Variazione di flusso attraverso spira in movimento
Una spira rettangolare, di lati $a$ e $b$ si trova in campo magnetico indipendente dal tempo $B_x=(6-y)i$ (y in metri)
A $t_0=0$ la spira s muove lungo y. Calcola la fem indotta in funzione del tempo nei seguenti casi:
1) la spira s muove con velocità $v$ costante
2) la spira si muove di moto uniformemnte accelerato con $a$
...
Qui ci troviamo una spira la cui dimendione non varia, l'unica variazione di flusso è dovuta al campo che va diminuendo lungo y e la spira che allontanandosi sente sempre meno campo quindi meno flusso.
1) la spira si muove con v costante
Il flusso è:
$\Phi= B_x ab$ in ogni punto
ma come faccio a meterlo in funzione dello spazio, o del tempo... insomma della velocità con cui va la spira?
e come faccio quando si muove con accelerazione costante?
Grazie.
A $t_0=0$ la spira s muove lungo y. Calcola la fem indotta in funzione del tempo nei seguenti casi:
1) la spira s muove con velocità $v$ costante
2) la spira si muove di moto uniformemnte accelerato con $a$
...
Qui ci troviamo una spira la cui dimendione non varia, l'unica variazione di flusso è dovuta al campo che va diminuendo lungo y e la spira che allontanandosi sente sempre meno campo quindi meno flusso.
1) la spira si muove con v costante
Il flusso è:
$\Phi= B_x ab$ in ogni punto
ma come faccio a meterlo in funzione dello spazio, o del tempo... insomma della velocità con cui va la spira?
e come faccio quando si muove con accelerazione costante?
Grazie.
Risposte
ciao, penso tu possa trovare il flusso in funzione di y, e poi, per quando siamo a velocità costante $V_o$, potresti fare una cosa del genere:
$V=-frac{dPhi(y)}{dt}=-frac{dPhi(y)}{dt}frac{dy}{dy}=-frac{dPhi(y)}{dy}V_o$
$V=-frac{dPhi(y)}{dt}=-frac{dPhi(y)}{dt}frac{dy}{dy}=-frac{dPhi(y)}{dy}V_o$
mmm, credo d aver capito... ma, scusa l'icapacità, il flusso in funzione di y? come lo metto i funzione di y?
spero di non sparare monate 
allora da come è scritto il testo non si capisce come sia disposta la spira con i lati...Io ho ipotizzato che sia disposta così: con il lato a disposto verticalmente lungo y, mentre il lato b orizzontalmente lungo l'asse z, in quanto se fosse disposta sul piano xy non avresti flusso concatenato con essa siccome B ha verso concorde con il verso positivo delle x (con i intendi il vesrore lungo le x positive no??). Il flusso è dato dal prodotto tra area e campo, area=ab, campo variaible, quindi credo si debba integrare in questo modo: la spira sale lungo y, ho ipotizzato che parta dall'origine degli assi con velocità $V_o$ e quando il lato inferiore si trova ad un altezza y, il lato superiore si trova ade altezza y+a se consideriamo questa la disposizione della spira, allora:
$Phi_B(y)=bint_y^(y+a)(6-y')dy'$ quindi integrare e fare il passaggio che ti ho detto precedentemente.
Spero sia corretto, aspettiamo conferme da altri anche

allora da come è scritto il testo non si capisce come sia disposta la spira con i lati...Io ho ipotizzato che sia disposta così: con il lato a disposto verticalmente lungo y, mentre il lato b orizzontalmente lungo l'asse z, in quanto se fosse disposta sul piano xy non avresti flusso concatenato con essa siccome B ha verso concorde con il verso positivo delle x (con i intendi il vesrore lungo le x positive no??). Il flusso è dato dal prodotto tra area e campo, area=ab, campo variaible, quindi credo si debba integrare in questo modo: la spira sale lungo y, ho ipotizzato che parta dall'origine degli assi con velocità $V_o$ e quando il lato inferiore si trova ad un altezza y, il lato superiore si trova ade altezza y+a se consideriamo questa la disposizione della spira, allora:
$Phi_B(y)=bint_y^(y+a)(6-y')dy'$ quindi integrare e fare il passaggio che ti ho detto precedentemente.
Spero sia corretto, aspettiamo conferme da altri anche

grazie, è giusto, l'ho svolto tutto (nel mio gli assi erano messi diversi, ma è analogo) e l'ho fatto vedere al prof. Tutto ok! Grazie
Bene