Potenza irraggiata ed emessa - SNS

elios2
Si può stimare la temperatura della Terra supponendo che il Sole e la Terra siano entrambi corpi irraggianti perfetti che emettono isotropicamente una potenza per unità di superficie $W=sigma*T^4$, dove $sigma$ è la costante di Stefan-Boltzmann e $T$ è la temperatura assoluta del corpo.
Si calcoli la temperatura della Terra sapendo che la temperatura superficiale del Sole è $T_s=6000 °K$ e assumendo che una frazione $f=0.7$ dell'energia solare che arriva sulla Terra sia assorbita dalla Terra stessa e riemessa come radiazione.

Ho solo un dubbio:
Io so che il Sole irraggia la Terra con la potenza dovuta alla sua temperatura, cioè $W_s=sigma*(T_s)^4$. Come mi ricorda il testo del problema all'inizio, la Terra fa lo stesso ed irraggierà il Sole, o comunque ciò che ha intorno con una potenza $W_t$. Ora mi chiedo: la frazione $f$ che mi fornisce il problema è la quantità $W_t$, cioè la potenza che emette la Terra è esclusivamente quella che si prende dal sole e che "risputa" fuori, oppure la frazione $f$ va sommata alla potenza che la terra comunque già di suo emette? Traducendo in termini matematici:
Nel primo caso avrei (intendendo con $W_(TOT)$ la potenza che influisce sulla temperatura della terra)
$W_(TOT)=W_s-W_t=W_s-0.7W_s=0.3W_s$
e ottengo $T_t=4440 °K$
Nel secondo caso avrei
$W_(TOT)=W_s-W_t-0.7W_s$
e ottengo $T_t=3730 °K$
E non posso neppure andare a senso per capire quale sia il risultato giusto perché comunque sia mi sembrano entrambe due temperature enormi!
Grazie!

Risposte
strangolatoremancino
prima di tutto, la relazione $I_(SOLE)=sigma * T^4$ ti da la potenza irraggiata per unità di superficie sulla superficie solare. Quindi iniziamo con il calcolare la potenza totale emessa dal sole (la superficie di una sfera è $4pir^2$)

$P_(solare)=I_(SOLE)*S_(SOLE)$

Ora dobbiamo trovare l'irraggiamento solare sulla Terra. Questo irraggiamento lo troviamo immaginando che la potenza totale solare appena trovata si ripartisca su una sfera avente come raggio la distanza terra- sole, quindi

$I=P_(solare)/S$, con $S$ appunto la sfera di raggio Terra-Sole.

La Terra intercetta su questa sfera la radiazione solare su una superficie di $pi*r_(t)^2$, dove $r_t$ è il raggio terrestre. Sapendo questo risaliamo tramite la solita relazione alla potenza assorbita dalla Terra. Solo che questa potenza non è ripartita sulla superficie appena calcolata, cioè $pi*r_(t)^2$, ma sull'intera superficie terrestre, cioè $4pi*r_(t)^2$. Quindi trovato l'effettivo irraggiamento solare sulla superfcie terrestre e moltiplicandolo per il fattore $0,7$ fornito dal problema, troviamo la potenza irradiata per unità di superficie dalla Terra, e quindi dalla legge di Stefan-Boltzmann trovare la temperatura.

Il problema è un altro.Per trovare l'effettivo irraggiamento solare sulla superfcie terrestre non sono sicuro se dividere la potenza intercettata dalla Terra per l'intera superficie della sfera terrestre, cioè $4pi*r_(t)^2$, oppure solo su metà, cioè $2pi*r_(t)^2$. Nel primo caso ottengo $314 K$, nel secondo $264 K$. Entrambi penso siano sbagliati, ma immagino che uno dei due casi sia quello giusto perchè credo di aver approssimato troppo i calcoli, riprova a svolgerli e dimmi.

elios2
Avevo pensato di considerare i raggi del sole e della terra, è solo che il problema non mi fornisce quei dati. Posso chiaramente cercarli nelle tabelle, ma di solito quando servono delle costanti o delle grandezze specifiche vengono fornite..
Tu pensi quindi che non sia proprio possibile considerare il problema "a metro quadrato"?

strangolatoremancino
No non puoi prescindere dal raggio del Sole e la distanza Terra-Sole. La legge di Stefan-Boltzmann ti fornisce la potenza irraggiata su metro quadrato, però se ci pensi è ovvio che tale valore dipenda dalla distanza dalla fonte di energia, ovvero dalla superficie su cui si distribuisce tale energia. La legge fornisce l'irraggiamento sulla superficie del corpo nero (come è con buona approssimazione considerato il Sole), ecco perchè ci serve sapere il raggio, e quindi la superficie, solare per risalire alla potenza totale.

Se la potenza totale erogata dal Sole è costante, come in effetti è, e l'irraggiamento è definito come potenza totale fratto superficie, è chiaro che variando la superficie (cioè variando la distanza dal Sole) deve variare proporzionalmente anche l'irraggiamento, per mantenere appunto costante la potenza totale.

Almeno credo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.