Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minavagante1
ciao a tutti, scusate se sto intasando il forum con le mie domande vorrei chiarire un dubbio per quanto riguarda l'accelerazione centripeta. Supponiamo di avere un corpo che ruota con una certa velocità tangenziale costante, allora la forza centripeta sarà $Fc=m v^2/R $ ove $v^2/R$ è il vettore accelerazione centripeta, sempre rivolto verso il centro giusto??? come applico la seconda legge di newton $sumF = ma$ avendo una circonferenza vista dall'alto, con asse x ...

zannas
e $int ln(1+1/x^3) dx$ ?
4
20 ago 2008, 13:11

greenapple1
Salve a tutti!! avrei un problema con questo integrale $\int 1/(1+sqrt(x+2))dx$ qualcuno sa come si risolve???? grazie 1000

Mondo3
Come posso dimostrare formalmente che un dato insieme è stellato? Per esempio devo stabilire se sono stellati in $RR^2$ e in $RR^3$ i seguenti insiemi: $E={(x,y) \in RR^2: y>x^3}$ $E={(x,y) \in RR^2: |y|<1-3|x|}$ $E={(x,y) \in RR^3: x^2+y^2+z^2<1 \and z^2\ge x^2+y^2}$
6
20 ago 2008, 21:52

strangolatoremancino
Mi perdonerete uno dei miei soliti dubbi scrausi Allora, la velocità di fuga la possiamo ricavare dalla conservazione dell'energia meccanica ecc e ci troviamo la relazione $V_(fuga)=sqrt((2*G*M)/r)$. Se lanciamo un corpo da una certa distanza $r$ dal centro di massa $M$ con la velocità $V_(fuga)$, per definizione la velocità del corpo tenderà a zero per il tendere della distanza all'infinito, o per dirla in un altro modo il corpo non possiede più ne energia cinetica ...

cosentini
Salve ..innanzitutto un Saluto a tutti poichè mi sono iscritto oggi ..e passo subito al mio problema , prego qualche anima pia di volermi dare una mano: Il mio problema è il seguente : IO ho una superficie che il prof. mi ha assicurato essere un Parabolide iperbolico : in effetti è solo una parte di PAraboloide Iperbolico che se è visto da sopra ( xy) sta dentro un quadrato di lato 6X6 ; io di tale paraboloide dovrei studiare tutto : Prima forma ; seconda forma ; tensore di ...
18
15 ago 2008, 19:02

emix0880
un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum, e spero di trovarmi bene Qualcuno può spiegarmi come risolvere questa seccessione? 1. Sia an una successione di numeri reali definita da an+1 = an + 2 − log an , a1 = 2. Allora A lim an = +∞ B lim an = −∞ n→+∞ n→+∞ C lim an = e^2 D lim an = e n→+∞ n→+∞ E lim an = 1 F Nessuno dei precedenti ...
3
20 ago 2008, 15:59

Paolo902
Condividete la seguente affermazione? "Wikipedia": Il momento torcente è un caso particolare di momento di una forza. [...] È anche detto coppia di forze (o semplicemente coppia), in quanto può essere rappresentato in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà di quello del momento torcente e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P. E' presa ...

identikit_man-votailprof
Raga ho un problema che può sembrare stupido ma mi serve un'aiuto; ho 3 cariche poste lungo l'asse x; poste nel seguente modo. Prima carica a sx positiva; carica posta al centro negativa e carica posta a destra positiva queste cariche sono distanti l'una dall'altra L. Il problema mi chiede di trovare la forza F che agisce sulla prima carica; esercitata dalle altre 2 cariche. Ora la carica al centro esercita una forza attrattiva in quanto di segno opposto; invece la seconda carica una forza ...

orphen86
Ho da risolvere questo problema: Fissato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale $R(O;i,j)$, determinare le coordinate dei vertici dei due triangoli di area 5 aventi come base il segmento di estremi $A(1,0)$ e $B(5,-2)$. Premetto che a prima vista mi sembra un problema banale, però non riesco a risolverlo, non riesco a trovare il ragionamento giusto per la risoluzione. Potete darmi qualche consiglio su come ragionare?Qualche indizio!
23
18 ago 2008, 13:41

gygabyte017
Ciao a tutti, ho un dubbio sul seguente esercizio: Sia V lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 2 a entrate reali. Sia W il sottospazio vettoriale di V formato dalle matrici a traccia nulla. Determinare la dimensione ed una base dello spazio vettoriale quoziente V/W. Ora ovviamente $dimV=4$, e $W=<((1,0),(0,-1)),((0,1),(0,0)),((0,0),(1,0))>$ quindi $dimW=3$ e $dimV/W=1$. Facendo però il completamento della base di W alla base di V per trovare la base di V/W, sia ...

