Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alifasi
Credo di avere un dubbio sugli integrali impropri (e davvero semplice) mi blocco. Ossia non capisco perché $\int_(-oo)^(+oo) x dx$ diverga, intuitivamente mi pare le due parti della funzione dispari si compensino. Come potrei mostrarlo che divergono? Un secondo esempio è anche $\int_(-oo)^(+oo) 1/x^n dx$ vedo che divergono sempre, ma sfruttando i modi che conosco di integrali impropri notevoli o di calcolo diretto mi impantano perché magari converge a infinito ma non a zero (la funzione infatti lì non è ...
21
14 ott 2019, 20:46

MrChopin
Salve a tutti ho dato poco iniziato ad esercitarmi con calcoli sulle risposte di sistemi LTI e ho qualche dubbio e soprattutto insicurezza su quello che faccio potete darmi qualche dritta/correzione? Allora l'esercizio è il seguente: Ho un sistema LTI formato dalla cascata di due sistemi LTI con risposta impulsiva pari a: $ h_(1)=u(t-2) $ e $ h_(2)=sign(-t)Pi (t/2) $ . Mi chiede di determinare la risposta impulsiva del sistema complessivo e rappresentarla graficamente credo che questo punto sia ...
1
14 ott 2019, 22:09

MrChopin
Ora inserisco la traccia del mio esercizio e tratto i primi due punti e poi semmai posto i secondi due in base a se ho fatto bene questi: Siano $ X $ e $ Y $ due variabili aleatorie caratterizzate dalla seguente pdf congiunta: $ f_(XY)(x,y)={ ( alpha, AA(x,y)inD ),( 0,ALTRIMENTI ):} $ dove $ alpha $ è una costante reale e $ D={-1<=x<=1; max(-x,0)-1<=y<=min(-x,0)+1 }$ 1) Dopo aver disegnato D, determinare il valore di $ alpha $ in modo che $ f_(XY)(x,y) $ sia una valida pdf; 2)Calcolare le pdf $ X $ e ...
5
15 ott 2019, 16:40

dome88
Salve a tutti sto procedendo nello studio di Anali II e sono un po' fermo su un esempio Allora riporto l'esempio del libro di testo che sto utilizzando Sia D il dominio normale rispetto all'asse x r dato in fugura D è delimitato dall'asse delle x e dalle circonferenze $x^2 + y^2 =1$ e $x^2 +y^2 -2x =0$ Indichiamo con E il dominio dato dall'intersezione dei due semicerchi e poniamo $C = D uu E $ poiché C è un semicerchio di raggio 1, abbiamo che ...
4
15 ott 2019, 19:25

feddy
Ciao a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio che credevo facile, eppure ora per me non lo è Sia $( \xi_i)_{i \geq 1}$ una sequenza di variabili aleatorie, dove per ciascuna $\xi$ si ha $P(\xi=+1)=P(\xi=-1)=\frac{1}{2}$. Si consideri la serie $\sum_{n \geq 1} \frac{\xi_n}{n}$ Si mostri che questa converge quasi certamente Pensavo di applicare solamente la definizione di convergenza quasi certa, ossia provare che $\lim_m P(|X_n-X|< \varepsilon \text{ per ogni }n \geq m)=1$ ma non sono riuscito a cavarci molto. Infatti ...
11
12 ott 2019, 23:51

anto_zoolander
Ciao! ho il seguenti due esercizi dimostrativi sulla teoria dei campi 1. sia $ksubsetF$ una estensione di campi e sia $a in Fsetminusk$ un elemento tale che $[k(a):k]$ è dispari; dimostrare che $k(a)=k(a^2)$ 2. sia $f(x)=x^p-x-1 in ZZ_p[x]$ - dimostrare che $f(x)$ è irriducibile su $ZZ_p$ - dimostrare che l'estensione formale $ZZ_p(xi)$ è il campo di spezzamento di $f(x)$ primo sicuramente $ksubsetk(a^2)subsetk(a)$ supponiamo per assurdo che ...

