Altro esercizio m.q. atomo idrogeno

Buongiorno,
Sto cercando di risolvere il punto b del esercizio ma mi trovo a corto di idee

a)
ho semplicemente usato ${(r=a_0n^2),(a_0~0.5*10^(-8)cm),(r=10^(-2)m ):}$ arrivando a $n~10^3$.
b)
La mia idea è di risolvere l'esercizio facendo riferimento al senso geometrico dei valori $varphi$ e $p_varphi$ e del
errore 0.01 cm.
L'unica cosa che mi viene in mente è che se 0.01 cm è l'incertezza sulla posizione nel orbita la posso riscrivere come
$rDeltavarphi$.
Sto andando fuori strada?
Risposte
Sì diciamo che non ho capito bene se per incertezza sulla posizione nell'orbita intende collegata a $r\phi$ come dovrebbe essere, o solo a $\phi$. Perché a volte per posizione alcuni intendono solo l'angolo anche se non è molto corretto. Comunque posso dirti come proverei a fare io: oltre a quanto detto poi scriverei il momento coniugato (siamo in moto circolare uniforme) come $\p=mr^2\dot\phi=mrv$ che è proprio il momento angolare dell'elettrone che può assumere valori da 0 a $(n-1) \barh$. Prenderei il massimo valore in questo caso e così estraggo l'incertezza su n.
Magari potresti anche, senza introdurre L, stimare v con il viriale e poi propagare l'incertezza. O magari ci sono anche altre vie, quando chiede una stima generica spesso si può procedere in più modi.
Magari potresti anche, senza introdurre L, stimare v con il viriale e poi propagare l'incertezza. O magari ci sono anche altre vie, quando chiede una stima generica spesso si può procedere in più modi.
Non so come mai, ma il pc mi sta dando qualche problema e le pagine del forum le visualizzo tutte distorte
.Spero che il messaggio arrivi comunque
.
Grazie per la dritta
, adesso provo a finire il punto b

Grazie per la dritta