[Scienza delle Costruzioni] Spostamenti e rotazioni

Uanego 00
Devo risolvere un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare lo spostamento e la rotazione relativa della cerniera (b) di una trave isostatica. Ho provato ad impostare il problema con le equazioni della linea elastica ma non riesco a venirne a capo. La trave va spezzata in due? Potreste darmi una mano?
Grazie mille

Risposte
Uanego 00
Grazie sei stato chiarissimo.
Un'ultima domanda. Integrando la linea elastica del secondo ordine come mi hai suggerito ottengo uno spostamento vB negativo = -ml/EJ*(1+l/2).
Il segno negativo indica che lo spostamento è verso il basso per le classiche convenzioni ?
Quando calcolo la rotazione della cerniera B v′(z)=−φ(z), lo spostamento che vado a derivare lo prendo con il segno positivo o negativo ?
E' corretto calcolare lo spostamento relativo della cerniera B come la somma della rotazione in B e in C?

Uanego 00
Credo di aver trovato gli errori.
Avevo fatto un errore di calcolo per quanto riguarda la somma di 1+l, mentre per quanto riguarda i segni sbagliavo la condizione iniziale v1''(z)= -m/EJ, invece essendo il momento esterni orario l'equazione corretta era v1''(z)=m/EJ.

Grazie mille per gli aiuti e le correzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.