Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
filocava99
Salve a tutti. Mi sto scervellando su un esercizio di esame che chiede di verificare se una matrice 3x3 di rango 1 sia diagonalizzabile. La matrice in questione e': $ A=((2,2,2),(2,2,2),(2,2,2)) $ Ho dei problemi con le molteplicita' algebriche e geometriche degli autovalori. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

dRic
Ciao, è da poco che ho deciso di approcciarmi allo studio della RS. On-line mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando parecchi grattacapi: Dimostra che se $U^{\mu} U_{\mu}$ è una costante allora $\frac {dU^1dU^2dU^3} {U_0}$ è un invariante relativistico. Ho provato un po' a giochicchiare con l'algebra, ma non sono giunto a nulla di rilevante. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento per incanalarmi sulla giusta strada ? Grazie. PS: inoltre sono confuso perché il testo dell'esercizio ...

mostgiochi
Ciao a tutti, ho un problemino con un esercizio nel quale dovrei applicare il teorema di Stokes e calcolare l'integrale del rotore di un campo vettoriale. La superficie attraverso la quale calcolare il flusso del rotore è: $\Sigma: z=frac{1}{3}(2-x-3y), $ $(x,y)\inD={(x,y):(x-1)^2+4y^2<=4}$ Il campo vettoriale è $F=(y^2+z^2, 3xy+2z, 2xz+3yz)$ A questo punto viene calcolata la normale $N=\frac{(1,3,3)}{\sqrt(19)}$ e il rotore di F: $rotF=(3z-2,0,y)$ quindi $rotF\cdotN=\frac{(3z-2)+3y}{\sqrt(19)}=-\frac{x}{\sqrt(19)}$ Quindi calcolo $int int_SigmarotF\cdotNdsigma=-\frac{1}{\sqrt(19)} $$int int_Sigmaxdsigma=-\frac{1}{3}int int_Dxdxdy$ Io non ho capito ...
4
14 gen 2020, 22:35

salvatoresambito
Buongiorno , non riesco a capire come si passa dal seguente sistema lineare che è formato dalle due polari dei punti all'infinito alle coordinate del centro di una conica non degenere. Il sistema è il seguente : $ { ( a_11x^1+a_12x^2+a_13x^3 =0),( a_12x^1 + a_22x^2 + a_23 x^3 =0 ):} $ Per la legge di reciprocità, a quanto ho capito, l'intersezione tra queste due rette ci permette di trovare il centro della conica. Dunque se $C=(c^1,c^2,c^3)$ sono le coordinate del centro, esse devono essere soluzione del sistema visto precedentemente. A questo ...

onurb98
Salve ragazzi avrei una domanda molto rapida da fare, ho la seguente consegna: " In un sistema con due componenti in serie, siano X e Y le durate dei due componenti. Si assuma che X e Y siano stocasticamente indipendenti ed abbiano distribuzione esponenziale di parametri $λ_(X) =1/3$ e $λ_(Y) = 1$. Determinare la funzione di ripartizione F(T) della durata T di funzionamento del sistema" Assodate le due distribuzioni X e Y mi chiedevo se quello che il testo chiede non sia ...
2
24 gen 2020, 22:33

Overflow94
$ G $ è un gruppo di ordine finito che ha un automorfismo "fixed point free" di ordine due, in simboli: $ |G|=n<oo $ $ EE sigma in Aut(G) $ tale che $ sigma(g)=g $ se e solo se $ g=1 $ e $ sigma @ sigma(g)=g\ \ \ \ AA g $ Si dimostri che $ G $ è abeliano.

mirko.saggioro
Ciao a tutti sto realizzando la simulazione di un deflusso laminare entro un condotto di sezione triangolare (equilatero di lato 12mm) lungo $ L=0.8 m $, con le pareti riscaldate dall'inizio con flusso termico di $ 37,5 W/m^2$ . il fluido all'interno del condotto è aria con velocità 1 m/s. Calcolando Reynolds trovo che il deflusso è laminare. Ora sto calcolando Nusselt medio e per farlo utilizzo l'equazione di Sieder Tate per il deflussso laminare entro ...
2
3 gen 2020, 17:18

Stefano.saloma
Sono di nuovo qui per un altro problema Il testo è : Un dispositivo industriale elettromeccanico viene utilizzato per arrestare piccoli oggetti in moto che si sono caricati negativamente per attrito elettrostatico durante la produzione. Il moto di tali oggetti avviene (con attrito completamente trascurabile) lungo l’asse x come da figura, con velocità vo; il dispositivo frenante inizia ad operare a x=0, nella regione positiva. Il modulo della forza esercitata dal dispositivo dipende dalla ...

RP-1
Buonasera, come dimostrare la corrispondenza biunivoca tra le rette del piano affine e le classi di proporzionalità di equazioni lineari in due incognite? Non ho la più pallida idea di dove partire, mancandomi la definizione di classe di proporzionalità.
6
22 gen 2020, 20:08

Ale1121
Salve a tutti, avrei dei problemi con questo esercizio: Sia $f_n(x) = x/(n+1)sin(x/n)$. Dire se la funzione somma $f(x)$ della serie $\sum_(n=1)^ ∞(f_n(x))$ è continua su $\R$. Essendo la continuità una proprietà locale, verifico la continuità su un intervallo arbitrario (a,b) contenuto in R. $f(x)$ è continua se la serie delle $f_n(x)$,che sono continue, converge uniformemente in (a,b). Passo dalla convergenza totale e qui mi blocco perchè sup$|x/(n+1)sin(x/n)|$ su ...
5
24 gen 2020, 15:19

