Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
Ciao! Ho sottomano questo esercizio, volevo sapere se fosse corretto(più che altro c’è un passaggio delicato) sia $(X,tau)$ spazio topologico e $A$ un sottospazio di $X$ non vuoto. Se $A$ è connesso allora $overline(A)$ è connesso La mostro per contronominale. supponiamo che $overline(A)$ sia sconnesso nella topologia indotta da $X$ allora esistono due chiusi $C,B$ di $overline(A)$ che lo sconnettono. ...

Frostman
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di una mano con questo problema Un punto materiale P di massa M si può muovere sul diametro AB di un disco omogeneo di massa m e raggio R posto nel piano verticale; a sua volta il disco è libero di ruotare attorno al suo centro O. P è attratto da O da una forza di energia potenziale $ U_P = −k log(1 − d^2/R^2). $ dove d è la distanza tra O e P, e k è una costante di interazione positiva. Il disegno è semplicemente un disco nell'origine con un punto materiale P che può ...

Nexus991
Una quantità di gas ideale biatomico (cV = (5/2)R, cP = (7/2)R, Gamma = cP /cV = 7/5) si trova in uno stato A a temperatura TA = 247 K, pressione pA = 0,9 bar e volume VA = 698 dm3. A partire da tale stato, esso descrive un ciclo reversibile costituito da (i) una compressione adiabatica AB fino alla pressione pB = 20.0 bar; (ii) un'espansione isobara BC in cui al gas viene fornita una quantità di calore Q = 4,4 *10^5 J; (iii) un'espansione adiabatica CD fi no a raggiungere il volume VA; ...

harperf
Ciao, ho da poco iniziato a studiare in maniera più approfondita elettrostatica e diversi esercizi proposti non riesco a farli tornare. Uno di questi è il semplice: Una sfera conduttrice di raggio r1 e circondata da due gusci sferici conduttori concentrici di raggio r2 e r3 e spessore trascurabile. Il guscio sferico di raggio r2 viene caricato con una carica q2. La sfera di raggio r1 e il guscio sferico di raggio r3 vengono poi posti a contatto con un filo conduttore passante per un piccolo ...

FinixFighter
Ciao ragazzi, ho svolto il seguente esercizio con il metodo del simplesso, però non sono sicuro che il risultato sia giusto, posso avere una vostra opinione? Purtroppo non ho la soluzione, è per questo che vi chiedo un parere

lepre561
$lim_(xto+infty)(x(sin(1/x)-(1/x))sinx$ $x(sin(1/x)/(1/x)*(1/x)-(1/x))sinx$ $x((1/x)(1-1))sinx)$ eliminando le x ottengo $(1-1)sinx=0$ possibile?
10
8 dic 2018, 13:04

Studente Anonimo
Sia \( f \in C^3 \) e \( f \) possiede un minimo in \( x_0 \) e \(f''(x_0)=0\) allora \( f'''(x_0) = 0 \) La mia idea di dimostrazione: Supponiamo per assurdo che \( f'''(x_0) \neq 0 \) e supponiamo che \( f'''(x_0) > 0 \). Siccome \( x_0 \) è un minimo di \(f \) allora esiste un intorno \(U_{x_0}= (x_0 - \epsilon , x_0 + \epsilon ) \) con \( \epsilon >0 \) tale che \( \forall \tilde{x} \in U_{x_0} \) abbiamo che \( f(x_0) \leq f(\tilde{x} ) \). Consideriamo inoltre lo sviluppo di Taylor di ...
13
Studente Anonimo
4 dic 2018, 22:41

ErnesFrghsieeee
Buonasera . Dovrei rispondere a tre domande pero' ho qualche difficoltà . ( Secondo me le risposte sono : si , no , e' diagonalizzabile ) pero' non sono per niente sicuro. Voi cosa ne dite ? Prima domanda : La matrice (A−I) e' non singolare . λ=1 e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Seconda domanda : Sia la matrice (A−2I) pari a (1−2−36) ; λ=2 e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Terza domanda : Una matrice A è regolare se e solo se a) è diagonalizzabile b) ha rango ...

marco2132k
Ciao! Sia \( S \) un insieme non vuoto e non superiormente limitato in \( \mathbb{R} \). Voglio assicurarmi che \( \sup_{\widetilde{\mathbb{R}}} S = +\infty \) disponendo di una definizione dei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \). Premessa: Considero l'insieme dei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \) come l'insieme \( \mathbb{R} \) a cui vengono aggiunti i due simboli \( -\infty \) e \( +\infty \) tali che per ogni elemento \( x\in\mathbb{R} \) è \( x\neq\pm\infty \), oltre ad un ...

