Problema parallelogramma

golia833
un parallelogramma è diviso dalla sua diagonale minore di 76 cm in due triangoli rettangoli con un cateto dato dalla diagonale e l'altro di 57 cm. Calcola il perimetro, l'altezza relativa alla base e l'area.
Aiuto!!!! per favore

Risposte
Ciao,
dividendo il parallelogramma in due triangoli rettangoli,risulta la diagonale minore un cateto e il lato obliquo del parallelogramma l'altro cateto.
indichi con d la diagonale minore, con L il lato obliquo del parallelogramma.
-calcoli la base del parallelogramma col teorema di Pitagora
B=√d²+L²
- calcoli il perimetro con la formula:
P=2×(b+L)
- calcoliamo l'area del triangolo rettangolo:
At=(d×L):2
-calcoliamo l'area del parallelogramma:
A=2×At
-calcoli l'altezza con la formula inversa dell'area:
h=A:B

lascio a te il calcolo numerico.
spero di essere stato di aiuto.
se hai bisogno,chiedi pure.
saluti :-)

golia833
Scusami ma la diagonale divide il parallelogramma in due triangoli uguali ma non rettangoli.

Ciao,
Quindi mi sta dicendo che lei ha sbagliato a scrivere il testo
del problema??
Comunque sia per risolvere il problema tali triangoli
devono essere per forza rettangoli.
Saluti :-)

golia833
Il testo è uguale a quello che ho scritto. Il fatto è che disegnandolo non vengono due triangoli rettangoli ma è probabile che sbaglio io qualcosa. Comunque il testo è quello

Aggiunto 10 secondi più tardi:

Il testo è uguale a quello che ho scritto. Il fatto è che disegnandolo non vengono due triangoli rettangoli ma è probabile che sbaglio io qualcosa. Comunque il testo è quello

Ah ok va bene.
Si del disegno può capitare che non si riesca a disegnare
dei triangoli rettangoli.
Saluti :-)

golia833
Scusami ma se disegno un rettangolo la diagonale corrisponde all'ipotenusa di due triangoli rettangoli mentre nel testo del problema mi dice che la diagonale corrisponde ad un cateto. È questo ciò che non torna.

danyper
Ops!!
Ho letto in fretta ...
Prendi la squadra da disegno con angoli 30 60 e Poggiala sull'potenusa,ecco il primo triangolo rettangolo. Ribalta la squadra sull'ipotenusa e ottieni il secondo triangolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.