Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FabioA_97
I gestori di Trennolandia hanno appena inaugurato un gioco in cui i bambini possono camminare e saltare su una rete sospesa. Due genitori, Anna e Marco, esperti di statistica, si chiedono quale sia il peso X che sta sostenendo la rete. Marco ipotizza che X segua la distribuzione f(θ), mentre Anna sostiene la densità g(θ), dove: $ f(x)=1/(2sqrt(vartheta x))I(0,vartheta ) $ ; $ g(x)=1/(2sqrt(vartheta(vartheta-x)))I(0,vartheta ) ; $ dove θ > 0 indica la quantità massima di sicurezza consentita. Per decidere che modello utilizzare, Anna e Marco assumono ...
1
21 giu 2019, 23:19

save991
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a risolvere un dubbio. L' esercizio è: "Un punto materiale di massa $ m1 = 500g $ è collegato tramite un filo inestensibile di massa trascurabile ad una carrucola costituita da un disco omogeneo di massa $ m2 = 2kg $ e raggio $ R = 20cm $ vincolato nel suo centro O. Si lascia libero il corpo di muoversi partendo da fermo e di conseguenza il filo si svolge e la carrucola si mette in rotazione. Sapendo ...

simi2799
Salve, dovrei calcolare l'energia elettrostatica di questo sistema Ho già portato la carica $q_2$ dall'infinito al punto $P_2$ dove si trova in foto e ho già calcolato il lavoro relativo. Ora bisogna calcolare anche il lavoro per portare la carica $q_3$ dall'infinito al punto $P_3$. In un punto generico lungo il tratto che va da infinito a $P_3$ ho evidenziato le due forze che dovrebbero agire su ...

Anasclero
Buonasera, sono di nuovo io! Inanzitutto ringrazio per l'aiuto datomi sui sistemi lineari con parametro. Oggi, mi presento con una tipologia di esercizio diversa, presa sempre da una delle tante simulazioni prive di risoluzioni . Sicuramente, su questa tipologia mi sento meno confuso, in ogni caso un parere da una mente che conosce bene la materia penso che possa solo essere di aiuto. Inizio Si consideri la matrice: $ ( ( 0 , 1 , b^2-1 ),( 1 , 0 , b-1 ),( 0 , 0 , -1 ) ) $ a)Determinare gli autovalori di A con le relative ...

leonardo211
Salve a tutti, mi sto scontrando con un integrale improprio parametrico. L’esercizio richiede di trovare per quali valore di $\alpha$ l’integrale è convergente. L’integrale in questione è il seguente: \[ \int_\frac{1}{2}^1 \frac{1}{(y-2y^2+1)^\alpha}\ \text{d} y \] Ho provato a sostituire ponendo \[t=y-2y^2+1\] in modo da ricondurmi alla forma \[ \int_0^1 \frac{1}{x^\alpha}\ \text{d} x \] ma il differenziale mi crea problemi dal momento che ho \[ \text{d} t=-4y+1 \text{d} y\] e non ...

Ale1121
Salve a tutti, come potrei far vedere che il seguente tende a 1? $ln(1+e^(1/x))x$ con x che tende a 0. Non posso usare ne taylor ne limiti notevoli, ho provato a maneggiarla un po ma nulla.
3
2 lug 2019, 18:03

dRic
Ciao, scusate se posto l'immagine ma non so come disegnare circuiti. Mi potreste spiegare come si arriva al seguente equivalente elettrico a partire dal seguente sistema di eq differenziali? In particolare ho chiaro come collocare la resistenza e il generatore di tensione (Q), ma non ho capito perché i condensatori sono messi a quel modo. Se servono altre informazioni fatemi sapere, ma non è che ne abbia molte nemmeno io. Non sono miei questi appunti. PS: Tra l'altro non ...

Gwen98
Salve sto preparando l'esame di Geometria ed Algebra lineare ed ho molti dubbi su questo esercizio, spero qualcuno possa aiutarmi. $ f_h : (x,y,z) in RR^3 -> (h x+y+2z, x+h y+hz,2z) in RR^3 $ Scrivo la matrice associata $ A= ((h,1,2),(1,h,h),(0,0,2)) $ la sottraggo alla matrice identità moltiplicata per $lambda$ $ A - lambda I = ((h,1,2),(1,h,h),(0,0,2)) - ((lambda, 0, 0),(0, lambda, 0),(0,0, lambda)) = ((h- lambda,1,2),(1,h- lambda,h),(0,0,2- lambda)) $ Il determinante della matrice ottenuta mi risulta essere: $ det( A - lambda I) = (2- lambda)[(h- lambda)^2-1] $ Pongo il determinante uguale a 0 e ottengo i tre autovalori $ lambda_1 =2, lambda_2 =h-1, lambda_3 =h+1 $ E qui iniziano i miei dubbi in quanto ottengo che per ...
2
3 lug 2019, 10:32

gerardoflotta
Un corpo A di massa mA = 1 kg, muovendosi con velocità vA = 20 m/s, urta elasticamente un corpo B di massa mB = 3 kg che era in quiete prima dell’urto. a) Calcolare le velocità v’A e v’B dei due corpi subito dopo l’urto. Subito dopo l’urto il corpo B inizia a scendere lungo un piano inclinato scabro con angolo di inclinazione Teta = 30° e coefficiente di attrito dinamico d = 1/√3, fino a comprimere una molla. La costante elastica della molla è k = 30000 N/m e la sua compressione massima è delta ...

