Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolotesla91
Salve ragazzi! Ho un lapsus per quanto riguarda la scompisizione in fratti semplici di una funzione razionale fratta. Per esempio: $(x^2+1)/(x(x-1)(x-2))$ posso scomporlo in questo modo $a/x+b/(x-1)+c/(x-2)$ ???????? Ho delle reminescenze che risalgono al tempo del liceo che mi dicono che quando si ha una espressione di grado superiore, in questo caso di secondo grado, bisogna metere un binomio di primo grado al numeratore con coefficienti incogniti. Mi rinfrescate la memoria per favore?

MrEngineer
Ennesimo esercizio del giorno cerco i testi online cercando una possibile soluzione ma non trovo nulla. Ho provato anche con la barra di ricerca ma niente! Mi vergogno un pò a caricare continuamente materiale ma purtroppo ripeto non riesco quasi mai a trovare questi esercizi in rete "In un paese si tiene una lotteria che prevede $5$ premi in denaro. I biglietti per partecipare possono essere acquistati in varie rivendite in tutto il paese. In tutto il paese sono disponibili ...
4
21 dic 2018, 16:43

AndrewX1
Salve, ho difficoltà a capire alcuni passaggi di un banale esercizio. Ho una portata di aria trattabile come gas perfetto(e quindi intenderei che sia un sistema aperto) che subisce prima una trasformazione adiabatica isoentropica e poi una trasformazione isobara. Sono noti tutti gli stati e devo calcolare la potenza meccanica del mio sistema. Per il calcolo del lavoro della adiabatica isoentropica fa l’integrale del volume specifico nella pressione (dalla classifica definizione di lavoro ...

rasakkandar
Salve a tutti, ho qualche difficoltà nelle definizioni e nell'utilizzo di questi due concetti: tensori e prodotto tensoriale. Quest'ultimo è stato introdotto in due modi diversi. Nel primo, si è detto che \(\displaystyle V\otimes W \) è dato dalle somme \(\displaystyle v_1\otimes w_1+v_2\otimes w_2+... \) tale che sia distributiva in entrambi i sensi e omogenea per il prodotto con scalari. Nell'altro, si è considerato lo spazio vettoriale libero $F$ su \(\displaystyle V\times W ...

MrEngineer
Buongiorno ragazzi. Propongo questo esercizio. "Sia $X$ una variabile aleatoria esponenziale a media $5$. La si trasformi con la legge $Y = g(X)$ in figura: 1. Calcolare e disegnare la pdf di $X$. 2. Calcolare la deviazione standard e il valore quadratico medio della $X$. 3. Calcolare e disegnare la pdf di $Y$. 4. Calcolare e disegnare la cdf di $Y$." [Risoluzione] 1. La funzione di ripartizione della ...
5
21 dic 2018, 11:02

ErnesFrghsieeee
Buongiorno . Sono riuscito a ricavarmi il K , gli zeri e i poli di questa funzione di trasferimento . Devo riportare il k , gli zeri e i poli su questo grafico . Il k l'ho individuato sul foglio pero' per gli zeri e i poli no $ F(s) = 10 *((1+s)(1+10s))/((1+5s)(1+100s)) $ $ k=20 $ $ zeri) -1 , -1/10 -> -1 , -0.1 $ $ punti ) -1/5 , -1/100 -> -0.2 , -0.01 $ Mi aiutate per favore ? c'e' un programma che mi può' aiutare tipo geogebra ? Grazie.
3
18 dic 2018, 15:05

matteo_g1
Ciao, mi sono trovato ad un dubbio per il calcolo dell'energia elettrostatica di una superficie sferica (di raggio R e carica Q), per un r>R generico. Vi spiego che relazioni ho usato ed in che modo: $ U(r)=1/2intsigma*V*dS $ , con V=potenziale e l'integrale esteso alla superficie S $ sigma(r)=Q/(4*pi*r^2 $ $ V(r)=Q/(4*pi*epsi*r $ $ U(r)=1/2int(Q/(4*pi*r^2))*(Q/(4*pi*epsi*r))*dS $ poi $ U(r)=1/2*(Q^2/(16*epsi*(pi^2)))int1/(r^3)*dS $ Ora ho pensato: che se varia la superficie varia anche il raggio, quindi r è funzione di S [r(s)], quindi non posso portarlo fuori ...

