Modulo velocità e accelerazione

Davix19944
Buonasera, sono nuovo del forum!
Chiedo scusa già da ora se dovessi aver sbagliato qualcosa. Ho letto il regolamento, ho cercato ma non ho trovato qualcosa di simile a ciò che sto per chiedere.
So che è una cosa semplice, ma sto andando in confusione. La domanda è questa:
Se il modulo della velocità di un corpo aumenta, la sua accelerazione può diminuire?
-Impossibile
-Possibile solo se il corpo è in moto circolare uniforme
-Possibile solo se l'accelerazione e la velocità hanno verso opposto
-Nessuna della precedenti

Per me è "nessuna delle precedenti" ma solo per quanto riguarda un moto curvilineo.

Grazie mille!

Risposte
Palliit
Ciao. Prendi una particella in moto rettilineo in un verso specificato. Supponi che nel primo secondo la sua velocità aumenti da $0$ a $10 "m/s"$, calcola l'accelerazione media. Nel secondo successivo la velocità passa dai precedenti $10 "m/s"$ a $12 "m/s"$; ricalcola l'accelerazione media e trai le conclusioni.

Davix19944
Grazie mille! Comunque la cosa era che qua parlava di modulo, grazie ancora!

pyt795
Ciao. Nel moto armonico, la velocità di un corpo aumenta (in modulo) tra un estremo dell'oscillazione (dove è nulla) e il centro dell'oscillazione (dove è massima). L'accelerazione al contrario è nulla in corrispondenza del centro dell'oscillazione, mentre è massima ai suoi due estremi. Quindi secondo me la risposta corretta è "Nessuna delle precedenti". Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.