berardi.fe
Buon pomeriggio ragazzi! Vorrei togliermi un dubbio: per la prima volta nella mia vita universitaria sto affrontando il tema trasformata di fourier. Tra gli esercizi proposti dal docente c'è questo qui Determinare la serie di Fourier della funzione: \[ F(x) = \begin{cases} 2x &\text{, se } 0\leq x < 3 \\ 0 &\text{, se } -3 < x < 0 \end{cases} \] Mi è tutto chiaro tranne il passaggio che ho evidenziato Non capisco perchè il "contributo" ...
2
2 lug 2019, 16:35

Liyus
ho bisogno di un aiuto con lo svolgimento di questa serie: $\sum_{n=2}^infty log(1+((-1)^n)/n^\alpha)$ per $\alpha > 0$ Per quali $\alpha$ la serie converge e diverge. io ho pravato in questo modo, ma non mi viene corretto.... Quindi per verificare la convergenza devo inanzitutto verificare che la serie definita positiva, per $n = 2k$ con $k>=1$ abbiamo che $log$ è positivo, ma per $n = 2k+1$ con $k>=1$abbiamo $log$ è negativo ...
1
3 lug 2019, 13:16

Daffeen
L'esercizio chiede: Studiare la diagonalizzabilità della matrice A, e in caso affermativo determinare una base di autovettori. Non ho capito perchè c'è quell' "in caso affermativo". Anche se la matrice non fosse diagonalizzabile, io riesco sempre a trovare una base dell'autospazio relativo ad un autovettore, giusto? L'insieme di queste basi di autospazi mi formano la base di autovettori, quindi perchè soffermarsi sulla diagonalizzabilità? Un amico mi ha detto che qualcosa che riguarda teorema ...
5
2 lug 2019, 23:42

Dino1111
Buonasera, Ho il seguente quesito: Si consideri un tetraedro regolare di lato L e vertici A,B,C e D. Il perimetro del triangolo BCD è uniformemente carico, con densità di carica assegnata $\lambda_0$. Un dipolo elettrico p sta sul vertice A ed è orientato lungo lo spigolo AB. Determinare il modulo del momento torcente che agisce sul dipolo. Si supponga che il dipolo resti in A e ruoti sotto l’effetto del momento torcente elettrostatico e di un momento viscoso, fino a fermarsi ...

dnbbc4
Buongiorno, a breve ho l'orale di meccanica razionale e avrei ancora qualche dubbio. Ho capito la rappresentazione matematica e geometrica dell' operatore di inerzia però non quella fisica. Cioè effettivamente tutto l'operatore che significato fisico ha? Grazie e buona sessione
1
28 giu 2019, 12:18

raffi.arianna98
Un corpo rigido omogeneo è fermo su un piano inclinato di un angolo α = 20° rispetto all’orizzontale. Lasciato libero, esso comincia a rotolare lungo il piano, dato che l’attrito statico è sufficientemente intenso da impedire lo strisciamento, mentre l’attrito volvente è ipotizzato trascurabile. Studiare il moto del centro di massa C del corpo se esso ha le forme seguenti: (a) sfera (Ic = (2/5) MR2); (b) disco (Ic = (1/2) MR2); (c) anello di sezione trascurabile (Ic = MR2). In particolare ...

Denondi
Mi è venuto questo dubbio sentendo una lezione della mia professoressa, che però non ha giustificato questa cosa formalmente, pertanto vorrei chiedere se questa mia interpretazione è corretta: L'attrito statico è presente nel puro rotolamento perché si oppone alle forze che muovono il corpo rigido, e per l'attrito il punto di contatto istantaneamente non si sta muovendo (altrimenti non potremmo parlare di attrito statico). Per questo motivo posso dire che, non essendoci spostamento, il lavoro è ...

lRninG
Salve. Ho appena guardato tra le soluzioni di un esercizio, e mi chiedevo se si può risolvere con il metodo dell'integrazione per fili. Sono alle PRIMISSIME armi con gli integrali tripli. Ecco il testo: Ho provato a fare il grafico e mi risulta: Procedendo con il metodo per fili, trasformo in coordinate polari integro $ z $ nell'intervallo tra $ sqrt(r^2-2)<=z<=sqrt(4-r^2) $ ... Per ora procedo giusto? Grazie anticipatamente. Grazie!!
2
2 lug 2019, 18:05

Andrea-.-''112
Buongiono, Posto l'esercito perché non riesco proprio a risolverlo elenco i miei dubbi: 1)nel testo si specifica che le due $chi_0^(i)$ hanno parità opposta, io come la uso questa informazione? 2) le probabilità che ho scritto sono giuste? Mia soluzione: Costruisco lo stato per i due bosoni identici: Posto $chi_0^(i)$ tale che $(S^2)^(i)chi_0^(i)=0$ con $i$ indice della particella i-esima, posso rappresentare la parte di spin come: ...

Andrea-.-''112
Esercizio: Per un atomo idrogenoide trovare il cambiamento nei livelli energetici prodotto dal aumento di un'unità della carica nucleare dovuta ad esempio ad un emissione beta. Usando il risultato esatto per le energie di questi livelli prima e dopo l'incremento discutere la validità del approssimazione. Buongiono, non riesco a capire se sono riuscito a risolvere o meno l'esercizio: Diciamo che z sia il numero atomico iniziale. Ho provato con $H=H_0+H_p(t)$ con ...

Dexterification
Salve a tutti.... Sto imparando da autodidatta come programmare tramite linguaggio c# tramite l’utilizzo di visual studio.. Durante lo studio di questo linguaggio, ho trovato un esercizio che chiede: Leggere le chiavi del registro di sistema di una telecamera e crea nuove chiavi di registro tramite linguaggio c#. Ho trovato su internet un metodo per leggere le chiavi del registro di sistema ma quando lo vado a applicare su visal studio mi dà errore….. Intanto questo è il pezzo di codice che ho ...
1
2 lug 2019, 14:58