boulayo
allora io devo studiare il carattere della serie $\sum_{n=1}^infty (n!)/(n^n)$ io ho detto che converge perchè $(n!)/(n^n) < n^(n-2)/(n^n)$, la quale converge; l'ho fatto pensando che il fattoriale doveva essere minore di n^(n-2) ma... ho ancora il dubbio se questo confronto sia lecito... il fattoriale di infinito non è facile a "visualizzare"! voi che dite, è giusto o no?
8
20 ago 2008, 10:38

strangolatoremancino
Questa non è una domanda strana Riporto non proprio parola per parola un esercizio: Il th. di Earnshaw dice che nessuna particella può restare in equilibrio stabile sotto la solo azione di forze elettrostatiche. Si considerino 4 cariche positive uguali poste ai vertici di un quadrato (vincolate in qualche modo presumo), e se ne ponga una quinta al centro del quadrato. Le forze agenti su questa quinta carica danno risultante nulla. Eppure il teorema di Earnshaw resta valido. Se qualcuno ...

Paolo902
"Nell'anno 2000 la Terra ha impiegato circa 0.548 s in più per completare 365 giri rispetto al tempo che impiegò nell'anno 1900. Qual è l'accelerazione angolare media della Terra?" Buongiorno a tutti. Mi sono imbattutto in questo problemino apparentemente semplice in un buon testo di Fisica su cui sto studiando autonomamente. Ho fatto qualche ragionamento - è dai ieri pomeriggio che ci penso - ma non sono riuscito a tirare fuori nulla di interessante, e i miei risultati sono ben lontani ...

michele.c.-votailprof
Sbirciando un pò a caso e per curiosità....Trovo quest'informazione sconvolgente: http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_gaussiana Ovviamente la mia docente di statistica mi ha detto che se qualcuno avesse scoperto la risoluzione dell'integrale di Gauss sarebbe divenuto famoso, dal momento che esistono solo le tavole della funzione di ripartizione. I fatti parlano chiaro....Esiste già....Che sfiga, non potrò mai essere famoso, questo è certo (mi ha illuso).

terubozu
Buongiorno a tutti Sul mio libro di analisi c'è scritto che se ho in insieme finito $A={x_1, x_2, ... x_n}$ il numero di confronti che devo fare tra i sui elementi per determinare il minimo ed il massimo di tale insieme è 2(n-1). Però mi sembra strano perchè se ho un insieme A con 2 soli elementi allora dovrei fare 2(2-1)=2 confronti ma mi sembra che basti un confronto solo per detrminare quale sia il minimo e il massimo. E per tre elementi dovrei fare 4 confronti, ma non so come a questo punto ...

ingbio
Ciao a tutti.... Devo risolvere questo esercizio il più semplicemente possibile!! "Scrivere un programma che chieda all'utente una quantità di euro e trasformi tale quantità in banconote e monete" Ho iniziato a impostarlo ma poi mi bloccco....... #include using namespace std; int main() { double euro; cout
2
19 ago 2008, 00:01

Paolo902
Problema veramente idiota. Preparatevi. Immagina di essere al supermercato e di reggere un cestino per la spesa contenente due scatole di cereali da 0.55 kg poste a un'estremità del cestino, che è lungo 0.75m. Dove devi porre mezzo gallone di latte (1.8 kg) perchè il centro di massa delle tue cibarie sia esattamente al centro del csetino? L'ho trascritto tale e quale dal libro, anche perchè vorrei capire che cosa pensate del modo in cui è formulato. Anzitutto: le scatole di cereali ...

Luc@s
Ho questo sistema che mi deriva da un compito di algebra lineare $\{(a+tb+c=0),(a+3c=0),(b=1):}$ [EDIT] Avevo sbagliato testo... cmq... in caso..rimanendo con quello di partenza...come dovrei comportarmi? Grazie per la pazienza..
8
19 ago 2008, 10:07

dissonance
Un esercizio di questo pdf che non sono riuscito a svolgere, magari qualcuno mi può dare un'idea: è vero che una matrice quadrata reale è somma di due matrici invertibili?