Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo.pezzi94
Ciao a tutti, ho questo integrale del quale devo studiare la convergenza e poi calcolarlo per a=3. $int[0,∞] e^(-ax)/(1-e^(-2x))^(1/2)$ Capisco subito che devo studiarlo sia per infinito che per 0 in quanto il denominatore si annulla. Studiandolo per x->0 uso taylor $(1-ax)/(2x)^(1/2)$ a questo punto il numeratore non ha problemi in quanto è 1 e la x al denominatore ha esponente 1/2∞ ho: $1/e^(ax)$ quindi converge per a>1? in definitiva l'integale ...

HowardRoark
Sia $S={u_1, u_2, ..., u_k}$ un sistema di vettori. Valgono queste proposizioni: 1. Ogni vettore di $S$ dipende linearmente da $S$. 2. Il sistema $S$ è linearmente dipendente se e solo se almeno un suo vettore dipende dai rimanenti. Vorrei capire se ho interpretato bene queste due proposizioni. Se $S$ è linearmente dipendente allora un vettore che dipende da $S$ lo posso scrivere tramite più combinazioni lineari di vettori ...

AlexanderSC
Se una relazione gode della proprietà Riflessiva, Simmetrica, Antisimmetrica e Transitiva, possiamo considerarla contemporaneamente come una relazione sia di equivalenza che di ordine?

AlexanderSC
Potete dirmi se il mio ragionamento è corretto? Abbiamo la seguente funzione: $ f:Nrarr O/ $ Il testo chiede di determinare se questa funzione è iniettiva o non (Spoilers: la risposta è che è entrambe contemporaneamente). Siccome la funzione è una relazione R, tale che ogni elemento di N è associato ad uno e un solo elemento del secondo insieme, e se quest'ultimo non ha elementi, allora ciò implica che nessun elemento dell'insieme N ( o qualsiasi insieme non vuoto) è associato ad uno e un ...

Francesco271
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con la sequente equazione complessa? $ z^7 + 2z^4 - |z|z^3 - 2|z| = 0 $ Ho provato a risolverlo in questo modo $ z^3(z^4 - |z|) + 2(z^4 - |z|) = 0 $ $ (z^3 + 2)(z^4 - |z|) = 0 $ Dalla prima parentesi posso quindi trovare le prime 3 soluzioni, tuttavia mi trovo in difficoltà nel trovare le altre 3 per via del modulo. Qualche consiglio? Dovrei impostare $ z= x + iy $ per poi elevare alla quarta ed al modulo sostituire $ √(x^2 + y^2) $ ? Grazie

Dal2
Avrei una domanda da porre riguardo agli stati in meccanica quantistica quando ci troviamo in un sistema con più dimensioni o gradi di libertà, riguardante i cambi di coordinate. Per ottenere la forma della funzione d'onda nelle nuove coordinate $ vec(varphi)_((x;y;z))=((varphi)_(1(x;y;z));(varphi)_(2(x;y;z));(varphi)_(3(x;y;z)))=(x';y';z') $ a partire da quelle cartesiane $ vec(varphi_((x';y';z'))^(-1))=((varphi)_(1(x';y';z'))^(-1);(varphi)_(2(x';y';z'))^(-1);(varphi)_(3(x';y';z'))^(-1))=(x;y;z) $ procedo nel seguente modo: Prendo due stati generici $ | psi > $ e $ | chi > $, eseguo il prodotto $ (< chi | psi >)=int_(x_1)^(x_2) int_(y_1)^(y_2) int_(z_1) ^(z_2) chi_((x;y;z))^(**) psi_((x;y;z))dx dy dz=int_(x'_1)^(x'_2) int_(y'_1)^(y'_2) int_(z'_1) ^(z'_2) chi_(((varphi)_(1(x';y';z'))^(-1);(varphi)_(2(x';y';z'))^(-1);(varphi)_(3(x';y';z'))^(-1)))^(**) psi_(((varphi)_(1(x';y';z'))^(-1);(varphi)_(2(x';y';z'))^(-1);(varphi)_(3(x';y';z'))^(-1))) J_(( vec(varphi_((x';y';z'))^(-1))))dx' dy' dz' $ (eseguendo un cambio di coordinate, con J ...