MarcoBracchitta
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera molto forte e sebbene io riesca a risolvere molti problemi di Fisica alcuni non mi viene in mente come fare, come ad esempio questo, il cui testo recita: Per dimensionare correttamente il motore, una nota marca automobilistica usa un modello nel quale 5,0 mol di gas perfetto biatomico passano da 10 \(cm^{3}\) a 12 \(cm^{3}\) con una reazione isoterma durante la fase di combustione (dove ...

AndrewX1
Salve! Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la forza di galleggiamento e la forza idrostatica agente su una superficie. Che differenza c’è tra le due? Perché so che la prima è la forza esercitata da un liquido in condizioni statiche su un corpo che viene immerso in esso. A seconda delle densità di esso E del corpo, quest’ultimo potrà galleggiare o meno. Ora, a parte il fatto che per il principio di Archimede si parla di corpo e per ...

SalvatCpo
Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quantistica) si inserisce stranamente l'argomento dello scattering, forse come precursore dell'effetto compton. Tale argomento è trattato anche nel seguente libro che ho trovato e scelto casualmente e che è diventato il mio riferimento: https://www.physics.rutgers.edu/~shapiro/507/book.pdf (pagine 78, 79, 80, 81). Anche i seguenti link wikipedia sembrano trattare lo stesso ...

Tonno Sfortunato
\(\Box\) Problema di base: determinare il numero di elementi di ordine \(2\) in \(\mathcal{S}_4\). Allora, l'idea è che una permutazione composta a se stessa è l'identità se fissa due elementi e scambia gli altri due. In particolare, posso fissare le coppie \(\{(1,2),(1,3),(1,4),(2,3),(2,4),(3,4)\}\), quindi \(\mathcal{S}_4\) avrebbe \(6\) elementi di ordine due. Quindi si tratta di un problema di combinatoria: conto i modi in cui posso ottenere sottoinsiemi di \(2\) elementi da \(4\), e ...

joker.white
Buonasera, ho da poco iniziato a studiare statistica e sto trovando difficoltà nel risolvere il seguente problema. Ci sono due urne, la 1° contiene 2 palle NERE e 4 BIANCHE, la 2° contiene 1 palla NERA e 1 BIANCA. Viene estratta una palla a caso dalla 1° urna e viene messa nella 2°, poi viene estratta una palla dalla 2° urna. Calcolare: (a) la probabilità che la palla estratta dalla 2° urna sia NERA. (b) la probabilità che la palla trasferita dalla 1° urna alla 2° sia NERA supposto che la ...
5
12 ott 2019, 21:07

gabry1234561
Buongiorno Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore: Ho 3 contenitori, due di prelievo e uno di destinazione. i due contenitori di prelievo contengono acqua a temperature note (calda in uno, fredda nell'altro) Del contenitore di destinazione conosco il volume di acqua presente e la temperatura attuale. 1) Partendo dal caso più semplice, quindi quando ho il contenitore di destinazione con meno acqua del valore che voglio raggiungere (Vx), che ...

MrChopin
Salve a tutti ho un dubbio su un integrale definito: Inanzi tutto la mia funzione è $alpha=costante$ definita in un dominio $D$ e nulla all'esterno del dominio definisco e disegno il mio Dominio di $y$: So che la mia $ y $ è definita tra $ max(-x,0)-1<=y<=min(-x,0)+1 $, quindi sapendo che $ -x $ è la retta bisettrice del $ II $ e del $ IV $ quadrante il $ max(-x,0) $ dovrebbe essere una retta bisettrice definita solo del ...
2
15 ott 2019, 11:47

vrek
Ciao, E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti... Trovare il lavoro compiuto spostando una carica puntiforme $ Q=-20uC $ dall'origine al punto $ (4,0) m $ e in seguito al punto $ (4,2) m $, se il campo eletrico presente è dato da: $ E=((X/2)+2*Y)ex+2*Xey $ con $ E, ex, ey $ che hanno la freccetta in alto (vettori) Applicando la nota formula $ L=F*s=E*Q*s $, considerando Q in valore assoluto e sostituendo le ...

