Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ciao, vi riporto qui di seguito un esercizio che mi hanno proposto all'esame: 1. Sia [b1; b2; b3] una base di R3 , e sia T : R3 --> R3 l'applicazione lineare tale che: T(b1) = b1 + 2b2 + b3; T(b2) = 2b1 + 3b2; T(b3) = 3b1 + b2 - b3; (a) Si scriva la matrice che rappresenta T rispetto alla base [b1; b2; b3] . (b) Si calcoli la dimensione del nucleo e dell'immagine di T. (c) Si dia la definizione di funzione iniettiva. L'applicazione T è iniettiva? I miei dubbi si concentrano tutti sul ...
9
Studente Anonimo
17 lug 2011, 20:15

iwer
salve ragazzi ho incontrato difficoltà in questo esercizio: $ exp (1-2j) $ ho calcolato modulo e argomento ma non riesco a stabilire in quale quadrante si trova per poterlo disegnare nel campo complesso. Ad ogni modo ho svolto l'esercizio così $ |exp (1-2j)| = e $ ; l'argomento è $ -2+2kpi $ ; l'argomento principale $ ]-pi,pi] $ è $ -pi < -2+2kpi <= pi $ per k=0 l'agomento principale è -2 ; arrivato qui trovo difficoltà a stabilire in quale quadrante si trovi l'esponenziale, ...
3
17 lug 2011, 18:43

Dani881
ciao a tutti!!non mi è molto chiara la dimostrazione della disuguaglianza 1$<=$g($\lambda$)$<=$a($\lambda$)$<=$n....qualcuno mi saprebbe aiutare??grazie mille!!
6
17 lug 2011, 17:25

Giuly191
A senso direi di sì, ma non so come dimostrarlo. Se $(X,d)$ è uno spazio metrico,partendo dal fatto che ogni successione di Cauchy converge in $X$ dovrei arrivare a dire che $X$ contiene tutti i suoi punti di accumulazione. So che ogni spazio metrico compatto è completo, se valesse il viceversa sarei a posto, ma temo che non sia così, o mi sbaglio? (Non mi sbaglio perchè mi sono appena accorto che $RR$ è completo, ma non compatto.) Qualcuno sa ...
6
17 lug 2011, 17:22

nnlodimentico
Ciao, data questa funzione: R=(2la - xa) + [((x - l)*a -lb)/a] Si tenga conto che a, x, b = sono degli scalari noti. Conseguentemente l'unica incognita è la variabile indipendente "l". Inoltre, a, x, b ed anche l sono maggiori di zero. Il problema consiste nel determinare max[R] tale che (2l -x) sia una quantità maggiore o uguale di zero. Infine, (1/a) + b = 1. Potete aiutarmi a risolvere il problema trovando una stima puntuale di "l" indicandomi anche il procedimento. Vi ringrazio in ...

process11
sia $E^4$ il 4-spazio euclideo numerico dotato del sistema di riferimento cartesiano di coordinate $(x,y,z,w)$. devo trovare l'equazione cartesiana del 2 -piano affine passante per (3,2,2,1) e perpendicolare al piano $\{(x+2y+z=1),(y-w=1):}$ ora come faccio: innazitutto troverei la giacitura del piano che ho.La giaciutura è il generato dei due vettori $(-1,0,1,0),(-2,1,0,1)$..ora devo trovare due vettori il cui prodotto scalare con i due vettori della giaciutura sia zero? non c'è un ...
3
17 lug 2011, 16:21

Giuly191
Mi serve dimostrare che se $H_(nxn)$ è la matrice Hessiana di una funzione di classe $C^2$ ecc. ecc. vale $m||ul(x)||^2<=(Hul(x),ul(x))<=M||ul(x)||^2$, dove $m$ e $M$ sono rispettivamente il minimo e il massimo autovalore di $H$. Sul mio libro c'è una dimostrazione veramente brutta e lunga, io ho pensato di farlo così: la matrice $H$ è simmetrica, quindi per il teorema spettrale so che è rappresentativa di un endomorfismo di ...
9
17 lug 2011, 16:17

Cicci23
Buongiorno a tutti. Sto preparando l'esame di relatività ristretta e non riesco a spiegarmi un passaggio. Ho la seguente Lagrangiana di Maxwell: $ L=1/(16pi)*F_(ab)*F^(ab)+J^b/c*A_b $ e devo ricavare le equazioni di Maxwell $ del_a F^(ab)=-4pi/c*J^b $ attraverso le equazioni di Eulero-Lagrange $ del_a (del L)/(del (del _aA_b))=(del L)/(del A_b) $ facendo la derivata al secondo membro trovo $ J^b/c $ , ma facendo la derivata al primo membro mi manca un 2: invece che ottenere $ -1/(4pi)*F^(ab) $ ottengo $ -1/(8pi)*F^(ab) $. Sapete spiegarmi perchè? ...

gtsolid
ciao sto studiando l'argomento del titolo e mi sono reso conto che la definizione è tutt'altro che intuitiva. in un piano pongo un vettore $v$ applicato in $P$ e un generico punto $O$. il momento rispetto a $O$ è il prodotto vettoriale della distanza $OP$ e del vettore $v$. cosa mi sta a significare tutto questo? l'influenza di $v$ sul punto $O$ la cosa che mi mette in crisi è ...

