Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dati $z_1=k+1+i(k-1)$ e $z_2=2k-ki$, indica il valore di $k$ per cui $z_1/z_2$ è un numero reale.
Moltiplico numeratore e denominatore per il complesso coniugato del denominatore, ossia $2k +ki$: $([k+1+i(k-1)](2k+ki))/(4+k^2)$.
Affinché la divisione sia un numero reale, deve essere $((2k^2 -2k) - (k^2+k))/(4+k^2) = 0 => k(k-3)=0 => k=0 V k=3$.
$k=0$ è da escludere per le $C.E.$, quindi come soluzione mi viene $k=3$.
Il quesito è a risposta multipla, e ...
Devo risolvere un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare lo spostamento e la rotazione relativa della cerniera (b) di una trave isostatica. Ho provato ad impostare il problema con le equazioni della linea elastica ma non riesco a venirne a capo. La trave va spezzata in due? Potreste darmi una mano?
Grazie mille
$int arctan(1-sqrtx)dx$
allora io avevo pensato di effettuare prima una sostituzione
$(1-sqrtx)=t$
$x=(1-t)^2$
$dx=-2(1-t)$
e dunque mi ritovo a risolvere un integrale della forma
$-2intarctan(t^2-t)dt$
a questo punto ho eseguito per parti ponendo $F=t$ e $g=arctan(t^2-t)$
svolgendo però non mi trovo con il risultato
fino a questo punto ho fatto bene oppure è già sbagliato?
Trasf. Lorentz
Miglior risposta
Una stazione spaziale rileva l'arrivo di un missile alla velocità di 150000km/s. Il missile proviene da un'astronave che viaggia nella stessa direzione e nello stesso verso del missile, alla velocità di 100000km/s, sempre relativamente alla stazione spaziale. Qual è la velocità del missile relativamente all'astronave che lo ha lanciato?
Io avevo pensato la stazione spaziale come il sistema S, mentre l'astronave come il sistema S' e il missile come un punto materiale.
Avevo chiamato ...
$int(1/(x^2))(cos^3(1/x)+sin(1/x))$
Io questo integrale lo sto provando a risolvere per doppia sostituzione
Ovvero
$(1/x)=t$
$dx=(-1/t^2)dt$
ottenendo
$-int(cos^3t+sintdt)$
se ora applico un altra sostituzione
$cost=y$
$dy=-sintdt$
$inty^3dy$
il mio problema è innanzitutto se si può fare ma secondo come ottengo il risultato da quest'ultimo integrale?
Pongo alla vostra gentile attenzione un altro esercizio con eventi non equiprobabili. Il testo è il seguente:
"In un’urna ci sono due monete una truccata (probabilità che si presenti “testa" pari a $3/4$) e una equa. Calcolare:
1. la probabilità che, scelta una moneta a caso e lanciata una volta, si presenti “testa”.
2. la probabilità che, scelta una moneta a caso e lanciata $3$ volte, si presenti “testa” $3$ volte.
3. la probabilità che, scelta una ...
Buonasera,
Vi riporto il code dell'algoritmo il quale, data una matrice $X$ di $n$ righe e $m$ colonne, e sia $p$ un numero intero, mi da come valore $s=0$ se non esitono $p$ elementi consecutivi uguali a $0$, invece $s=1$ altrimenti.
Ovviamente la parte finale dell'algoritmo non è definita, è solo per provare se andava, in particolare sulla funzione stampa valore $s$. ...
Salve, non riesco a risolvere il primo punto di questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Un'antenna filiforme di lunghezza L=100m emette onde cilindriche di frequenza ν=10^(7)Hz. Un rivelatore è posto ad una distanza d0=50cm dal centro dell'antenna ed assorbe una potenza P=10mW. Il rivelatore ha forma planare di superficie Σ=5cm2 orientata parallelamente all'antenna ed è costituito di materiale completamente assorbente ricoperto da uno spesso strato di ossido di silicio (costante ...
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta, nel qual caso chiedo scusa.
Sono qui per chiedere dove è possibile reperire qualche testo di problemi del tipo matematica e realtà, che molto spesso si trovano nelle seconde prove per i licei scientifici, ma che scarseggia sui libri scolastici e quindi non so dove reperirne altri.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?
Calcolare il flusso del campo vettoriale:
$F=r^-3(x,y,z)$ dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ uscente dall'ellissoide di centro l'origine e semiassi $1,2,5$.
Devo calcolare il flusso uscente dalla superficie di equazione:
$x^2+y^2/4+z^2/25=1$
Quindi ho provato a parametrizzare ponendo:
$ { ( x=senvarphicosvartheta ),( y=2senvarphisentheta ),( z=cosvarphi ):}$ con $ 0<=theta<2pi $ e $0<=varphi<=pi$.
A questo punto ho calcolato le componenti del vettore $vec(n)$:
...