Studente Anonimo
Sia \( \{a_j\}_{j \in \mathbb{N} } \subset \mathbb{C} \) tale che \[ \sum\limits_{n=2}^{\infty} n \left| a_n \right| < 1 \] 1) Dimostra che \[ f(z) = z + \sum\limits_{n=2}^{\infty} a_n z^n \] è olomorpha nel disco unitario aperto \( \mathbb{D} \). 2) Calcola \( f'(z) \) dentro \( \mathbb{D} \) 3) Dimostra che \( f \) è iniettiva su \( \mathbb{D} \) Avrei una chiarimento da chiedere per il punto 1) e invece mi blocco nel punto 3). 1) L'assistente mi ha suggerito che se se la funzione è bornata ...
8
Studente Anonimo
11 ott 2019, 14:15

dissonance
Leggo sul Klein Elementary mathematics from an advanced standpoint - Geometry (parte 2 capitolo I) che le affiinità possono pensarsi come deformazioni omogenee dello spazio, dove l'aggettivo omogeneo è da intendersi in senso fisico, ovvero indipendente dalla posizione. In particolare ogni affinità deve avere determinante Jacobiano costante (appunto, indipendente dalla posizione). Mi chiedevo se fosse valido il viceversa, ovvero: sia $f: RR^n\toRR^n$ un diffeomorfismo con determinante ...

anto_zoolander
Ciao! Avrei bisogno di un check su qu questa dimostrazione 1. ogni campo $k$ finito ha $p^n$ elementi con $p$ primo 2. per ogni primo $p$ e naturale $n$ esiste un campo con $p^n$ elementi Primo Considerando il monomorfismo $varphi:ZZ->k$ definito come $varphi(n)=n*1_k$ si ottiene una copia $overline(ZZ_p)approxZZ_p$ all’interno di $k$ Deve essere $n:=dim_(overline(ZZ_p))k<+infty$ poiché avendo cardinalità finita ogni ...

Aletzunny1
$W$ è un sottospazio vettoriale di $R^x$ se: $1)$ $W$ contiene il vettore nullo $0$ di $R^x$ e $0 in W$. $2a)$ $AA(w1,w2) in W$, allora $w1+w2 in W$. $2b)$ $AA(t) in R$, $AA(w) in R$ allora $t*w in W$ l'esercizio chiede di stabilire se $X1$ è un sottospazio vettoriale di $R^3$: $X1={x=[[x1],[x2],[x3]] in R^3 : x1+(x2)^2-(x3)^2=0}$ ho fatto il punto ...
20
14 ott 2019, 12:11

oleg.fresi
Buongiorno! Volevo chiedervi se esiste una formula o un pocedimento matematico che permetta di calcolare il campo magnetico generato da un oggetto qualsiasi, come per esempio un magnete a ferro di cavallo oppure ad un oggetto di forma irregolare.

Rosaaaa1
Salve a tutti. Non riesco a risolvere il seguente esercizio: $"Determinare gli elementi invertibili dell'anello di convoluzione"$ Il nostro prof non ha accennato minimamente ma sono andata in internet e ho trovato che $ f: NN -> X$ $a_n=f(n)$ $f+g:n->f(n)+g(n)$ $f☆g=\sum_{j=0}^n(f(j)*g(n-j))$ elemento neutro 1 se n=0 e 0 se n>1 Io ho pensato di risolverlo per induzione, ossia per $n=0$ ho trovato che $g(0)=f(0)^(-1)$ Perché ho posto $g(0)f(0)=1$ con $n=1$ ho trovato che $g(1)=-f(1)f(0)^(-2)$ Per $n=2 g(2)= f(1)^(2)*f(0)^(-3)-f(2)*f(0)^(-2)$ e ho ...