lipani_antonio
Avrei bisogno di una mano col calcolo del potenziale vettore A associato a questo campo magnetico B che ha solo componente x: B= e^(-y^2) x^ In cui x^ sta ad indicare solo la componente . Imponendo che il rotore di A sia pari a B e che La sia divergenza deve essere nulla non ne vengo proprio a capo. Grazie

AlexanderSC
Buondì, non riesco a capire perché la domanda: "Siano R ed S relazioni di equivalenza su un insieme finito non vuoto, con rispettivamente n ed m classi di equivalenza, quali delle seguenti proposizioni è vera?" ha la seguente risposta: Risposta:" \( R\cap S \) è sempre una relazione di equivalenza con al più n*m classi di equivalenza" Sò che l'intersezione, se le condizioni sono rispettate, preserva determinate proprietà dei due insiemi intersecati ( Se esiste la chiusura rispetto a P per ogni ...

RICDIR987
Ciao. Sto studiando gli ARMA, per ora sono ancora nella fase introduttiva; sul libro di testo è scritto che una proprietà importante per questi processi è che per ogni funzione di autocovarianza $ gamma (k) $ t.c. $ lim_(k -> infty) gamma(k)=0 $ esiste un processo ARMA y con funzione di autocovarianza $ gamma_y(k) $ t.c. $ gamma_y(k)=gamma(k) $ per ogni k. Una domanda ma quando scriviamo $ lim_(k -> infty) gamma(k)=0 $ non stiamo dicendo che il processo è anche asintoticamente incorrelati (posta la ...
11
13 feb 2019, 18:27

Jaeger90
Ciao, ho qualche problema ancora con le risoluzioni degli integrali impropri, soprattutto quando si deve verificare prima la convergenza per poi ovviamente dare il valore a cui esso converge. Ho l'integrale $ int_(-1)^(1) 1/(sqrt|x|*(x-4)) dx $ Allora prima di tutto calcolo il dominio della f(x) integranda. Ho che $sqrt|x|*(x-4) != 0 rArr { ( x != 0 ),( x !=4 ):} $ Per cui considerando l'insieme chiuso $[-1 ; 1]$ ho una discontinuità in 0 e perciò l'integrale è improprio di 1^ specie. Calcolo il modulo: $sqrt|x| = { ( sqrtx rarr x>0 ),( sqrt(-x) rarr x<0 ):} $ Ora essendo ...
16
13 feb 2019, 22:52

cri981
$ int_(1)^(4) 1/(sqrt(x)(sqrt(x)+2)^3) dx = $ procedo per sostituzione $ y=sqrt(x)$ ricavo la x: $ x=y^2$ dx=2y dy $ int_(1)^(4) (2y)/(sqrt(y^2)(sqrt(y^2)+2)^3) dy =int_(1)^(4) (2y)/(y(y+2)^3) dx=2(int_(1)^(4)y/ydy int_(1)^(4)y/(y+2)^3dy)= 2([y]_(1)^(4)int_(1)^(4)y/(y+2)^3dy )= $ come risolvo il secondo integrale? Grazie!
11
15 feb 2019, 11:39

nuvvene
Dato un triangolo ABC, retto in B ed un punto H tale che A-H-B, si prolunghi il segmento AB fino ad un punto K tale che B è il punto medio del segmento HK. Dimostrare che KC < AC Non ho proprio idea di come fare :/
1
16 feb 2019, 09:35

