
3
13 dic 2018, 16:50

oleg.fresi
Ho questo problema: un alimentatore che mantiene una differenza di potenziale costante $DeltaV=22vV$ ai suoi morsetti è collegato a quattro resistori di resistenza incognite $R_x$, $R_y$. La corrente erogata dal generatore è $i=2,0A$. Nel tratto di circuito in cui le due resistenze sono in parallelo, la corrente che attraversa $R_x$ ha valore doppio rispetto alla corrente che attraversa $R_y$. Calcola le resistenze $R_x$ e ...

luposaltante
Un jet che viaggia verso sud atterra con una velocita di 81,9 m/s e si ferma in 949 m, supponendo chr il jet rallenti con un accellerazione costante, determina l'intensita e il verso dell'accellerazione (mi serve anche una spiegazione su come svolgerlo e il significato di tutti i simboli)
2
13 dic 2018, 15:51

pilloeffe
Ciao matos, La "derazionalizzazione" è la strada giusta: $ \lim_{n \to +\infty}\root[n]{sqrt(4n^2+sqrtn)-2n} = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{(sqrt(4n^2+sqrtn)-2n)\cdot (sqrt(4n^2+sqrtn)+2n)}{sqrt(4n^2+sqrtn)+2n}} =... = 1 $
2
13 dic 2018, 12:35

AndrewX1
Salve! Studiando l’equazione dell’energia meccanica dei fluidi mi è sorto il seguente dubbio: Come ipotesi di partenza per ricavare la formula della legge consideriamo sistemi stazionari. Ma ad esempio se ho un flusso turbolento in un tubo, dove le velocità non sono stazionarie e Mutano caoticamente nel fluido, posso applicare la e.e.m? Mi sembra strano che non si possa, eppure stando alle ipotesi fatte pare di sì.... Inoltre: nella definizione del numero di Reynolds, compare al numeratore ...

ErnesFrghsieeee
Buongiorno . Ho iniziato da poco l'argomento della trasformata di Laplace di una funzione. L'esercizio e' il seguente . Per ora questo esercizio non l'ho so risolvere . Ho realizzato un grafico e inserite alcune informazioni di teoria mediante un grafico realizato con geogebra. Mi date una mano a capire come si risolve questo esercizio ? Mi basterebbe solo qualche suggerimento , ve ne sarei grato. Grafico eseguito con Geogebra : Riscrivo la formula perche' sul ...
6
13 dic 2018, 09:49