Help esercizio di geometria
ragazzi ho un problema con lo svolgimento di questo esercizio
1) Scrivere e studiare il fascio di coniche passanti per A(-1,1) B(0,1/2) C(-1,0) D(0,1).
2) Sia P la parabola del fascio.Scrivere e studiare il fascio di quadriche contenenti P ed aventi in Zoo(punto improprio) il piano tangente x-1=0.
il primo punto l'ho svolto
non so svolgere il secondo punto,in particolare non so come devo imporre il punto improprio
help me please!!!!
1) Scrivere e studiare il fascio di coniche passanti per A(-1,1) B(0,1/2) C(-1,0) D(0,1).
2) Sia P la parabola del fascio.Scrivere e studiare il fascio di quadriche contenenti P ed aventi in Zoo(punto improprio) il piano tangente x-1=0.
il primo punto l'ho svolto
non so svolgere il secondo punto,in particolare non so come devo imporre il punto improprio
help me please!!!!
Risposte
ti consiglio, se hai già fatto il primo punto, di postare i tuoi risultati. sarebbe più facile aiutarti per chi volesse farlo. ciao.
Se non ho sbagliato calcoli le equazioni della P sono:
${(z=0),((x-4y)^2+9x-24y+8=0):}$
Pertanto ,tenuto conto che del fascio di quadriche deve far parte anche la quadrica degenere z(x-1)=0,si
può concludere che il fascio richiesto ha equazione:
$lambdaz(x-1)+mu[(x-4y)^2+9x-24y+8=0]=0$
E' facile verificare che per z=0 il fascio contiene la P e che il piano x-1=0 è tangente in $Z_(oo)$ alla generica quadrica del fascio.
${(z=0),((x-4y)^2+9x-24y+8=0):}$
Pertanto ,tenuto conto che del fascio di quadriche deve far parte anche la quadrica degenere z(x-1)=0,si
può concludere che il fascio richiesto ha equazione:
$lambdaz(x-1)+mu[(x-4y)^2+9x-24y+8=0]=0$
E' facile verificare che per z=0 il fascio contiene la P e che il piano x-1=0 è tangente in $Z_(oo)$ alla generica quadrica del fascio.