Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mato1
Gli impiegati di un'azienda per recarsi alla mensa aziendale e tornare in sede impiegano un tempo X (espresso in minuti) distribuito normalmente con media 10 minuti e varianza 1 minuto quadrato. Il tempo trascorso in mensa è una variab aleatoria Y distribuita normalmente con media 30 minuti e varianza 2 minuti quadrati. Supponendo che i due tempi siano indipendenti, calcolare la probabilità che su un campione di 200 impiegati non più di 10 si assentino complessivamente dal lavoro per più di 43 ...
1
8 dic 2011, 17:55

pocholoco92
salve sto affrontando il tema dell'ordine di infinitesimo e quando trovo sinx, 1-cosx, log(1+x), ecc riesco a risolvere facilmente ma quando trovo funzioni del genere mi blocco $ lim_(x -> 0) sqrt(x^(4)+2) -sqrt(x^(3)+2) $ in questo caso procedo con la razionalizzazione in modo da non trovarmi più 0? e poi come continuo?

leo9871
Ciao... Ho il seguente circuito dove devo travare il valore della resistenza R e le cariche su $C_1$ e $C_2$...i valori dati sono: f,$r_i$,$R_1$,$R_2$,$C_1$,$C_2$,i Dove $i_2$ è la corrente che circola tra $R_2$ e $C_2$ mentre $i_1$ è la corrente che circola tra $R_1$ e $C_1$ Per il calcolo di R il libro fà nel seguente modo: ...

frapippo1
Dimostrare che: $lim_(n->infty)sum_{k=0}^{n}e^{-n}{n^k}/{k!}=1/2$ Io presumo di conoscere una dimostrazione che si basa su alcuni teoremi di teoria delle probabilità; sarei curioso di sapere se esistono altri modi per dimostrare questa convergenza. Ciao.

gaiapuffo
perchè la formula della varianza statistica è frequenza-media =risultato alla seconda --questo lo applico a tutte le frequenze poi sommo e faccio risultato/numero di persone-1
3
7 dic 2011, 14:29

bimbozza
Domande teoriche Miglior risposta
Ci sono dei concetti teorici che mi sfuggono perchè non riesco a capire le seguenti cose: 1) Il piano tangente ad una superficie non esiste solo se il gradiente della funzione è un vettore nullo, giusto? Quindi perchè nel caso f(x,y)= 3x+2y+1 dove il gradiente è (3,2,0) il libro mi dà come risposta "non esiste"? non dovrebbe essere (calcolato in (-1,2,2)) z=3(x+1)+2(y-2)+2? 2) Per i limiti a 2 variabili, ogni volta che li calcolo imponendo la restrinzione y=mx devo SEMPRE calcolarla ...
1
8 dic 2011, 11:58

starsuper
Sappiamo che in poche parole, il ker è quell insieme di elementi di uno spazio vett che ha come immagine 0, ecco perche per calcolarlo poniamo il sistema creato sulla nostra applicazione = 0 con 0 = (0 0 0 0) se siamo in V4. Scusate ma non so come inserire i simboli e/o matrici.... il mio dubbio è ora, quando ho il sistema come posso scrivere il ker in forma parametrica, cioè non capisco il fatto della variabile libera e dell'esplicitazione delle altre incognite rispetto a ...

gaten
Qualcuno può spiegarmi la somma dei primi numeri naturali applicando il principio di induzione?

gian32
mi sto preparando all'esame di fisica tecnica..mi potete spiegare lo svolgimento del problema? grazie In una pompa scorre una portata di acqua all’interno di un tubo di diametro D=1,27cm con velocità media W=0.62m/s, alla pressione p2=16,6 bar. L’acqua entra nella pompa alla temperatura T1=58 C, entalpia specifica h1=232 kJ/kg e alla pressione p1=0,5 bar. La densità dell’acqua è costante pari a ρ(kg/m^3)=998[1-β(T-20)], con T in gradi Celsius, dove la dilatazione termica dell’acqua è β=4x10-4 ...
3
6 dic 2011, 11:54

saso_03
Buona sera a tutti. Ho un problemino nel realizzare l'equazione complessa (Z/Z negato)^3 = 1 Spero in una spiegazione semplice e se possibile con i risultati, io ho già realizzato l'esercizio ma sinceramente mi sembra sbagliato. Grazie a tutti in anticipo
10
7 dic 2011, 20:55

