Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndrewX1
Salve. Ho un dubbio che riguarda il calcolo della resistenza di un dipolo come rapporto tra la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito. In particolare mi è stato detto che è dimostrabile dalla equivalenza che intercorre tra i circuiti di Thevenin e Norton, ma non riesco a capire in che senso pur avendo chiaro il fatto che i due sono equivalenti. Ciò che ho capito è solo un discorso per i segni: fissata la polarità della tensione a vuoto, la polarità della corrente di cortocircuito è ...
1
30 dic 2019, 20:41

Studente Anonimo
Riguardando un vecchio esercizio mi sono venuti un paio di dubbi: Definiamo i quaternioni \( \mathbf{Q} \) come il sottogruppo \( \left< A,B \right> \) di \( GL_2(\mathbb{C}) \) generato dalle matrici \[ A=\begin{pmatrix} 0& 1\\ -1& 0 \end{pmatrix}\] e \[ B=\begin{pmatrix} 0& i\\ i& 0 \end{pmatrix}\] Dare tutti gli elementi di \( \mathbf{Q} \) in termini di \( A \) e \(B \) e dimostra che l'ordine di \( \mathbf{Q} \) è 8. Allora chiaramente abbiamo che \( A^2 = - I \), \( A^3 = -A \) e ...
2
Studente Anonimo
31 dic 2019, 14:37

Studente Anonimo
Dimostra che lo spazio delle successioni limitate con la distanza sup è completo. Io ho pensato di farlo così, vi sembra corretto? Possiamo vedere questo spazio come un sottospazio di \(\mathbb{R}^{\mathbb{N}} \) prendiamo una successione \(d_{\infty}\)-Cauchy \( (x_n^{k})_{n,k \in \mathbb{N}}\). Dobbiamo dimostrare che tutte le successioni (di successioni) di Cauchy convergono a qualche successione \((x_n)_{n\in \mathbb{N}}\). Fissato \(k \in \mathbb{N} \) allora \( x_1^k, x_2^k, \ldots \) è ...
2
Studente Anonimo
30 dic 2019, 18:38

Pasquale 90
Buongiorno, Dovrei verificare che, se $m/n$ è un razionale positivo e $(m,n)$ denota il $M.C.D.$ positivo di $m,n$ il numero inetero $|m+n|/(m,n)$ dipende soltanto dalla frazione $m/n$ e non dalla scelta di un suo rappresentante. Provare quindi che l'applicazione $f:m/n in QQ^+ to |m+n|/(m,n) in NN -{1}$è suriettiva e non iniettiva. Dall'algoritmo di Euclide ho $r=M.C.D(m,n)$ allora risulta $r ne 0$ , sia $y in NN-{1}$ allora ...

alelippi10
Una pallina di massa M si muove con velocità Vo. Essa colpisce centralmente con un urto elastico una delle due sferette che compongono un manubrio . La massa di ognuna delle sferette del manubrio vale M/2 ed il manubrio, di lunghezza D, è inizialmente fermo e perpendicolare rispetto a Vo. Si chiede di trovare il momento angolare L del manubrio dopo l’urto, assumendo come polo il centro di massa del manubrio. per risolvero ho impostato la conservazione ...

Pasquale 90
Buongiorno, vi vorrei chiedere, se considero: $f:S to T$ e siano $x\,\y \ in S$ e sia $xR_fy \ leftrightarrow\ f(x)=f(y)$ cioè la relazione di equivalenza generata da $f$ è possibile determinare l'iniettività e la suriettività di $f$ in relazione alla cardinalità di $[x]_(R_f) ?$ Ciao

Ojd2000
Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo se fosse possibile dimostrare questa proposizione: $f : (0,1) to R $ derivabile$ rArr AA c in (0,1), EE x,y in (0,1) : f'(c) = (f(x)-f(y))/(x-y)$ In realtà, non so per certo nemmeno se sia vera, ma mi pare molto plausibile. Ho pensato di partizionare l'intervallo in tanti intervalli più piccoli e usare il teorema di Lagrange su ogni partizione per dimostrare che esista c, poi per induzione dimostrare che questo valga comunque scelte le partizioni. A questo punto però non saprei come dimostrare che ...
12
28 dic 2019, 17:46

dario.basile
Salve a tutti, sono un utente appena registrato e, non sapendo come risolvere il mio problema, ho deciso di rivolgermi a voi. Il testo recita: "A partire dalla formula $e=\sum_{n=0}^oo 1/{n!}$ è possibile ottenere approssimazioni del valore di e. Prima di tutto stimiamo l’errore che si commette sostituendo il numero e con la somma parziale $S_n=\sum_{k=0}^n 1/{k!}$, cioè la differenza $e-S_n$ quindi vale " Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi della prima ...

fillippodepaolis94
Ciao, ho un dubbio: data la funzione $u_0=x|x| + c$, allora $c\in\mathbb{R}$, $u_0\in C^1[-1,1]$, $u_0\notin C^2[-1,1]$. So che $u_0\in C^0$ e questo si verifica facilmente con limite sinistro e destro in 0, ma non capisco perchè $u_0\in C^1$, grazie.

