Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Reyzet
Ciao, ho trovato questo esercizio, ma non ne vengo a capo, anche se magari è semplice. Sia $\X={xy(x-y)(x^2-9)(y^2-4)=0}$, è vero che ogni omeomorfismo di X in sé stesso fissa l'origine? Allora X è fatto di sette rette distinte, pensavo di giocare sul fatto che l'origine è l'unico punto che è intersezione di tre rette, e vedere se un omeomorfismo trasformava rette in rette, però non riesco (probabilmente è falsissimo), e non penso porti da nessuna parte in realtà . Qualcuno ha qualche idea su come ...
2
2 nov 2019, 17:18

jimbolino
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un aiuto per capire le forme differenziali chise ed esatte. Mi pare di aver capito abbasanza bene il caso in più variabili ma per assurdo non mi è molto chiaro il semlice caso di UNA variabile. Riguardo all'esattezza mi sono risposto che per l'esistenza di una primitiva alla fine dei conti esisterà sempre una funzione "potenziale", quindi una forma differenziale a una variabile è sepre esatta. Ne discende per implicazione che è anche sempre chiusa. Il punto ...

Aletzunny1
Buongiorno, studiando dal testo "Geometria" di M.Abate non sono riuscito a capire bene cosa sono il $ker(f)$ e $Im(f)$ di un'applicazione lineare $f:V->W$ e di quali proprietà godano , soprattutto applicati a degli esempi. Cercando sul web i miei dubbi sono solo aumentati! Qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi questi due concetti? Grazie

oleg.fresi
Volevo capire la dimostrazione dietro il limite di Eulero ovvero $lim_(x->infty)(1+1/x)^x= e$, ma consultando diverse fonti ritrovo la stessa conclusione nelle dimostrazioni, ovvero una sucessione il cui limite è compreso tra 2 e 3. Ma di fatto il valore limite è più preciso $e=2,718281$. Come si dimostra che il limite vale proprio $e$ ?
22
31 ott 2019, 20:37

Matteo3213d
Buongiorno, devo trovare l'insieme di definizione della funzione: $ (3x+sinx)/(2x-cosx) $ Ma non riesco a calcolare la seguente disequazione $ 2x-cosx!=0 $ cosa devo fare? Grazie.

MaxScalin
Quando avvio un codice per capovolgere un'immagine lo script funziona, ma se lo metto all'interno di una funzione (aggiungendo function con input e output ad inizio e endfunction alla fine) i comandi per la pulizia della finestra dei comandi e della memoria(clc, clear e close all) non funzionano e mi stampa tutti gli elementi dell'immagine rallentando il pc. Sto usando Octave e ho messo clc, clear e close all prima di function. Come posso risolvere?
1
1 nov 2019, 10:52

oleg.fresi
Studiando c++ ho incontrato gli operatori bitwise che ho messo da parte per ritornarci più avanti. Ora che è arrivato il momento di farlo, sto trovando difficoltà nel capirli. Quello che ho capito è come funziona l'and a livello di bit, come funzione l'or, lo xor ecc, ma non riesco a capire come funzionano certi algoitmi che ne fanno uso. Per esempio non capisco perchè facendo l'and tra un numero e il suo precedente che viene 0, allora il numero è una potenza di 2. Non capisco davvero come si ...
30
29 ott 2019, 20:27

mobley
E' un altro esercizio dello stesso esame del post "Triplice condizionamento esponenziale". Leggendo la traccia ho pensato ok ci sono, ma il punto mi lascia dei dubbi. Una gallina depone un numero aleatorio di uova $N$ con distribuzione di Poisson di parametro $\lambda$. Ogni uovo, in modo indipendente dagli altri, si schiude e genera un pulcino con probabilità $p$. Sia $X$ il numero di pulcini nati. $1)$ Trova la distribuzione ...
3
29 ott 2019, 11:58

Aletzunny1
Data la serie con parametro $x$ determinare per quali valori del parametro reale $x$ la serie $\sum_{n=1}^(+infty) (-1)^n*1/(n^2+2)*((x-1)/(x+1))^n$ converge distinguendo tra convergenza semplice e assoluta e considerato esplicitamente il comportamento agli estremi degli intervalli di convergenza Allora usando il criterio della radice con il modulo ho trovato che il limite della serie in modulo tende a $|(x-1)/(x+1)|$ e quindi se $|(x-1)/(x+1)|<1$, cioè per $x>0$ allora la serie ...
5
30 ott 2019, 19:52

lorenzo1234567
Buonasera, il limite $ lim_(x -> 2) (x^3-8)/(x-2) $ può essere risolto svolgendo la divisione mediante Ruffini, ottenendo quindi $ lim_(x -> 2) x^2+2x+4 $ e poi sostituendo. Ciò che non mi torna/non capisco è come sia possibile che inizialmente la funzione non fosse definita per $ x = 2 $ e dopo sì. Nel senso, la divisione per 0 non esiste ok. Però se quella funzione non esiste in quel punto, la funzione ottenuta mediante Ruffini, che dovrebbe essere la stessa ma semplicemente riscritta in modo ...