Agny19
Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale dello spazio della geometria elementare: P(1, 1, 0) p greco : x+y+z−1 = 0; rappresentare la sfera tangente a p greco  in P avente centro sul piano x + z = 0 e calcolarne centro e raggio. nn riesco a farlo chi mi puo aiutare
2
17 lug 2011, 16:00

massi33
ciao a tutti, vi posto questo esercizio, un problema di Cauchy, di cui non riesco a trovare la soluzione $ y'' + y' (y-1) = 0 $ $ y(0) = 0 $ $ y'(0) = 1 $ Secondo me questa equazione differenziale va ricondotta ad un'equazione a variabili separabili, io l'ho svolta in questo modo: $ y'' = y'(1-y)$ $y' = int y' (1-y) dy $ integrando per parti più volte ottengo $y' = y( 1 + y/2)$ quindi un'equazione a variabili separabili che svolgendola mi dà $y= (2Ce^x)/(1-Ce^x)$ questa soluzione però non mi ...
4
17 lug 2011, 15:54

squalllionheart
Salve sicuramente chiedo una banalità devo risolvere questa equazione differenziale: $\{(u_(tt)+2u_t-u_(x x)=0), (u(0,t)=u(pi,t)=0), (u(x,0)=sinx),(u_t(x,0)=sin3x):}$ con $x in(0,pi)$ e $t>=0$ come si risolve? Io ero abbastanza convinta che bastasse fare un cambio di variabili del tipo $u(x,t)=v(x,t)e^(ax+bt)$ per riportarmi al caso genereale ma non funge...

innersmile-votailprof
Ho questo esercizio in cui mi si chiede si determinare gli estremi locali della funzione $f(x,y)=senxcosy$ e successivamente calcolare il max e il min di $f$ in $A$ delimitato dalle rette di equazione $y=2x$ e $y=x$ con $x in[0;pi]$ Ho iniziato col porre il gradiente di $f$ pari a $0$ per individuare i punti critici. Quindi $\nablaf=0$ $\nablaf=0->{(f_x=cosxcosy=0),(f_y=-senxseny=0):}$ E qui mi sono bloccata...come posso ...

macht
salve mi piacerebbe se qualcuno avesse la possibilità di aiutarmi a chiarire un mio dubbio che corcerne i sistemi inerziali e non inerziali. faccio un esempio per chiarire meglio quale sn i miei dubbi: se io fossi in piedi su un treno o un autobus che viaggia di moto rettilineo uniforme quindi risulta essere idealmente un sistema inerziale (mezzo chiuso); al momento t1 salto poco prima che nell'istante successivo t2 il mezzo su cui sto viggiando subisca una brusca decelerazione...cosa ...

von kleist
ciao a tutti! per l'esame di algebra devo portare degli esercizi all'orale, e tra gli altri il prof mi ha assegnato questo, stando a quello che mi ha detto molto semplice: Dimostrare che due campi di 3 elementi sono isomorfi. Un isomorfismo di campi e' una applicazione iniettiva e suriettiva f che rispetta le due operazioni, cioe' f(a+b)=f(a)+f(b) e f(a*b)=f(a)*f(b), dove * indica la moltiplicazione. a lezione non abbiamo mai trattato i campi isomorfi, e cercando ...

nuwanda1
Devo dimostrare questa proposizione, e in testa mi sembra ovvia (se f è monotona, non posso averci punti discontinui di seconda specie nell'intervallo), quindi la mia idea è dimostrare che in b la funzione è limitata (non tende a $+oo$)... ma questa è una cosa ovvia dell 'essere una funzione definita su un chiuso oppure dervia proprio dalla monotonia di f?? Grazie dell'aiuto, è che non so piu distinguere le cose ovvie da quelle da dimostrare...
4
17 lug 2011, 09:51

_overflow_1
ciao a tutti!!! Stavo calcolando questo limite $lim_(x->+infty) |x|e^(1/(x^2-4))-x$ è una forma indeterminata quindi cerco di togliere l'indecisione: $lim_(x->+infty) " "sign(x)xe^(1/(x^2-4))-x = $ $lim_(x->+infty) x(sing(x)e^(1/(x^2-4))-1)$ questa ora è una forma di indecisione $0*infty$ ho pensato quindi di porre $t=1/x$ in modo da ottenere una forma di indecisione $0/0$ e applicare De l'Hopital però calcolare la derivata della funzione che ne viene fuori è un po' troppo dispendioso, quindi mi chiedevo se qualcuno riuscisse a ...

DylanDog000
Chi mi aiuta con questo esercizio? Trovare la dimensione e la base del sottospazio in $\mathbb{R}^3 $ generato dai vettori: $ [[sqrt(2)],[0],[sqrt(2)]] $, $ [[1],[1],[-1]] $, $ [[3],[1],[1]] $, $ [[2sqrt(2)],[sqrt(2)],[0]] $. **mod $R$ in $\mathbb{R}$

marck1806
salve a tutti... sono nuovo di qui, quindi spero possiate perdonarmi per qualsiasi errore e/o omissione... ho un problema con la seguente serie ` \sum_{n=1}^\infty\ tan(n^2/(n^(α)+1))` nell'esercizio si richiede di determinare per quali valori di α>2 la serie converge... Grazie a chiunque possa aiutarmi...
13
17 lug 2011, 09:26

Agny19
Enunciare il teorema della dimensione per una generica applicazione lineare f : V → W ed applicarlo per dimostrare la seguente affermazione: Sia data l’applicazione lineare f : R^3 → R^2; sapendo che dim(kerf )=1, provare che f `e suriettiva. teorema dim sarebbe dim kerf + dim imf=n ma come posso provare da qst ke il ker è suriettivo se provo che la din imf =2 .. 1+2=3 e 3 e la dim del dominio qndi la funzione e suriettiva è corretto??
1
17 lug 2011, 09:20