[EX] Spazi metrici connessi.

otta96
$(a)$ Dimostrare che in uno spazio metrico $(X,d)$ connesso, dati due qualsiasi punti $x,y$ in $X$ e fissato un $\epsilon>0$ esiste una sequenza finita di punti $x_i\inX$ con $0\leq i\leq n$ tali che $x_0=x$, $x_n=y$ e $AA1\leq i\leq n\ d(x_i,x_(i-1))<\epsilon $.
$(b)$ Mostrare che se uno spazio metrico compatto $(X,d)$ soddisfa la proprietà descritta nel punto $(a)$ allora è connesso; cosa che non vale in assenza dell'ipotesi di compattezza.

Risposte
anto_zoolander
Ciao otta :D

otta96
"anto_zoolander":
essendo continua in una base locale(le palette) di $z$

Le palette lasciamole stare, ora stiamo facendo topologia.

Per il punto $b$ mi auto-rimando a domani/dopodomani che farò i compatti

Intanto puoi fare la parte senza la compattezza :D

dissonance
Questo esercizio è proprio bellino! Mi permetto di passare un suggerimento:

@anto: buon tentativo. Puoi cercare di scrivere un po' meno?

anto_zoolander
@disso
[ot]mi dispiace un po’ per l’errore, come ho detto ad otta, mi piaceva. Appena ho due minuti da dedicargli la sistemo, ma non so se sia recuperabile. Comunque si, posso :D[/ot]

dissonance
Mi sembra un po' difficile da recuperare. Tu hai costruito punti \(x_1, x_2,\ldots\) tali che \(d(p, x_n)=n\epsilon\). Ma nessuno garantisce che l'i-esimo punto sia vicino all'(i+1)-esimo; al contrario, i punti potrebbero benissimo allontanarsi da \(p\) in modo completamente caotico.

Per ottenere la tesi, dovresti costruire i punti con un meccanismo di selezione più preciso. Io non saprei farlo, così su due piedi. Proverei a dare una occhiata al suggerimento.

otta96
Il suggerimento di dissonance è buono, in effetti si può dimostrare una cosa più generale che implica sia la cosa che ha detto lui che quella richiesta dall'esercizio.
Ah comunque tra i due, il punto $(a) $ è più difficile.

Shocker1
"otta96":
Il suggerimento di dissonance è buono, in effetti si può dimostrare una cosa più generale che implica sia la cosa che ha detto lui che quella richiesta dall'esercizio.
Ah comunque tra i due, il punto $(a) $ è più difficile.

Sono curioso, qual è questa cosa?

otta96
La dirò quando qualcuno avrà risolto l'esercizio :snakeman:
[size=50]oppure se nessuno lo avrà risolto per un tempo sufficientemente lungo...[/size]

anto_zoolander
@otta
ti riferisci ad una particolare definizione di connessione per poligonali per spazi metrici?

otta96
Assolutamente no, è un'istanza di un'idea più generale, che è la stessa che si usa per dimostrare quello che ha detto dossonance.

dissonance
@anto:
[ot]stiamo aspettando la soluzione del punto (a). Non ti distrarre con altri post! (Pure io uso procrastinare, rispondendo a domande "semplici" su questo forum, ti capisco. Però non va bene).[/ot]

anto_zoolander
@disssss
[ot]un ma firuuuu :lol:

A parte lo scherzo, non mi viene nulla per ora. Conoscevo quella proprietà dei connessi di $RR^n$, ma non mi viene niente in mente. Nel senso che ho aspettato che mi venisse un’idea senza applicarmi, di pomeriggio ci provo.

Ah una cosa l’ho fatta: ho provato a definire delle poligonali su uno spazio metrico, ma sono solo riuscito a dimostrare che siano chiuse.[/ot]

dissonance
Non puoi usare il risultato come una scatola nera. Su uno spazio metrico non ha senso parlare di "poligonale". Quello che devi fare è adattare la dimostrazione al tuo caso; è molto più semplice di come stai pensando.

otta96
Dissonance ma te hai capito come farlo?

dissonance
[ot]:lol: :lol: :lol:

Non ti fidi eh?

Allora scrivo una soluzione. Fissiamo \(p\in X\) e \(\epsilon>0\). Sia
\[
H=\{ x\in X\ |\ \exists N\ge 1,\ \exists x_0=p, x_1, x_2,\ldots, x_N=x\ ,\ d(x_i, x_{i+1})\le \epsilon\}.
\]
Affermiamo che questo insieme è chiuso e aperto contemporaneamente, e quindi, siccome \(X\) è connesso, deve essere \(H=X\), ovvero la tesi.

Per dimostrare l'affermazione notiamo che, se \(x\in H\) e \(\delta<\epsilon\), allora ogni \(y\in B_\delta(x)\) appartiene ad \(H\). (Qui \(B_\delta(x)\) denota la palla aperta di centro \(x\) e raggio \(\delta\)). Infatti, per definizione di \(H\) esistono \(x_1, x_2,\ldots, x_N=p\) tali che \(d(x_i, x_{i+1})\le \epsilon\); ma allora definendo \(x_{N+1}=y\) si vede che \(y\in H\). Quindi \(H\) è aperto. L'analogo ragionamento mostra che il complementare \(X\setminus H\) è pure esso aperto.

Quanto al punto (b), non lo so fare e sono molto curioso di vedere un esempio.[/ot]

otta96
Non è che non mi fidavo :-D, è solo che non avevo capito se ti fossi messo a farlo oppure no. Comunque è perfetta la soluzione :smt023

Bremen000

dissonance
Bremen scusa un attimo, ma se [0,1) U (1,2] verifica quella proprietà, perché mai $\mathbb R \setminus 1$ non dovrebbe verificarla?

Bremen000
Probabilmente sono confuso ma \( \mathbb{R} \setminus \{ 1 \} \) verifica \( (a) \) però non è connesso (e infatti non è compatto).
Cioè io devo far vedere che, in generale, se \( (X, d) \) non è compatto può essere che vale \( (a) \) ma lo spazio non è connesso. Che è quello che dovrei aver fatto. Dove mi incarto?

dissonance
In realtà manco \([0, 1)\cup (1, 2]\) è compatto, quindi la mia obiezione non significa niente. Pardon

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.