ErnesFrghsieeee
Buonasera . Dovrei rispondere a tre domande pero' ho qualche difficoltà . ( Secondo me le risposte sono : si , no , e' diagonalizzabile ) pero' non sono per niente sicuro. Voi cosa ne dite ? Prima domanda : La matrice $ ( A - I ) $ e' non singolare . $ lambda =1 $ e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Seconda domanda : Sia la matrice $ ( A - 2I )$ pari a $ ( ( 1 , -3 ),( -2 , 6 ) ) $ ; $ lambda =2 $ e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Terza domanda ...
3
4 dic 2018, 15:04

zio_mangrovia
Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 kg e 0.500 kg,entrambi in quiete su una superficie orizzontale.I blocchi sono lasciati quindi liberi di muoversi e la molla li allontana l uno dall altro.Si trovi la velocita massima raggiunta da ciascun blocco se il coefficente di attrito dinamico con la superficie di ciascun blocco è a)0 , b) 0.100. Si assuma che il coefficente di attrito statico sia maggiore di quello di attrito ...

mklplo751
Salve, ultimamente, in contemporanea con gli studi, ho voluto provare a dimostrare il teorema fondamentale dell'algebra usando comunque un po' di analisi (e infatti non so se questa sia la sezione più adatta). Per dimostrare il teorema ho provato a ragionare così: 1)Per prima cosa dimostriamo che una polinomiale di grado $n$, $p_n(z):CC->CC$ è una funzione suriettiva. Per fare questo noto che $p_n(z)$ è asintonitcamente equivalente a $z_n$,e poi come si sa ...

19stellare92
Ciao a tutti, sono alle prese con i puntatori e penso che mi sfugga qualcosa perchè non riesco ad invertire i caratteri (primo con ultimo e cosi via) facendo dei controlli sul codice (printf) mi stampa il valore nullo. cosa sbaglio? Non linciatemi perchè non sono riuscito a scrivere il codice secondo regolamento, sono nuovo e ancora non ho capito come si fa,spero che mi rispondiate. #include<stdio.h> #define DIM 100 main(){ int i,j,count,aux; char ...
6
8 dic 2018, 11:31

Patras1
Ciao a tutti! Qualcuno mi può per favore suggerire se magari c'è una "terza" molteplicità dopo quella geometrica e algebrica degli autovalori, oppure un altro parametro importante che si può definire per le matrici in forma di Jordan. So che è venuto fuori a lezione ma non mi ricordo più come si chiama, non lo trovo nel quaderno perderei troppo tempo a cercarla ho troppa roba. Insomma dopo la molteplicità algebrica e geometrica quale altro parametro vi verrebbe immediatamente in mente? Poteva ...
8
26 ott 2018, 19:52

matteo_g1
Ciao! Nelle prime pagine del mio libro si dice che: cariche elettriche dello stesso segno si respingono cariche elettriche di segno opposto si attraggono Poi mi viene fatto il seguente esempio: viene detto che il corpo sulla sinistra viene avvicinato al corpo di destra e che nel corpo di destra le cariche elettriche si dispongono come in figura. Qui mi sorge un grande dubbio, cercherò di essere il più chiaro possibile. Se cariche elettriche dello stesso segno si ...

alessandro.catenacci.3
Buonasera, chiedo il disturbo. Ho un esercizio che mi sta creando non pochi problemi, il testo è il seguente: Siano r e s i piani dello spazio R3 di equazioni: r: x+2y+3z=2 s: 2x-2y+3z=1 Calcolare il coseno dell'angolo tra i piani. Innanzitutto so che devo trovare i parametri direttori dei piani che sono rispettivamente (1,2,3) e (2,-2-3). Poi la formula per calcolare il coseno $ cos phi= +- ll'+mm'+ pp ' $ $ cos phi= (+- ll'+mm'+ pp ')/(√(l^2+m^2+p ^2 )*√(l^2+m^2+p^2) $. Tuttavia mi viene un risultato molto spropositato e non capisco il perchè (il ...

lies
Salve ragazzi! stamani mi do all'automatica con scarsi risultati e diverse imprecazioni.. il diagramma di Nyquist. https://www.matematicamente.it/forum/dia ... t4704.html ho capito come si fanno (grazie g.schgor ) però, in un compito non posso dove il professore infame dice apertamente che lui gioca sul fattore tempo, io non posso mettermi a costruire i puntini.... quindi ho sfogliato 4 o 5 libri ma no riesco a capire come si costruiscono qualitativamente questi benedetti diagrammi a partire da quelli di bode. Sono ...
15
8 feb 2010, 12:33

mikandrea
Buongiorno, dalla definizione del mio libro non riesco a capire se \( E:\{(x,y): \ \ 1

liam-lover
"Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k=10 N/m, sono appoggiati su un piano inclinato di 10°. Il piano è scabro nella parte superiore, dove si trova m1, con coefficiente di attrito statico 0,3, ed è liscio nella parte inferiore dove si trova m2. Nell'istante iniziale m1 è in quiete, m2 ha velocità v0 = 0,5 m/s, la molla ha la sua lunghezza di riposo. Calcolare in tale istante: 1) l'accelerazione di m2, 2) la forza d'attrito agente su ...

totoprati10
Ciao spero possiate aiutrami: determinare l'equazione della retta tangente al grafico delle funzioni nel punto indicato: $f(x)= x^2/(3x-1) , Xo=-2$