Studente Anonimo
Ciao a tutti, premetto che non è mia intenzione, per adesso, capire fino in fondo l'effetto giroscopico, in quanto lo sto studiando per pura curiosità ed avrei mille altri argomenti da studiare per sostenere altri esami. Voglio chiedervi se siete d'accordo con questo mio ragionamento "sommario" che sto per fare, o se, secondo voi, sto dicendo delle grandi sciocchezze. Carico un immagine del celebre Walter Lewin. Semplificando la situazione dirò che il momento angolare ...
17
Studente Anonimo
26 dic 2019, 22:22

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Domanda di natura teorica. Si consideri un'asta disposta in un piano verticale. Un suo estremo è vincolato ad un perno ideale in $A$ e l'altro estremo $B$ è collegato ad un filo inestensibile. Il filo collega il punto $B$ dell'asta ad un punto materiale. Il filo passa per una carrucola ideale. Vedi disegno. Al di là di cosa chiedeva l'esercizio, all'inizio non riuscivo a risolverlo per la seguente ragione: l'unica ...
11
Studente Anonimo
28 dic 2019, 16:10

Studente Anonimo
Dimostra che dato un sottoinsieme connesso \( A \) di uno spazio topologico allora \( \operatorname{cl}(A) \) è connessa. Va bene così, dati due aperti in \( W_1,W_2 \in \tau_{X,\operatorname{cl}(A)} \) tale che \( W_1 \cap W_2 = \emptyset \) e \( \operatorname{cl}(A)= W_1 \cup W_2 \) abbiamo allora che \( W_1 = \operatorname{cl}(A) \cap U_1 \) e \( W_2 = \operatorname{cl}(A) \cap U_2 \) per degli aperti \( U_1,U_2 \) in \( X \). Ma allora abbiamo che \( A= V_1 \cup V_2 \) con \( V_1 \cap V_2 ...
11
Studente Anonimo
29 dic 2019, 20:53

Genny_93
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti al seguente problema ed ho dei dubbi: "Due particelle con cariche q1(2nC) e q2(4nC) entrambe positive si trovano lungo l'asse x aduna distanza D tra loro. Calcolare il lavoro necessario ad una forza esterna per portare la carica q2 all'infinito". Il mio dubbio è che io, attuando la formula, mi trovo che il lavoro è positivo....ma il risultato del libro mi dice invece che è negativo...anche arrivandoci con la logica, entrambe le cariche sono positive(quindi ...

Studente Anonimo
Considera \( \mathbb{R} \) con la topologia co-numerabile e dimostra che nessuna successione a valori in \((0,1) \) può convergere a \(2\). Deduci che non possiamo descrivere la chiusura di un insieme con la convergenza di una successione. Allora siccome \( \operatorname{cl}((0,1)) = \mathbb{R} \), poiché i chiusi in \( \mathbb{R} \) con la topologia co-numerabile sono numerabili e dunque l'unico chiuso che contiene \( (0,1) \) è \( \mathbb{R} \) stesso, allora se nessuna succession può ...
1
Studente Anonimo
30 dic 2019, 17:41

professorkappa
Siccome la discussione e' degenerata e quando son rientrato oggi ho visto che era chiusa, vorrei togliermi un dubbio personale (ho gia' ammesso di essere arrugginito, quindi spero che mi darete una mano). Supponiamo di mettere una carica nell'origine degli assi, con velocita' iniziale nulla. In quella regione agiscano - Un campo elettrico costante generato da una ddp $DeltaV$ e diretto lungo z. - Un campo magntico costante di intensita' B diretto lungo x. Mi dite, cortesemente, ...

faby99s
mi aiutate a calcolarmi: $3^(log_2(log_2(n))Log_2(3)) $ Il risultato è:$ log_2(n) $
12
29 dic 2019, 19:35

marsluca7
Equazione differenziale: ${(x'(t) = (tx)/(t^2 + 1) log(x/2)),(x(1) = 1):}$ Svolgimento: https://i.imgur.com/jdGLdXc.png Ho provato a far vedere l'anteprima delle immagini ma si vedeva male e ho messo il link. Non capisco cosa intenda con: Siccome la soluzione del problema di Cauchy verifica la condizione $ x(1) = 1 < 2 $, per l’unicità delle soluzioni si avrà $ 0 < x(t) < 2$ in tutto il suo dominio. Come fa la nostra soluzione $ x = 2 $ a verificare la condizione $ x(1) = 1 $? Perché poi scrive $ x(1) = 1 $ che è ...
3
30 dic 2019, 15:40

martina.ravanello
Ciao! Ho qualche dubbio su questo esercizio.. Un comitato di 6 persone viene scelto casualmente da un club composto da 18 maschi e 12 femmine. Qual è la probabilità che ci sia almeno una femmina? Qual è la probabilità che ci siano 3 maschi e 3 femmine? Io ho fatto così: P(F)=1-P(NF)= 1-[(18 0)/(30 6)]=0.968 P(3,3)=[(18 3)(12 3)]/(30 6)=0.0151 Ma ora mi è venuto il dubbio che per risolverlo si dovesse usare la formula della probabilità binomiale..in quel caso come si svolgerebbe?

christian.conti.54
Ciao a tutti, Mi trovo in difficoltà con degli esercizi che chiedono di calcolare il valore di un'integrale lungo una curva. L'esercizio chiede: Se \(\displaystyle \gamma(t)=2+6e^{it}\), \(\displaystyle t \in [0;2\pi) \), allora \(\displaystyle \int \frac{z^2}{z+2} dz \) vale: a) \( \displaystyle 8i\pi \) b) \( \displaystyle 4i\pi \) c) \( \displaystyle 2i\pi \) d) \( \displaystyle -2i\pi \) Applicando la formula integrale di Cauchy mi verrebbe da indicare la risposta c, ma quella ...
6
30 dic 2019, 00:24