Ub4thaan
Buonsalve a tutti, avevo il seguente dubbio Ho il seguente esercizio: Sia \(\displaystyle X \) una va uniforme su \(\displaystyle (0,2) \) e \(\displaystyle Y \) una va esponenziale di parametro \(\displaystyle 2 \) Calcolare \(\displaystyle P(Y\leq2X-1) \) Dalla teoria ho che \(\displaystyle P(Y\leq t)=\int_{0}^{t}f_Y(y)dy \) Quindi ha senso considerare \(\displaystyle P(Y\leq2X-1)=\int_{0}^{2}f_X(x)\int_{0}^{2x-1}f_Y(y)dydx \) Svolgendo i conti mi viene come risultato \(\displaystyle ...
7
23 gen 2020, 21:44

FabioA_97
ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi come trattare questo problema? non chiedo i calcoli espliciti ma sono il ragionamento da fare per poterlo risolvere. un cilindro omogeneo di massa M e raggio R rotola senza strisciare su un piano orizzontale con velocità costante $ v $. contro il cilindro viene sparato un proiettile di massa $ m $ e velocità $ v_0 $ orizzontale e opposta a quella del cilindro. si calcoli l'altezza $ h $ rispetto al piano a cui ...

Studente Anonimo
Ciao! Supponiamo di avere due aste imperniate tra loro ad uno dei loro rispettivi estremi. Tale punto è vincolato ad una parete verticale. Chiamiamo $vartheta$ l'angolo che formano tra loro le due aste. Se l'angolo è inizialmente uguale a $pi/3$ e lascio andare le due aste simultaneamente, mi aspetto che esse cadano verso il basso andando ad urtarsi. Se applico la seconda cardinale nel perno ottengo tuttavia due momenti uguali ed opposti e accelerazione angolare nulla. Come ...
4
Studente Anonimo
24 gen 2020, 12:19

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, scrivo su questo forum per avere una conferma. Ho un integrale doppio e mi viene dato un dominio $D=\{ x<= y <= 2x, 1 <= x+y <= 2\}$. Dunque disegnando il grafico ottengo 4 rette. Dunque la $y$ è compresa tra $x$ e $2x$, mentre la $x$ è compresa tra 0,3 quindi $3/10$ e $1$. Vi trovate oppure ho sbagliato qualcosa?

Cioscos1
Salve a tutti! avrei una domanda. Mi stavo esercitando con degli esercizi di calcolo combinatorio e mi sono imbattuto in questo problema. In quanti modi diversi posso distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse? E 5 palline uguali in 20 scatole diverse? Ora il primo punto l'ho risolto abbastanza facilmente facendo $ (24!) / ((24 - 20)! * 20!) $ Ma il secondo punto per risolverlo dovrei invertire la n con il k, quindi dovrei fare 24 su 5. Ma non ho capito perché nel secondo caso il k dovrebbe ...

Buraka
Salve a tutti, ho questi quesiti: 1) Sia data l'equazione differenziale \(\displaystyle y''+4y'+3y=0 \). E' vero che: a) ha soluzioni illimitate superiormente su \(\displaystyle (0, +\infty) \) b) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (- \infty, 0) \) c) ha soluzioni non costanti e limitate su \(\displaystyle \mathbb{R} \) d) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (0, +\infty) \) e) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle \mathbb{R} \) In questo quesito ...
7
22 gen 2020, 19:17

Matteo3213d
Buonasera, non riesco a capire cosa ho sbagliato in questo esercizio, mi potreste aiutare? $ int (e^(2x)+3e^x)/(e^x+1) dx = $ $ = int (e^x(e^(x)+3))/(e^x+1) dx =$ $ = int((e^x+1)/(e^x+1)+2/(e^x+1))e^x dx = $ $ = int (1+2/(e^x+1))e^x dx = I $ $ y = e^x+1 $ $ dy = e^xdx $ $ I = int(1+2/y)dy = $ $ y + 2ln|y| = e^x+1+2ln(e^x+1)+c $ Grazie.

Cla1608
Ciao a tutti, sto studiando per la prima volta il fenomeno della fatica e ho iniziato da poco. Nelle "dispense" che ho viene introdotta la curva di Wohler (diagramma logaritmico solo alle ascisse), poi viene introdotto quello semplificato (doppio logaritmico) ... anche in questo caso tutto chiaro. Viene poi introdotto il rapporto f tra sigma limite a fatica e sigma di rottura. Vengono poi fatte delle valutazioni (senza alcun tipo di commento) che non mi risultano per niente chiare ...
5
18 gen 2020, 18:59

Dyelo
Salve a tutti, vi pongo questo studio di funzione che mi sta facendo penare parecchio. $e^((2*sinx +1)/(2*sinx -1)) -1 $. Ho trovato che il dominio è $R-(pi/6)$ e $-(5pi/6)$, ponendo il denominatore diverso da 0. Quando vado a studiare la positività della funzione però inizio a sbagliare qualcosa: ho impostato la disequazione $f(x)>=0$ tramite la proprietà dei logaritmi, avendo quindi $(2*sinx +1)/(2*sinx -1)>=0$ ma confrontando il mio risultato con il grafico che trovo online, mi esce tutto ...
9
23 gen 2020, 18:05

bug54
Salve, mi trovo il seguente problemino. "Un blocco si muove di moto aromonico con ampiezza A = 1.5 m e frequenza angolare $\omega=1.57 s^-1$. Un oggetto è posato su di esso. Calcolare il minimo valore del coefficiente di attrito in modo che l'oggetto non scivoli." Secondo me il problema è mal posto in quanto non vengono dati i valori delle masse (blocco e oggetto). Secondo me si ha (indicando con il pedice 1 il blocco e con il pedice 2 l'oggetto) $m_1a_1=F_A$ $m_2a_2=-kx(t)-F_A$ con ...