Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti! Ho un dubbio sulla classificazione delle equazioni differenziali.
Cercando in rete ho trovato che
Un'equazione differenziale è lineare se la y e la y' hanno lo stesso grado
L'equazione avrà la forma
$ y' + p(x) y = q(x) $
Mi spiegate perchè allora l'equazione del moto armonico semplice
\( \ddot{x}=-\omega^2x \)
è considerata lineare, mentre quella del pendolo semplice
\( \ddot{\theta}+\frac{g}{L}\sin\theta=0 \)
è non lineare ?
Inoltre, l'equazione \( ...

Buongiorno a tutti voi. Cercavo di risolvere:
$x^(2/x)>1$ ho pensato di scrivere $log_x(x)^(2/x)>log_x1$
Ovviamente imponendo le CE:
$(x)^(2/x)>0$
$x$ diversa da 1
$x>0$
così da avere $2/x>0$ però vedo che il risultato non mi viene corretto.
Mi potreste per farove spiegare perché è sbagliata una soluzione del genere. Grazie

Buonasera, ho un dubbio su un caso specifico che riguarda lo studio dei sistemi autonomi.
Se gli autvalori risultano reali e coincidenti la soluzione generale del sistema è $varphi(t)=vec(c_1)e^(lambdat)+tvec(c_2)e^(lambdat)$. Dal libro viene semplicemente detto che $vec(c_1), vec(c_2)$ sono vettori "opportuni", dipendenti da due sole costanti arbitrarie, ma non spiega come trovarli. Mi sono posto il dubbio che si tratti di autovettore uno e autovettore generalizzato due, come per i sistemi di equazioni differenziali, ma non ne ...
Dato il seguente esercizio e il relativo svolgimento, potete chiarirmi il seguente dubbio essenziale per la comprensione?
Non mi è chiaro dove si dice definiamo l'energia potenziale gravitazionale zero nella configurazione in cui il sistema si trova all'istante iniziale.
Avevo capito che il potenziale zero è solo un riferimento arbitrario di comodità, ovviamente ciò che conta è la differenza di potenziale, ma all'istante iniziale le ...

Buonasera a tutti. Mi rivolgo ancora una volta al forum per chiedere delucidazioni su un problema di fisica relativo all'effetto Doppler ed in realtà già risolto, ma ottenendo un risultato diverso da quello del libro. Il problema in questione è tratto dall'Amaldi per i licei scientifici ed il testo è il seguente:
Un agente è fermo sul ciglio della strada dove il limite di velocità è 50 km/h. Punta l'autovelox su di un'auto in avvicinamento e registra un aumento del 10% della frequenza di ...

Ciao a tutti, mi sto esercitando con le function e i puntatori.
mi sono imbattuto in questo problema, ovvero visualizzare il vettore inizializzato tramite function nel main.
Ritorno l'indirizzo del vettore ma quando lo stampo penso mi riporti l'indirizzo e non il contenuto.
Dove sbaglio? e come potrei correggere? Forse si possono usare malloc e calloc ma se possibile non vorrei usarle, leggendo in giro per i forum mi è apparso di capire che rappresentino il male puro.
Grazie a chiunque m darà ...

Ciao, di nuovo. In quanto segue, estremo superiore ed estremo superiore sono da considerarsi nei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \). Quanto dimostrato (spero) correttamente in questo thread doveva servirmi a provare che tutti gli intervalli reali \( I \) non vuoti sono del tipo \( \left]\inf{I},\sup{I}\right[ \), \( \left[\inf{I},\sup{I}\right[ \), ecc... . In questa dimostrazione c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Partiamo dalla definizione di intervallo reale:
Definizione ...

Buonasera, facendo la classificazione delle eq. Diff. Alle derivate parziali abbiamo introdotto le curve caratteristiche, ma non ho ben capito a cosa serve trovare queste curve caratteristiche per determinare la soluzione dell'eq. Differenziale. Grazie in anticipo.
P.s: se fosse possibile non vorrei una descrizione matematica, ma pratica del perché serve trovarle
In questo esercizio vorrei essere sicuro di aver fatto le giuste considerazioni, so che è di una banalità estrema ma a volte anche sulle cose più semplici si fa la fine delle balene spiaggiate
qualcuno può darmi conferma?
$m:$ massa del corpo più piccolo, quello a sinistra
$M:$ massa del corpo più grande, quello a destra
$v$: velocità prima dell'urto del corpo $m$
$v_1:$ velocità del corpo ...

Ho un secondo esercizio che mi ha creato alcuni grattacapi e per cui non sono giunto a conclusione.
La mia linea risolutiva è stata: "posso vedere il condensatore riempito di dielettrico come 3 condensatori in serie, anzi 2: vuoto e dielettrico"
Mi sono quindi calcolato
$C_1=\epsilon_0S/(h-d)$ vuoto
$C_2=\epsilon_r\epsilon0S/d$ dielettrico
ho cercato l'energia del condensatore scrivendola come
$U=1/2(Q^2)/(1/((1/c_1)+(1/C^_2)))$ e sostituendo
$U=1/2Q^2((h-d)/(\epsilon_0S)+d/(\epsilon_0\epsilon_rS))$
Ho poi derivato rispetto ad h e rispetto a ...

