Tensione di un filo

anonymous_58f0ac
Buongiorno!

Vi scrivo perché ho letto una cosa che non mi convince affatto sul mio eserciziario.
Posto il testo dell'esercizio (4 righe e mezzo) e la soluzione (2 righe).

--------------------------------------------------------------------------------------

Testo dell'esercizio:

Parte della soluzione che non mi convince:

--------------------------------------------------------------------------------------
Quello che penso:
Non sono affatto d'accordo sul fatto che la tensione è massima quando $theta = 0$ .

La tensione $T$ dipende sia da $mgcos(theta)$, sia dall'accelerazione centripeta, e dunque dalla velocità.
La velocità è crescente. Come faccio a dire a priori a quale angolo la tensione sarà massima, se la velocità è crescente?

Risposte
professorkappa
sono d'accordo con te

mgrau
Per salvare il senso dell'esercizio, si può pensare di aggiungere che la velocità cresce molto lentamente, in modo che si possa considerare costante in ogni singolo giro

professorkappa
"mgrau":
Per salvare il senso dell'esercizio, si può pensare di aggiungere che la velocità cresce molto lentamente, in modo che si possa considerare costante in ogni singolo giro

Eh, ora non solo scriviamo qui, ma estendiamo scuse pietose a chi scrive i testi degli esercizi :-)

anonymous_58f0ac
Menomale, meglio errori nell'eserciziario che scoprire proprie abissali lacune!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.