Zyzzoy
Ciao ragazzi, ho un pò di problemi a capire come funziona e a cosa serva questo principio. Nel mio libro non c è la spiegazione, su internet ne trovo tante diverse e non so quale sia quello giusto, qualcuno lo conosce? Più che altro non capisco il suo scopo nello studiare tutte le sollecitazioni sulla trave , quelle le ho capite tutte con relative dimostrazioni. Le cose in comune che ho letto su questa teoria: -solo le basi son caricate da forze in equilibrio; -materiale elastico, ...
4
13 feb 2019, 17:42

foxxucv
Ciao a tutti, ho un dubbio su quando è possibile applicare il Teorema di Poincaré. Mi spiego meglio: so di poterlo applicare nel momento in cui mi trovo davanti un campo vettoriale $conservativo$ in due variabili del tipo $F(x,y) = (F_1, F_2)$, faccio il controllo che $(delF_1)/(dely) = (delF_2)/(delx)$, (tra l'altro, non ho capito se posso fare il controllo anche con $(delF_1)/(delx) = (delF_2)/(dely)$ ma immagino di no), il mio dubbio era se è applicabile anche per campi vettoriali in tre variabili ed in caso che controlli ...
1
16 feb 2019, 15:08

gazzelle1
Salve a tutti, sono un nuovo utente, volevo chiedere come sostituire la seguente matrice 3x3 con delle variabili libere. Mi spiego meglio, vorrei che il programma mi chiedesse quante colonne e quante righe vorrei inserire invece di averle già prefissate. Grazie in anticipo, il programma è il seguente. #include <iostream> using namespace std; const int N=3, M=3; void leggiMatrice(int matrice[N][M]); void stampaMatrice(int ...
1
16 feb 2019, 13:14

epdragon
Ciao Ragazzi! Vorrei sapere qualche dritta su come procedere con questo esercizio : Sia $S_5$ il gruppo delle permutazioni su 5 oggetti. a) Siano f=(1,2,3,4) e g=(2,3,4,5) determinare il prodotto $f*g$ ed il prodotto $g*f$ b) Il gruppo $S_5$ possiede sottogruppi di ordine 7? per quanto riguarda nel campo a) bisogna effettuare un prodotto cartesiano? per quanto riguarda invece il campo b) non riesco a trovare nessun riferimento nel mio ...

Gioia121
Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi un mio dubbio circa un esercizio di statistica. Premetto che non provengo da una facolta di matematica, ed é sicuramente un esercizio banale al quale però non riesco a dare una soluzione con sicurezza. L esercizio è il seguente: La prestazione ottenuta da 15 soggetti ad un test è : 12; 14; 9; 17; 15; 9; 18; 20; 7; 11; 16; 21; 19; 22; 23. É nota la media 17,6 e la deviazione standard 3,4. Quanti bambini hanno ottenuto una prestazione nella norma rispetto ...
2
16 feb 2019, 12:34

gionny98
Salve a tutti, mi scuso per la foto ma ho dei problemi con l'utilizzo di fidocadj. Ho un problema con questo esercizio perchè riesco a trovare tranquillamente l'impedenza $ dot(Z)_(eq) $ e la corrente $ i_C(t) $ ma non mi si trova con i risultati la corrente $ i_L(t) $. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
6
16 feb 2019, 10:30

LightOut
Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica 1 e mi sono imbattuto in questo esercizio che ho provato a risolvere, ma credo di essere andato fuori strada. Il testo è il seguente: Due corpi di massa m₁=4kg ed m₂=2kg, collegati ad una molla di costante elastica k=1000N/m e massa trascurabile, poggiano su un piano orizzontale privo di attrito. Essi vengono trascinati con accelerazione costante da una forza orizzontale F=6N applicata a m₂. Calcolare l'allungamento della molla. Ora io avevo ...

matteo_g1
Ciao, Supponiamo che io ho i seguenti dati: A=10.00 B=197.0 io devo trovare D tramite un'informazione su C. $ C=A/B $ $ D=123.0*C $ ora veniamo al dunque: la calcolatrice come C mi da -> 0.05076142132 ora io non ho chiaro se per calcolare D devo fare il passaggio 1 o il 2: 1 D=123.0*0.05076142132=6.243654822 ora faccio le dovute "approssimazioni" e dato che all'inizio avevo 4 cifre significative scrivo : D=6.244 2 C=0.05076142132 ma io già qui "approssimo" ed ottengo ...
17
10 nov 2018, 00:31