Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
j18eos
Tutte\*\i sappiamo che la radice (aritmetica) \(\displaystyle n\)-sima di un numero intero (positivo od anche negativo se \(\displaystyle n\) è dispari) è un numero intero od un numero irrazionale. [size=150]Sfida:[/size] come dimostrereste il precedente teorema utilizzando [size=150]la sola aritmetica[/size]? Buon divertimento.
4
19 dic 2018, 08:51

Studente Anonimo
Problema: Il benzene è una molecola formata da 6 atomi da 6 atomi di carbonio e 6 atomi di idrogeno, ciascun atomo di carbonio è legato ad altri due atomi di carbonio formando un esagono regolare, in più ciascun atomo di idrogeno è legato ad un atomo di carbonio. I clorobenzeni, diclorobenzeni, ... , esaclorobenzeni sono delle molecole formate rimpiazzando 1,2,...,6 atomi di idrogeno per 1,2,...,6 atomi di cloro. In totale quante di queste molecole possiamo sintetizzare ? Per trovare il numero ...
3
Studente Anonimo
23 dic 2018, 12:51

HowardRoark
In una piramide quadrangolare regolare con spigolo di base lungo 16 cm, le facce laterali formano con il piano della base diedri di ampiezza $60°$. Trova la lunghezza dell'altezza e degli spigoli laterali della piramide. $AO= 8sqrt(2)$ perché metà della diagonale del quadrato. Provo a trovarmi lo spigolo laterale $AV$ col teorema dei triangoli rettangoli, ipotizzando che l'angolo $OAV$ sia di 30 o di 60 gradi (questi valori li ho ...
3
24 dic 2018, 11:02

HowardRoark
Devo risolvere il seguente esercizio: Ho trovato la soluzione perché ho supposto che $HM$ fosse ipotenusa del triangolo $HPM$. Il problema è che non capisco perché $HPM$ sia rettangolo in $P$. Vi mostro il mio ragionamento: $HD$ è perpendicolare al piano di base; $DP$ è perpendicolare ad $AC$, perché sono diagonali di un quadrato, quindi $AC$ è perpendicolare al ...
7
23 dic 2018, 17:12

Barberofan
Ciao ragazzi, purtroppo ho ancora bisogno del vostro aiuto Il primo punto di un esercizio d'esame chiede di dire se la funzione che vi riporto qua sotto è limitata. $ f(x,y)=2(x-y)^2 -4(x^4+y^4+3) $ Mentre dimostrare che non è limitata è abbastanza meccanico (uso delle restrizioni), quando cerco esercizi con una richiesta simile a questa su internet e sull'eserciziario trovo solo soluzioni fantasiose e ogni volta diverse. Esiste un procedimento standard? So che spesso si maggiora/minora la funzione e ...
1
23 dic 2018, 19:19

marianicolettam
Dominio e codominio di una funzione sul piano cartesiano e vedere se f è iniettiva e/o suriettiva y= 2x-1/x2-7

cechuz
salve! avrei un dubbio su questo studio di funzione $ f(x)= log(|x-1|-|x^2-4|) $ per trovare il dominio devo porre $ (|x-1|-|x^2-4|)>0 $ e studiare i vari intervalli con la tabella dei segni, o esiste un metodo più rapido ?
2
23 dic 2018, 12:11

cechuz
salve! mi servirebbe una mano con lo studio di questa serie $ sum_(n =1 \ldots) ^oo(4alpha -12)^nsin(alpha -3)^n $ ho iniziato studiando la convergenza assoluta, ma sinceramente dopo non so più come procedere. Ho pensato di ricondurmi alla serie geometrica di ragione q^n ma praticamente non saprei come fare... il risultato è $ 5/2< alpha< 7/2 $
2
23 dic 2018, 11:27

oleg.fresi
Ho questa funzione: $y=5x^2+ax+b$ e l'esercizio chiede di calcolare la derivata rispetto a x, rispetto a e rispetto b. Però non c'è alcuno esempio, potreste aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio?
4
23 dic 2018, 15:40

raveo
Salve a tutti. Ho un problema: nel caso di flessione lungo x e flessione lungo y vedendo le due cose separate per sovrapposizione degli effetti l'andamento delle tensione è come in immagine. Dalla formula trinomia capisco il segno e so se sto in trazione o in compressione. Il mio problema è come devo inclinare il segmento che rappresenta le sigma z? Lo devo inclinare come in immagine o al contrario? C'è una convenzione da seguire o basta fare un segmento lineare in x e l'altro lineare in y e ...
2
22 dic 2018, 18:59

