Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un problema di fisica in cui sono presenti due molle collegate, l'estremo di una molla è collegato ad una parete, l'estremo dell'altra molla è collegata ad una massa, di cui è noto il valore; sono inoltre note le costanti elastiche delle due molle. Il problema chiede di calcolare il periodo delle oscillazioni armoniche. Io ho ragionato in questo modo: il periodo è dato da $T=2pisqrt(m/k)$ dove la $k$ della formula indica la costante elastica di una molla che andrebbe a ...
Salve, ho bisogno di una mano su questo esercizio sulla trasformazione dell'aria umida.
Un sistema di condizionamento dell'aria deve trattare una portata di 500 $ m^3/h $ di aria esterna a 30°C e 30 % di umidità relativa per portarla nelle condizioni di 15°C e 100% di umidità relativa. L'aria proveniente dall'esterno viene prima raffreddata e deumidificata nella sezione di raffreddamento e deumidificazione. Facendo l'ipotesi che l'intero processo abbia luogo a una pressione di 100 ...

Buongiorno,
Sto studiando la fisica dei laser, e mi sono imbattuto nei concetti di diffraction limited collimation and focusing
cioè da quanto ho capito che esistono limiti fisici dettati dalle leggi di diffrazione che impongono dei valori minimi alla collimazione e al focusing.
Questi fanno si che ad esempio il raggio laser non possa essere perfettamente collimato e che quindi presenti un certo angolo di divergenza per cui più aumenta la distanza più il puntino rosso si allarga.
Allo stesso ...
Buonasera ho bisogno di aiuto con questo esercizio:
La parete di un frigorifero è costituita da uno strato di lana di vetro racchiuso tra due lamine di alluminio spesse 0,6 mm (k= 204 W/( m K ). L e conduttanze convettive medie unitarie relative alle superfici interna ed esterna valgono rispettivamente 10 e 7 ( W/ (m^2 K) ).
Si dimensioni lo spessore dello strato di lana di vetro affinché la temperatura della parete esterna del frigorifero garantisca che NON SI FORMI CONDENSA sulla parete ...
"Nel gruppo simmetrico S5 è assegnata la permutazione:
σ = (1 4)(3 5)(4 3 2 5).
Determinare l’ordine, la parità di σ e tutti i sottogruppi di $<σ>$. Definire almeno due isomorfismi dal gruppo ciclico $<σ>$ al gruppo $(Z_n,+)$, per un determinato $n > 1$."
Questo è il testo dell'esercizio, non ho problemi fino all'ultima richiesta, ovvero quella di "Definire almeno due isomorfismi...". L'unico isomorfismo che riesco a trovare è $f(σ^x)=x$ da ...

Buongiorno a tutti ho un dubbio su esercizio:
Dalla sezione terminale di un gomito del diametro di 100 mm che devia verticalmente verso l alto una corrente orizzontale, defluisce in atmosfera una portata di 25 l/s.
Calcolare modulo della spinta che si eserciterà sul gomito sapendo che il suo raggio medio è 35 cm e la forza peso del fluido è trascurabile: le risposte possibile sono 1200 132,4 135,6 e 10N.
Dovrei calcolare il momento della quantità di moto in x e y.
Sapendo che F(x)= mv sin(Alfa) ...

Ho un dubbio sul procedimento di questo esercizio di statistica.
Un'auto nuova di zecca è dotata di 4 pneumatici, ciascuno dei quali ha una durata media di 100.000 km (con distribuzione esponenziale negativa).
Qual è il chilometraggio atteso prima di dover ricorrere al gommista considerando che le durate dei singoli pneumatici possono essere considerate v.c indipendenti fra loro?
Questo è il mio procedimento:
pongo $ 1/theta = 100.000 $
La mia funzione di ripartizione è: ...

Salve, avrei dei problemi riguardo ad alcune questioni "teoriche"
Mi viene richiesto di discutere:
1) il significato geometrico di $\grad$ f(x,y,z) con f(x,y,z)=C
2) discutere la condizione di $\grad$ g(x,y,z) $!=$ 0 con g(x,y,z)=C
Per rispondere alla prima domanda direi che essendo il gradiente un' indicatore della direzione di crescita della f, una funzione costante non può che avere il vettore nullo come gradiente.
Riguardo la seconda non saprei proprio cosa ...

Salve avrei un dubbio riguardo il teorema di Dini.
L'enunciato dice che se abbiamo una funzione $f$ di classe $C1$ in una regione $\Omega$ e la varietà unidimensionale $V1$ di $R2$ di equazione $f(x,y)=0$ allora per ogni punto $p_0inV1$ ,interno a $\Omega$ ,esiste un intorno $J$ di $p_0$ tale che l'insieme $JnnV1$ è il diagramma rispetto a uno degli assi coordinati, di una ...

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo a questo esercizio di fisica sui momenti di inerzia.
Il momento di inerzia totale è la somma dei momenti di inerzia delle tre aste che compongono il corpo, dunque per calcolare i singoli momenti di inerzia delle aste è sufficiente applicare il teorema di Huygens-Steiner.
I(momento di inerzia delle due aste oblique) = Ic (momento di inerzia rispetto ad un asse passante per il centro di massa) + md^2 = 1/12mL^2 + m(L/2)^2 = 0,4 kgm^2
Il ...