Xerte
Buongiorno a tutti! ho un problema riguardante questo...problema! la variabile casuale x(k) ha una distribuzione di cauchy con densità di probabilità : (x) = 1/p*(1/(1-x^2)). Trovare la densità di probabilità di f=x^2/(1+x^2) questo argomento è stato affrontato veramente male in classe e questo esercizio che ho trovato in esame non saprei come farlo. Dai miei appunti riesco solo a comprendere che nn ha varianza perchè l'integrale diverge e che le code sono molto pesanti, ma nessun indizio su ...
21
6 dic 2011, 20:06

retrocomputer
Le misure di probabilità diffuse hanno funzione di ripartizione continua, anzi, vale il se e solo se e si può considerare la definizione di probabilità diffusa (invece del fatto che si annulli su tutti i singoletti). Bene, in realtà la funzione di ripartizione di una probabilità diffusa, sarebbe addirittura uniformemente continua! E come dimostriamo ciò? Per esempio utilizzando il seguente risultato (forse conosciuto come teorema degli asintoti): Se $f:[a,+\infty)\to RR$ è continua e ...

gaten
Ragazzi, in sql, quando vanno usate le viste. Ci sono circostanze che ci obbligano ad utilizzare le viste???
7
26 nov 2011, 16:40

Ubermaister
Cercherò di essere ermetico: non riesco a trovare una fonte qualsiasi (compresibile) che spieghi come affrontare esercizi di questo tipo: "Trovare lo sviluppo in serie di Laurent attorno a 0 e nelle regioni indicate, delle seguenti funzioni..." ve le posto a) sen (1/z) in 0 < |z| < +inf b) z/(z+1) in 0 < IzI < 1 e in 1 < |z| < +inf c) 1/ [z(z+1)] in 0 < |z| < 1 d) e^z / z^2 (sarebbe "e" elevato alla zeta fratto zeta quadro XD) in 0 < |z| < ...
11
29 nov 2011, 11:57

luca839
Riepilogo Ma uno o due vettori qualsiasi possono o non possono generare R3? Ad esempio S3={(1,0,0),(1,1,1)} è un sistema di generatori di R3? Ho ancora qualche dubbietto!!! A proposito secondo me non possono!!!
6
5 dic 2011, 20:11

angelodap1
a * b= 3ab in (Z7, *) verificare che T={2 , 5} e parte chusa in (Z7, *) e che (T, *) e un gruppo. Qualcuno che mi da un aiuto??

cppm
Sto cercando gli integrali generali per l'equazione differenziale del tipo: $a((delz)/(delx))^2 + b((delz)/(dely))^2 = c$ che come soluzioni ho trovato le seguenti espressioni: $z^2=c(x^2/a+y^2/b)+k$ oppure: $+- x * sqrt((c-bk_2^2)/a)+k_2y+k_1$ esistono altre forme algebriche? esiste un metodo per verificare che non ci siano ulteriori soluzioni? Grazie
6
6 dic 2011, 13:26

mikelozzo
Ciao!! ho questo esercizio: Siano $f,alpha,beta$ appart. $C^1 (R^2,R)$ e si definisca $h(x,y,z)= alpha(x,z)f(alpha(x,x), beta(y,y))$ Calcolare $gradh(x,y,z)$ non riesco a non confondermi tra tutte queste funzioni e variabili Il $gradh$ significa $((dh)/(dx), (dh)/(dy), (dh)/(dz))$ quindi devo trovare queste tre derivate per avere il gradiente: ora io non riesco a separare le varie funzioni per derivarle; io ci provo, ma di sicuro sbaglio (quindi correggetemi ) $(dh)/(dx)(x,y,z)= alpha'(x,z)(1,0)f(alpha(x,x), beta(y,y)) + alpha(x,z)f(alpha(x,x), beta(y,y))(alpha'(x,x),0)(1,1)$ è ...

Jhons1
Due sfere conduttrici identiche, 1 e 2, portano una ugual quantità di carica e sono tenute ad una distanza reciproca molto maggiore rispetto ai loro diametri. Esse si respingono con una forza elettrica di 88 mN. Si supponga che una terza sfera identica 3, dotata di un manico isolante e inizialmente scarica, venga messa in contatto prima con la sfera 1, poi con la sfera 2 e infine venga rimossa. Si trovi la forza che agisce alla fine tra le sfere 1 e 2. *** Ho pensato, magari la quantità di ...

ferruccio2
Qual è il meccanismo per eseguire una sottrazione binaria come quelle indicata? 10000-111=1001 Si dovrebbe applicare lo stesso metodo delle sottrazioni tra numeri decimali, ma nel caso binario non riesco a trovare la soluzione. grazie Ferruccio
3
4 dic 2011, 16:51