danij1
Salve a tutti ragazzi mi sto cimentando nel calcolo degli integrali doppi e mi sono imbattuto in un integrale triplo il cui testo è il seguente: $ int int int_(C)^() log(x^2+y^2+1) dx dy dz $ $ C={(x,y,z): x^2+y^2+z^2<=1, x^2+y^2<=z^2} $ Ho notato che ci sono simmetrie in particolare posso scrivere l'integrale come: $ 4int int int_(Cnn {y>=0, x>=0})^() log(x^2+y^2+1)dx dy dz $ nonostante scriva l'integrale in questo modo ciò non mi è d'aiuto, se invece la funzione fosse pari rispetto alla variabile z, visto che il dominio è simmetrico rispetto al piano xy saprei muovermi. La mia ...
1
19 dic 2018, 20:44

jimorrison1981
sto studiando per esame di analisi superiore la risoluzione dell'equazione del calore con il metodo di fourier sono arrivato alla determinazione degli autovalori, nei tre casi lambda=0 lambda>0 lambda
3
16 dic 2018, 16:38

CLaudio Nine
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio riguardo il cambio di base nelle applicazioni lineari, e le matrici associate al cambio di base. Sia $ B1 $ la base siffatta $ (v1, v2, v3) $ e $ B2 $ la base siffatta $ (w1, w2, w3) $ 1) Per scrivere la matrice $ C $ associata al cambio di base dalla base $ B1 $ alla base $ B2 $ , bisogna scrivere i vettori che compongono la base $ B2 $ come combinazione lineare dei vettori della base ...

Shackle
Tutte le volte in cui il Sole arriva agli equinozi o ai solstizi , mi incuriosisce sapere la data e l'ora precisa dell'evento, che possono variare. Anche stavolta ho cercato notizie sul prossimo solstizio di inverno, che capita domani 21 Dicembre , all'ora italiana 23:23 , come dalla seguente informazione: http://www.meteoweb.eu/2018/12/solstizi ... 2/1193457/ se non che....Leggendo il post, ho rilevato questa frase (controllate voi stessi) : Nel giorno del solstizio d’inverno, i raggi del Sole arrivano a noi fortemente ...

Gradiente
Salve a tutti, ho un problema che mi chiede di calcolare la Cdf in una v.a. data la sua pdf (funzione di densità). La pdf è $f_X (x) = \{(0.16, if 0<x<=5),(0.02, if 5<x<=15),(0, text{altrimenti}):}$ Io ho ragionato in questo modo: So che la Cdf, conoscendo la pdf si calcola $F_X (x) =\int_{-infty}^{x} f_X (x) dx$ Nel mio caso ho calcolato così $F_X (x) = \{(\int_{0}^{x} 0.16 dx =0.16x, if 0<x<=5),(\int_{5}^{x} 0.02 dx=0.02x-0.1, if 5<x<=15),(1, if x>15):}$ Come ragionamento mi sembra sia giusto, il mio dubbio sta nel secondo integrale perchè graficamente non dovrebbe essere così la Cdf, ovvero $\int_{5}^{x} 0.02 dx=0.02x-0.1, if 5<x<=15$ ma bensì $0.8+0.02x$ poichè la retta da 5 a 15 ...
6
20 dic 2018, 19:46