Salve, sto studiando la composizione dei moti, in particolare il moto uniforme + moto uniformemente accelerato.
Sul libro è citato un esempio:
un corpo di massa m viene lanciato da un'altezza h , lungo la verticale sarà di tipo uniformemente accelerato (accelerazione pari a g), lungo l'orizzontale è uniforme con accelerazione pari a $0$.
Poi mi indica la scomposizione lungo gli assi cartesiani, però non capisco una parte:
praticamente indica lo spazio verticale (lungo l'asse y) ...

Ciao!
Ho una domanda banale quanto stupida, ma credo di aver sbagliato a prendere appunti e ovunque cerco trovo svolgimenti diversi.
Avendo una matrice:
A = $ ( ( -2 , 1 ,0 ),( 1 , 2, 0),( 0 , 1 , -2 ) ) $
Se mi si chiede di calcolare il condizionamento $ mu2 (A) $ (il 2 è un pedice) va bene calcolarmi $ rho (A) $ e quindi trovarmi gli autovalori?
$ rho (A) = det( ( -2-lambda , 1 ,0 ),( 1 , 2 - lambda , 0),( 0 , 1 , -2 -lambda ) ) $ e prendere il $ lambda $ più grande.
È giusto oppure lo calcolo con $ mu2 (A) =||A2|| ||A2^-1|| $ con $||A2|| = sqrt(rho(A A^(T)) $ ?
Grazie in anticipo.

Mi piacerebbe poter discutere con qualcuno di due vecchi post che ho trovato cercando di risolvere un dubbio:
https://www.matematicamente.it/forum/te ... ml#p577157 (mi sembra corretto)
https://www.matematicamente.it/forum/la ... 27930.html (mi sembra errato nella citzione a segure)
"ELWOOD":[quote="zuccio"]
In sostanza, nel caso più generale (velocità del treno non costante) l'energia cinetica del corpo dipende dalla velocità del sistema in cui si trova? oppure è una proprietà intrinseca del corpo, indipendente dal sistema di riferimento che ...

Buonasera, sono di nuovo quì con un ulteriore esercizio sull'applicazione della definizione di limite.
Sia $lim_(x to 0)(x^2)/(2x-1)=0$
Sia il punto di accumulazione e il valore limite sono finiti, per cui devo far fede a:
$lim_(x to x_0)f(x)=l <=> forall epsilon >0 \ EE delta >0 \:\ forall x in dom(f) : 0<|x-x_0|<delta \ to \ |f(x)-l| < epsilon$
Siamo ricondotti alla studio della seguente disequazione
$|x^2/(2x-1)|<epsilon,$
e verificare che sia soddisfatta in un intorno di $0.$
Fissato $epsilon >0$ occorre risolvere il seguente sistema
\(\displaystyle \ S=\begin{cases} \epsilon>0 \\ ...
Buongiorno, all'inizio di ogni prova delle gare di fisica c'è una scritta che recita:
"I dati numerici forniti nei singoli problemi, qualunque sia il numero di cifre con cui vengono scritti, si devono considerare noti con un’incertezza dello 0.1 %, salvo esplicita indicazione contraria. Le costanti fornite nella tabella generale si possono invece considerare note con incertezza trascurabile. Di conseguenza si scrivano i risultati
numerici, quando richiesti, con un numero di cifre appropriato ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi accosto con molta riluttanza e con la consapevolezza di essere parecchio arrugginito, nel senso che i miei studi sono ormai lontani e quindi ho perso di l'immediatezza dei ricordi e la conseguente proprietà di calcolo . Peraltro sono un ex chimico, quindi neppure con basi economiche approfondite. Ciò detto veniamo alla domanda , ovvero se potete darmi riferimenti utili per il calcolo teorico, anche approssimato, dell'andamento nel tempo del valore ...

Salve a tutti, so che ci sono moltissimi esercizi svolti su questo argomento, ma il mio è un dubbio più teorico che altro e spero possa riuscire a risolverlo con voi.
Ho questo segnale nel tempo:
$ x(t)=2+cos(2Pi t 1/ (T0))+2delta (t) $
In quanto devo calcolare la sua potenza, ho pensato sia meglio integrare la dsp del segnale.
Procedo con la trasformata:
...

Ciao a tutti
In un qualsiasi diagramma in cui in ascissa e ordinata ho due variabili termodinamiche, vale la regola della fasi ovvero,
Il numero di variabili $x$ di cui necessito per determinare dove mi trovo è uguale a
$x= C -f +2$
Dove C sono le componenti indipendenti
Ed $f$ sono il numero di fasi.
Domanda:
Come mai, sotto la campana, dove ho sia la fase liquida che gassosa (punti 1 e 2 ad esempio), il numero di componenti ...

Ragazzi mi indirizzate per risolvere questo problema:
Ho una variabile aleatoria X con pdf= $ { ( 1/50 se 0<=X<=10 ),(1/25 se 10<=X<=30 ):}$
Tramite la legge di trasformazione g(x)= ${ ( X^2 se 0<=X<=10),(120 se 10<=X<=30 ):}$
Calcolare la pdf di Y