Calcolo area tramite integrale doppio/triplo

qwert90
Salve a tutti:
devo calcolare l'area del sottoinsieme di $R^3$

$A=(x,y,z) : 0<=z<=3, x^2+y^2<=1$

allora la fingura ce l'avrei bene in mente si tratterebbe di un cerchio di raggio $1$ e centro nell'origine e poi l'altra limitazione mi dice che la quota varia tra $0$ e $3$ ... dovrei utilizzare l'integrale triplo epr calcolare questa area???
Se potete datemi una mano :D grazie...

Risposte
fireball1
E' un tubo di raggio 1 e altezza 3... Più facile di così si muore... Non c'è neanche bisogno di fare l'integrale.

qwert90
in pratica un cilindro...
:) ok ammetto che sia facile... ma se volessi farlo tramite l'integrale triplo? :)

$\int int dxdy*\int_0^3dz$

e poi dopo si risolve l'integrale doppio il cui dominio è il cerchio di raggio $1$ e centro l'origine... e si puo fare anche in cooridnate polari vero?? :)

fireball1
Sì, ma è come sparare cannonate alle zanzare farlo con l'integrale triplo :-D

qwert90
:) :) grazie

qwert90
:) :) grazie per l'aiuto

fireball1
Domandina per te: integrare prima in $dz$ e poi in $dxdy$ cambia qualcosa?

qwert90
non credo cambi qualcosa... o sbaglio? :)

fireball1
Appunto, è come fare altezza per area di base invece che area di base per altezza... Che cambia?

qwert90
nulla ...per la proprietà commutativa della moltiplicazione :) :)

Luca.Lussardi
Se devi trovare la superficie totale dell'insieme non è un integrale triplo, se proprio vuoi impostarlo come integrale.

qwert90
anche se si tratta di un sottoinsieme di $R^3$ ??
e come dovrei impostarlo ? come integrael doppio allora?

fireball1
No, come un integrale di superficie... Hai studiato gli integrali di superficie (che poi diventano integrali doppi una volta scritti)?

qwert90
ah quelli non ancora... no...perchè come sarebbero??

Luca.Lussardi
No, se il testo del problema è trovare l'area della superficie che delimita quell'insieme hai due modi, o parametrizzi la superficie o la scrivi in forma cartesiana, in entrambi i modi hai una formula che fornisce la misura 2-dimensionale dela superficie. Alla fin della fiera verrà un integrale doppio, ma solo alla fine.

qwert90
ho capito quindi è sbagliato risolvere questo esercizio con l'integrale triplo o doppio... ho capito..

fireball1
Servono appunto a calcolare aree di superfici nello spazio, che non sono necessariamente piatte (come i sottoinsiemi di $RR^2$).
In questo caso la superficie totale del cilindro è fatta di tre pezzi: la laterale e le due basi.
Devi quindi parametrizzare queste tre superfici e calcolare per ciascuna di esse l'area, appunto con un integrale di superficie... Sommando poi i tre risultati.
Ma questo è molto più che sparare cannonate alle zanzare... :-D

qwert90
okok quando farò gli integrali di superficiè capirò meglio... :)

legendre
Qwert Ti scrivo un po' di piccola teoria per integrali doppi/tripli per superfici.Se devo valcolare una superficie in un insieme A,chiusura di un aperto limitato e connesso uso una scrittura del tipo S=( (x,y,z) in R^3 e z=f(x,y).L'area di S e' $ int int_( )^(A ) $ sqrt(1+z'(x)^2+z'(y)^2( ) $ dxdy $.Quindi se S e' lasuperficie di una sfera di raggio 5 in A(x^2+y^2<1 e z>=0 sara' z(x)= $ sqrt( 5-x^2-y^2) $ z'(x)=x/ $ sqrt( 5-x^2-y^2) $ e z'(y)=y/ $ sqrt( 5-x^2-y^2) $ per cui applico la regola sopra citata ponendo x=pcosteta e y=sinteta con p fra 0 e 1 e teta tra 0 e 2pigreco ho $ int int_( )^( A) $ sqrt( 5)/ $ dx $ sqrt(5-x^2-y^2 ) $ dxy $ $ rarr $ $ int_(0 )^( 2pigreco) $ $ int_( 0)^( 1) $ $ sqrt( ) $ $ sqrt( 5)/ $ $ sqrt( 5-p^2) $ Per cui se hai la superficie S il calcolo e'diretto nelle dicitura si usa anche $ int_( )^( S) $ d@ dove @ e' l'elemento superficiale che non e' altro che $ sqrt( 1+z'(x)^2+z'(y)^2) $ con A l'insieme che dovra' essere definito nell'esercizio che esegui tipo x^2+y^2

qwert90
Legendre apprezzo moltissimo la tua intenxione buona di dirmi un pò di teoria ... purtroppo però ci deve essere sato qualche errore nello scrivere le varie espressioni... non riesco tanto a decifrarle... :) grazie comunque.. :)

legendre
Qwert Ti scrivo un po' di piccola teoria per integrali doppi/tripli per superfici.Se devo calcolare una superficie in un insieme A,chiusura di un aperto limitato e connesso uso una scrittura del tipo $S={ (x,y,z) \epsilon R^3 : z=f(x,y)}$.L'area di S e' $int int_( )^(A) sqrt(1+z'(x)^2+z'(y)^2 dxdxy$ .Quindi se S e' la superficie di una sfera di raggio 5 in $A=(x^2+y^2<1 e z>=0$ sara' $z(x)= sqrt(5-x^2-y^2 )$ con $z'(x)=x/ sqrt(5-x^2-y^2 )$ e $z'(y)=y/ sqrt(5-x^2-y^2 )$ per cui applico la regola sopra citata ponendo $x=\rho*cos\theta$ e $y= \rho*sin\theta$ con $0<\rho<1$ e $<0\theta<2\pi$ ho $ int int_( )^(A)sqrt(5)/sqrt(5-x^2-y^2)dxdy$ $ rarr $ $ int_(2\pi)^(0)$ $ int_(1 )^( 0) sqrt(5)/sqrt(5-\rho^2d\rhod\theta$ .Per cui se hai la superficie S il calcolo e'diretto nelle dicitura si usa anche $ int_( )^(S ) d\sigma$ dove $d\sigma$ e' l'elemento superficiale che non e' altro $sqrt( 1+z'(x)^2+z'(y)^2$ ed A l'insieme che dovra' essere definito nell'esercizio che esegui tipo $x^2+y^2
$z'(y)$ e $z'(x)$ non sono altro che le derivate prime rispetto ad y e a x di $z=f(x,y)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.