folgore1
Salve a tutti, Sto sostenendo l'esame di statistica e mi sono imbattuto nella Funzione Speciale Gamma, in particolare avrei necessità di determinare il seguente limite : $lim_(N->oo) 1/N*((\Gamma(N+1/2))/(\Gamma(N)))^2$. Ho provato a ricondurmi alla formula approssimata di Stirling: $lim_(n->oo) (\sqrt{2pin}(n/e)^n)/(n!)$ ma con scarsi risultati. Tuttavia, su questo sito : http://mathworld.wolfram.com/GammaFunction.html (relazione (98)) ho trovato che $(\Gamma(N+1/2))/(\Gamma(N))$ è una serie asintotica, soltanto che comunque non ne riesco a calcolare il limite per ...
2
20 dic 2018, 11:53

pepp1995
Premessa: non so se sia usuale ma il prof ha deciso di abbandonare l'aula durante la spiegazione. Prima che se ne andasse ha accennato alla possibilità di : essere certi della sviluppabilità in serie di taylor di una funzione derivabile infinite volte , semplicemente verificando che: " il limite della successione dei resti in forma di lagrange è infinitesimo". Mi chiedo: è un teorema? Sulla versione del Bramanti per Analisi 2 non ho trovato nulla a riguardo.
3
19 dic 2018, 21:46

alemar05
Salve, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio. Si calcoli l’integrale del campo F sulla curva γ assegnata, e quello su γ*, dove γ* è il segmento avente gli stessi estremi di γ. $ F(x, y) = ( y , 2x + 1 ) $ $ γ(t) = (t, t^2) $ $ t ∈ [0, 2] $ Ho calcolato il primo integrale curvilineo, mentre non sono sicuro riguardo al secondo γ*. Io ho fatto così. Mi sono ricavato la retta passante per i punti (0,0) e (2,4). Dunque $ y=2x $ $ int_(0)^(2) (2x+2*(2x+1) dx =int_(0)^(2) (6x+2) dx=16 $ Così è corretto?
2
20 dic 2018, 14:05

antonio9992
Come si dimostra che: ? Grazie

zio_mangrovia
Qua vorrei provare a fare qualche considerazione a voce alta: Le forze esterne sono la forza peso che agisce sulla pallina e la reazione impulsiva del perno, giusto? Mi è chiaro perchè la qdm non si conservi, almeno lungo l'asse $Z$, poiché ho un vincolo che mi pone il disco in posizione orizzontale e non lo fa scendere dal suo asse. Ma se prendessi l'asse $X$ o $Y$ potrei affermare che la qdm si ...

Studente Anonimo
Un'università possiede la lista di tutti gli studenti memorizzata su un solo file. A ciascun studente sono attribuite diverse informazioni: numero d'identificazione, cognome, nome, data di nascita, indirizzo, sezione, ciclo di studio. Per ciascun studente le informazioni sono memorizzate linea per linea nel formato seguente sul file: ID
2
Studente Anonimo
20 dic 2018, 01:04

zio_mangrovia
Supposto di avere un un corpo puntiforme di massa $M$ appeso ad un filo inestensibile di lunghezza $L$ e vincolato in un punto $X$ in alto; questo pendolo viene lasciato oscillare a partire da un posizione definita dall'angolo $\theta$ tra la verticale ed il filo. Appesa allo stesso vincolo $X$ vi è una sbarra di lunghezza $L_2$ maggiore di L e avente massa $M_2$, quindi è in posizione verticale di ...

s.francina95
Ciao a tutti! Ho riscontrato difficoltà nell'ultimo quesito di questo esercizio: Una sbarretta omogenea di massa M e lunghezza 2a è uniformemente carica con densità di carica $lambda$. Essa può ruotare liberamente intorno all’asse z, che passa dal suo centro ed è ad essa perpendicolare ed è anche l’asse di un solenoide percorso da corrente i ed avente n spire per unità di lunghezza. Fino a t=0 essa è ferma e la corrente nel solenoide è $i_0$. Poi la corrente i(t) ...