Dubbio su campo elettrico
Sudiando elettrostatica ho scoperto che visto che la circuitazione del campo elettrico è nulla, le linee di campo non si chiudono.
Potreste spiegarmi il perchè di questo e sapreste darmi la definizione di circuitazione(anche facendo uso di matematica avanzata) perchè purtroppo sul mio libro di scuola non viene trattato chiaramente questo concetto.
Potreste spiegarmi il perchè di questo e sapreste darmi la definizione di circuitazione(anche facendo uso di matematica avanzata) perchè purtroppo sul mio libro di scuola non viene trattato chiaramente questo concetto.
Risposte
"ZfreS":
Sudiando elettrostatica ho scoperto che visto che la circuitazione del campo elettrico è nulla, le linee di campo non si chiudono.
"Perchè" il campo elettrostatico è conservativo... questo bisognerebbe chiederlo al buon dio... A meno che tu non intenda "da dove si deduce questo", in tal caso penso si deduca dalla legge di Coulomb.
La circuitazione, poi, è un integrale di linea, calcolato su una linea chiusa, del prodotto scalare $vec E . vec (ds)$, cioè qualcosa che, moltiplicato per una carica dà il lavoro svolto nel portare a spasso la carica lungo la linea
Ma che legame c'è tra la conservatività del campo e la non chiusura delle linee di campo?
"ZfreS":
Ma che legame c'è tra la conservatività del campo e la non chiusura delle linee di campo?
Se le linee di campo sono chiuse, certamente il campo non è conservativo. Non credo sia vero il contrario.
Se le linee di campo sono chiuse, certamente il campo non è conservativo
Chiedevo il perchè di questo. Perchè la chiusura delle linee di campo ci fa capire che non è conservativo. Come lo deduciamo guardando le linee?
"ZfreS":Se le linee di campo sono chiuse, certamente il campo non è conservativo
Chiedevo il perchè di questo. Perchè la chiusura delle linee di campo ci fa capire che non è conservativo. Come lo deduciamo guardando le linee?
Perchè, se calcoli la circuitazione seguendo una linea di campo, il vettore del campo e $vec (ds)$ sono sempre paralleli, per cui l'integrale risulta positivo
E quando l'integrale è positivo significa che le linee di campo non si chiudono?
"ZfreS":
E quando l'integrale è positivo significa che le linee di campo non si chiudono?
No. Ti ho appena detto il contrario. SE le linee si chiudono, ALLORA l'integrale è positivo.
Ma, se l'integrale è positivo, le linee possono chiudersi o anche no.
Ma visto che l'ntegrale è zero, allora le linee si chiudono, giusto?
Ok, grazie tante, adesso ho capito!