Buongiorno,
ho difficoltà nel rispondere al seguente quesito:
"Se $ f\in C^1(R) \ \ \text{e} \ \ \gamma \ \ \text{è il segmento orientato da (0,0) a (1,2)}, $ allora,se con f(x) o f(y) indichiamo una funzione g(x,y)=f(x) o f(y), rispettivamente, e con $ \int_\gamma g\ ds $ indichiamo, al solito, l'integrale curvilineo di prima specie, qualsiasi sia la funzione f, si ha:
a) tutte le altre risposte sono errate;
b) $ \int_\gamma f(x)\ ds=\int_\gamma [f(x)\dx+f(y)\dy] $
c) $ \int_\gamma [f(x)\dx+f(y)\dy]=\int_\gamma [2f(y)\dx+f(x)\dy] $
d) $ \int_\gamma f(x)\ds=\int_\gamma f(x)\dx $
e) $ \int_\gamma f(x)\ds=\int_\gamma f(x)\dy $ "
Io credo che le risposte "d" ed "e" siano errate ma non capisco come ...

Supponiamo ci sia la carica +Q sull’ armatura interna e -Q sulla esterna, a causa dell’ applicazione del potenziale V costante.
Sappiamo che la capacità è in generale pari a C = Q / V.
Con il teorema di Gauss calcolo il flusso di E attraverso una superficie sferica di raggio a < r < b;
Il campo E è radiale rispetto al centro del cilindro, e simmetrico; Quindi dipende da r. Inoltre è parallelo al cammino che scelgo radiale per andare da a a b.
Quindi Gauss diviene
E 4Pir^2 = Q /e0
Da cui ...

C'è un modo per calcolare questo limite senza ricorrere all'utilizzo del teorema di de l'Hôpital (o Stolz-Cesaro.... per i più pignoli)??
$lim_(n->oo) log(n+1)/(log(2n^3+1)$

Salve, mi è stato chiesto nel seguente esercizio:
Data la serie di potenze
$ sum_((n = 0 to oo)) (x+3)^n/(3^n sqrt(n) $
detta f(x) la somma, determinare l'equazione della retta tangente a y=f(x) in x=-3
Mi spieghereste gentilmente come procedere per arrivare alla soluzione?
Grazie

Ciao a tutti,
vorrei controllare on voi la correttezza della costruzione che implica quanto espresso nel titolo. In particolare mi preme sapere che ogni passaggio sia corretto, visto che di questa dimostrazione ho visto solo uno "sketch"
E' noto dalla teoria che va mostrato l'esistenza di un funzionale $T \in (L^{\infty}(\Omega))'$ per cui non esiste $v \in L^1(\Omega)$ tale che
$T(u) = \int_{-1}^{1} u(x)v(x) dx, \forall u \in L^{\infty}(\Omega)$
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ...
Buongiorno,
ho un dubbio su un altro quesito assegnatomi come esercizio per casa dato che in classe non abbiamo mai affrontato un quesito simile.
Come posso calcolare il valore di \( \int_\gamma[(2x\cos y+z\sin y)\,dx+(xz\cos y-x^2\sin y)\,dy+x\sin y\,dz \) dove la curva è definita implicitamente da \( \gamma: \quad \{(x,y,z): \ x^2+y^2+z^2=4, \ \ x=y, \ \ z\ge0\}, \) percorsa nel verso delle x crescenti?
Grazie
Buongiorno
non riesco a capire come si possa arrivare all' equazione geenrale per un' onda armonica. Intendo $y=Acos(2π(x/λ-t/T)+φ)$.
Dalle equazioni del moto armonico, riesco a spiegarmi l'equazione $y=Acos(2πt/T+φ)$ che descrive la posizione occupata da un punto dell'onda nel tempo. Non riesco a spiegarmi l'equazione $y=Acos(2πx/λ+φ)$ e a maggior ragione la prima che ho scritto. La prima dovrebbe avere come grafico una curva sinusoidale in movimento nel verso positivo dell'asse x. Mentre la terza ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio sull' Hamiltoniana diviso in 4 punti a cui riesco a rispondere soltanto ai primi due.
L' esercizio è il seguente:
Data l' Hamiltoniana $H = p_1^2/q_1^2 + p_2^2/q_2^2 + (q_1^2 + q_2^2)$
e la funzione generatrice $F = (q_1^2 + q_2^2) /2 P_1 + q_1^2P_2$
a) Si determini la trasformazione canonica generata da $F$ (con $q_1, q_2 > 0$)
b) Si determini la nuova Hamiltoniana K
c) Si determino le grandezze conservate
d) Si risolvano le equazioni del moto dell' Hamiltoniana K
I primi due punti li ho già ...

salve ragazzi!
nel risolvere un esercizio di dinamica trovo difficoltà a risolvere questo sistema di due equazioni in 2 incognite:
$ { ( m_1a=-m_1g+T ),( -m_2a=-m_2g+T ):} $
le incognite sono a(accelerazione) e T (forza esercitata dalla fune)
io ho provato dalla prima equazione a ricavare a:
$ a=(-m_1g+T)/(m1) $
la inserisco nella seconda equazione:
$ -m_2((-m_1g+T)/m_1)=-m_2g+T $
a questo punto come devo procedere?
andando avanti non ottengo il risultato richiesto
Grazie!
Ho questo problema: un alimentatore con forza elettromotrice dichiarata di $DeltaV=12V$ è collegato a un resistore di resistenza $R=7,5 Omega$. Il circuito è attraversato da una corrente di $i=1,3A$. Quanta potenza è dissipata dalla resistenza interna del generatore?
Ho pensato di fare così: trovo la resistenza del resistore del generatore con la formula $r=F_(em)/i$ $->$ $r=(12V)/(1,3A)=9,23Omega$. poi per trovare la potenza dissipata applico la formula ...