Reyzet
Ciao. Devo studiare gli estremi relativi di : $ f(x,y)= (xy-x^2)e^(-x-|y|)$, nel semipiano $0\leq x$ Siccome è un chiuso lavoro prima per x positive, che è l'interno dell'insieme in cui vale Fermat. Risparmio i conti e per y positive trovo (0.5,1.5) come massimo relativo, per quelle negative mi seccava fare i conti ma siamo li. Per y=0, si tratta di risolvere $f(x_{0},0) \leq f(x,y)$, con x0 positivo. Siccome deve valere lungo l'asse x in cui la funzione è di una variabile dovrà essere minimo anche per ...
2
22 dic 2018, 11:50

arvigio
Buonasera, chiedo cortesemente chi sia disponibile a risolvere il seguente problema di geometria: Un rettangolo ha il perimetro di 126 cm e l'altezza congruente al triplo della base. a) Quanto misura l'altezza del rettangolo? [47,25 cm] b) Quanto misura il perimetro di un rombo avente il lato lungo quanto la base del rettangolo? [63 cm] Grazie mille.
3
22 dic 2018, 21:40

oleg.fresi
Ho questo problema col campo elettrico, dove non devo fare conti con dati, ma solo costruire l'apparato matemtico con le formule. Il problema è che non capisco come sommare tutti i vettori dei campi elettrici. Data due cariche $Q_a$ e $Q_b$ tali che $Q_a=Q_b$ e una terza terza carica $Q_c$ disposte ai vertici di un triangolo equilatero $ABC$ di lato $l$. Determina il campo elettrico in $M$, punto medio del ...

Ale_lo
Buonasera a tutti mi presento qui da voi come nuovo utente del forum per porvi un quesito che mi ha scaturito alcuni dubbi. Spero di non annoiarmi e soprattutto di non sbagliare nella formulazione del quesito .... nel caso perdonatemi Il mio problema riguarda i CEDIMENTI ELASTICI nelle strutture iperstatiche. Solitamente in questi casi applico il PLV e il problema sta proprio qui. Quando devo calcolare il LAVORO VIRTUALE ESTERNO mi è stato insegnato di moltiplicare la reazione vincolare a ...
3
19 dic 2018, 00:12

liberatorimatteo
Buongiorno, sto studiando analisi complessa. Sono ancora all'inizio in quanto ho appena iniziato a fare conoscenza delle funzioni olomorfe. Ho la seguente definizione: Sia $Ω⊆\mathbb(C)$ un aperto. Una funzione $f:Ω→\mathbb(C)$ si dice olomorfa in $z_0∈Ω$ se esiste finito il limite $f^{\prime} (z_0 )≔lim_(z→z_0 )⁡(f(z)-f(z_0))/(z-z_0)$ Il professore ci ha detto che in realtà le funzioni olomorfe in un aperto sono funzioni analitiche e questo lo dimostreremo più avanti però ho notato che fin ...
3
22 dic 2018, 12:12

HowardRoark
L'esercizio è il seguente: Dato che la piramide è retta, la base si può inscrivere in una circonferenza; un poligono è circoscrivibile a una circonferenza se e solo se la somma dei lati opposti è uguale alla somma degli altri due, quindi deduco che la base della piramide è un quadrato. PRIMA DOMANDA. $VH$ e $HM$ sono perpendicolari perché $HM$ passa per il punto di incidenza $H$.$HM$ e ...
3
22 dic 2018, 17:57

piero8888
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto su un esercizio di analisi 2 Mi son subito reso conto che se il limite esiste deve essere 0. Passando in polari sono riuscito a dimostrare che il limite converge a 0 se il parametro a è minore di 1 e, valutando il limite sulla famiglia di curve che vanno all'infinito come una generica potenza, sono riuscito a dimostrare che il limite non esiste per a>2. Il problema è che non riesco a dimostrare cosa succede per 1
3
20 dic 2018, 22:24

HowardRoark
I solidi seguenti ammettono tutti almeno un piano di simmetria, tranne uno. Quale? Cubo Parallelepipedo Prisma retto Piramide quadrangolare regolare Piramide pentagonale regolare La domanda è molto semplice, il problema è che nn riesco a trovare una strategia per rispondere. L'unica che ho trovato è stata quella di rappresentare i solidi in questione, ma non mi ha aiutato molto a capire. Quindi, in generale, vi chiedo: quando un solido ammette almeno un piano di simmetria? Deve avere ...
2
22 dic 2018, 19:10

AnalisiZero
Ciao, Leggendo attentamente la definizione di convergenza puntuale di una successione di funzioni: "Sia $I$ un insieme di numeri reali e sia $f_k:I rightarrow RR$ una successione di funzioni reali definite in $I$. Si dice che $f_k$ converge puntualmente in $I$ verso la funzione $f:I rightarrow RR$, se risulta $lim_(k to +infty)f_k(x)=f(x)$ per ogni $x in I$." Mi sono chiesto: Non sarebbe meno restrittiva la definizione, se si dicesse "Sia ...