Problemi con il calcolo delle derivate prime

dt1368551
Devo calcolare le derivate prime prima rispetto a x e poi rispetto a y delle seguenti funzioni, io il calcolo delle derivate di base me lo ricordo ma non ho idea di come fare con queste, potete aiutarmi ?

U=(2x+5y)^1/2

U =min (x+5/2 y )

U= log (2x+5y)

Risposte
gugo82
Tentativi tuoi?

dt1368551
"gugo82":
Tentativi tuoi?

Non saprei come gestire le derivate con il log e min. Mentre credo che per la prima funzione le derivate siano 2 rispetto alla x e 5 rispetto a y.

Bokonon
Immagino che $U(x,y)$ perciò ti chiedano le derivate parziali.
Quando derivi rispetto ad x allora y è una costante (se ti crea problemi rimpiazzala con $a$)
Quando derivi rispetto ad y allora x da considerarsi come una costante (se ti crea problemi rimpiazzala con $a$)

gugo82
Il logaritmo è una funzione “di base”… Se non ricordi come si deriva, meglio che vai a rivederlo.

dt1368551
"gugo82":
Il logaritmo è una funzione “di base”… Se non ricordi come si deriva, meglio che vai a rivederlo.

Quella del logaritmo dovrebbe essere 1/2x la derivata rispetto a x mentre 1/5y quella rispetto y ma non tornano i risultati

LoreT314
y è costante, non sparisce

Mephlip
No, la derivata della composizione del logaritmo con una funzione è $\frac{\text{d}}{\text{d}x} \ln (f(x))=\frac{f'(x)}{f(x)}$; usa questa formula nel caso delle derivate parziali rispetto ad $x$ e ad $y$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.