Buongiorno, nel seguente esercizio non riesco a comprendere perché, nel calcolo della velocità angolare del disco, non venga considerata la rotazione intorno all'asse z di angolo $\vartheta$ : svolgendo l'esercizio avevo considerato anche questa rotazione ma noto nelle soluzioni che non ne tiene conto e non ne capisco il perché, grazie in anticipo.
Allego l'immagine dell'esercizio.
Scusate ancora il disturbo, ma a breve avró un esame ed ho veramente la necessità di chiarire alcuni dubbi.
In particolare, non riesco a capire perché nell'esercizio seguente, quando calcola la velocità angolare del disco di raggio $R$ consideri l'angolo $\vartheta$ di rotazione rispetto ad $e3$ , mentre, nel secondo esercizio allegato, ció non avviene( $\vartheta$ non é considerato per il calcolo di $\w$ e viene considerato solo l'angolo ...
Buongiorno, ho questo quesito:
Data la conica $C_k$ : $9x^2 + (k-4)y^2-36x+3(k-8)y=0$ determinare per quali valori di k la conica $C_k$ è generale e ha come centro un punto improprio.
1- Io so che il determinante della matrice della conica dev'essere diverso da 0 affinchè la conica sia generale. Il problema sta proprio qua non esce il risultato del tema d'esame.
Ho costruito la matrice: $((9,0,-18),(0,k-4,3/2(k-8)),(-18,3/2(k-8),0))$
il determinate mi esce $81/4$ $k^2$ e quindi ...
ciao, non riesco a capire una cosa forse banale...non mi è chiaro come formulare la negazione della disgiunzione "o"
per esempio se io ho la frase: Domani vado al mare o in montagna.
la negazione sarà del tipo:
domani non vado sia al mare che in montagna
o basterebbe negare solo una delle due: domani vado al mare ma non in montagna.
magari è banale, ma non mi è chiara sta cosa...
Sul testo "matematica generale" di Romano Isler ho trovato i termini:
-"Infinito di ordine reale" per indicare il comportamento che hanno determinate funzioni per $x->+infty$, cioè quelle del tipo $y=x$, $y=sqrt(x)$, $y=x^4$, ecc.
-"Infinito di ordine soprareale" per indicare il comportamento di funzioni del tipo $y=e^x$.
-"Infinito di ordine sottoreale" in riferimento, per esempio, a $y=log(x)$.
Il tipo $y=xlog(x)$ viene denotato con ...
Ciao,
mi sono imbattuto in questa serie $\sum_{n=1}^(+\infty) (sqrt(n^2+n^\alpha)-n)/ln(n)$ per $\alpha in RR$ e non riesco a capire perché converga per $\alpha <0$.
Se $\alpha <0$ allora $sqrt(n^2 + n^(\alpha))$ dovrebbe andare all'infinito come $n$ e sarei nella situazione $(n-n)/ln(n)$
Il mio ragionamento è sbagliato?
Salve a tutti! Il seguente corollario afferma
Corollario.
Se $E$ è un insieme semplicemente connesso ed $\omega$ è una forma differenziale chiusa su $E$, allora $\omega$ è esatta su $E$.
Nella dimostrazione si applica la formula di Gauss-Green più l'ipotesi di chiusura per dimostrare che, data una curva arbitraria $\gamma$, l'integrale di $\omega$ lungo $\gamma$ è nullo; mi chiedevo ...
Salve a tutti,
ho il seguente esercizio da risolvere e una domanda di concetto su base di un sottospazio:
Esercizio:
Siano $w1 = (1, 1, 1, −1)^T$, $w_2 = (−1, 0, 1, 1)^T$, $w_3 = (0, 2, 4, 0)^T$ e $w_4 = (1, 2, 3, −3)^T$ quattro vettori in $RR^4$. Trovate con l'aiuto del metodo di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt una base ortonormale del sottospazio W generato dai quattro vettori w1, w2, w3 e w4.
Qual è la dimensione di W? Calcolate anche la proiezione di $v = (1, −2, 1, 0)^T$ su W. Cosa potete ...
Salve,
sto studiando le matrici di trasformazione nello spazio 3D tramite le seguenti slide: http://robotics.unibg.it/teaching/robotics/pdf/13_Geometria3D.pdf. Sono iniziati i primi dubbi subito alla slide 2 dove viene utilizzata la matrice di traslazione T per determinare le coordinate di un punto Q rispetto alla terna 0, tramite le coordinate rispetto alla terna 1:
A mio parere la formulazione dovrebbe essere questa:
$$Q^0 = T^0_1 + Q^1$$
$$Q^1 = T^1_0 + ...
Buongiorno a tutti ! Ancora una volta eccomi a chiedere il vostro aiuto per delucidazioni riguardo un esercizio (banale) sul calcolo del numero di anagrammi di una parola.
In particolare, l'esercizio in oggetto, tratto da Matematica a colori blu del Sasso, chiede di trovare il numero di anagrammi della parola "mamma" usando, però, le combinazioni e non le permutazioni. Ora, con le permutazioni risulta immediato giungere al risultato sfruttando la formula della permutazioni con ripetizione (la ...