epdragon
Un'urna contiene 5 biglie rosse,6 blu ed 8 verdi. Si estrae un blocco di 3 biglie. Se hanno il medesimo colore si vincono 2 euro, se hanno tutte colore diverso si vince 1 euro, negli altri casi si perde 1 euro. Sia X la variabile aleatoria che descrive la vincita del gioco. Determinare P(X=x), specificando i possibili valori di x. Ho bisogno di una spinta su come risolvere questa prima parte dell'esercizio ho provato a cercare degli esempi ma sono sempre un pò diversi e non riesco a capire ...
12
30 ott 2019, 19:52

lorenzo1234567
Buonasera, oggi ad Analisi I il nostro professore ci ha fatto notare che in questa funzione $ f(x)={( x^4+1, if x!= 0 ),( -4, if x = 0):} $ con il limite $ lim_(x -> 0) f(x) = 1 $ non è valido il teorema della permanenza del segno a meno che non escluda il punto $ x_0 = 0 $ ( $ EE delta >0 $ $ f(x) > 0 $ $ AA x in ]x_0-delta , x_0+delta [ \\ {x_0} $ ). Non ho capito per quale ragione questo accade e soprattutto quali sono gli altri casi in cui il teorema della permanenza del segno non è valido.

sabgarg
Vi propongo un esercizio di statistica multivariata abbastanza semplice su cui però ho dei dubbi Si consideri il vettore casuale $ (U,V,W)~f(u,v,w) $ : $ f(u,v,w) = c u^2 v^2 $ con $ 0<u<v<w<1 $ 1)Calcolare il valore di c Per questo punto ho considerato che per essere una densità l'integrale triplo della funzione rispetto a u,v,w deve essere pari ad 1, e ho cercato il valore di c che rende vera questa uguaglianza. $ int_(0)^(1)du int_(u)^(1)dv int_(v)^(1) c u^2 v^2 dw = 1 $ Il valore di c che ho trovato è c = 126 2) Derivare la ...
5
27 ott 2019, 15:19

gionny98
$ (6-p)/(p^2+4p+20) $ Ho un problema con questa trasformata. Dato che i poli sono complessi coniugati utilizzando il metodo dei fratti semplici non riescono a ricondurmi a trasformate notevoli, riesco a trovare i coefficienti A e B ma poi non so come andare avanti. Scomponendo mi trovo: $ (-1/2+i)/(p+2+4i)+(-1/2-i)/(p+2-4i) $
3
1 nov 2019, 12:54

P_1_6
Date queste equazioni $N=p^4-p^3+161*p$ $N+(n/2)^2=M^2$ $p*(p+n)=161$ Come si calcolano gli intervalli in cui $n>0$ e $p>0$ e $M>0$ e $N>0$ ?

lorenzo.lucia
Premetto che si tratta di una curiosità su cui non ho riflettuto molto, quindi perdonate eventuali mie imprecisioni o errori. Riflettendo sul moto parabolico mi è sorto un dubbio. Ipotizzando di sparare un proiettile (con resistenza dell'aria trascurabile) e farlo cadere all'infinito, il vettore velocità, dopo un determinato intervallo di tempo, smetterà di cambiare di inclinazione? Cioè vy smetterà di aumentare? E se non smette di aumentare, all'infinito l'angolo tra il vettore velocità e ...

und3rkevin
Salve, sono uno studente che segue il corso di analisi 2 e sto studiando i limiti di funzioni in due variabili, nel particolare l'applicazione della definizione. Per alcune funzioni non ho trovato particolare difficoltà e riesco a trovare il $ delta $ ma non riesco a risolvere la seguente: $ lim (x,y) -> (0,0) (x^4y^5)/(x^4+2y^2) $ Provando con il percorso $ x = 0, y = 0, y=mx $ trovo sempre che il limite risulta 0 e quindi o è 0 o non esiste. Una mia prova è stata questa: $ 0 <= (x^4)/(x^4+2y^2)y^5 <= y^5 $ Ma questo punto ...
2
31 ott 2019, 17:02

Zyzzoy
Salve,ho davanti questo esercizio,ma mi sono inceppato (è il primo che svolgo di questo tipo), sapete come proseguire? $ w=2πf=314(rad)/s$ $e1(t)=√2*155*cos(wt)$ $E1=e1_(eff)*EXP(j -fase- e1)=155$ $XL1=wL=10 ohm$ $XL2=wL=5 ohm$ $XC=-1/(wC)=-27.2 ohm $ Poi non riesco a mettere tutto a primario,non ho mai visto la scritta 2:3, di solito c è sempre k:1 o 1:k,non so come proseguire
17
29 ott 2019, 13:07

mobley
Ecco un altro esercizio con la Poisson. Lo posto con la speranza che stia iniziando a ragionare correttamente I clienti arrivano in una banca secondo un processo di Poisson di tasso $\lambda>0$ per ora. $a)$ Sapendo che dopo trenta minuti sono arrivati $3$ clienti, calcolare la distribuzione di probabilità del numero di clienti arrivati nei primi 15 minuti. Supponiamo invece che due clienti siano arrivati nella prima ora. Calcolare la probabilità ...
7
30 ott 2019, 17:36

Andrea0707
Salve, ho questa funzione: f(x) = rad(x^2-5x-6)/|x| Per lo studio della derivata come faccio? Ho pensato di dividere la funzione per x>0 e x
1
30 ott 2019, 20:22