Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mikcalrmat
Devo dimostrare che \( \int_{-1}^{1}dy\,(1-y^2)^l\frac{d^l}{dy^l}y^k\) con $l \leq k$ è diverso da zero solo se k è pari. Suggerimenti???
2
25 gen 2013, 11:50

asabasa
Se \( a >0\) sia \( f_n(x)=n^ax(1-x^2)^n \) , \(x \in\ [0,1] \) Il libro prosegue: E' evidente che la successione \({f_n(x)}\) converge puntualmente alla funzione identicamente nulla, essendo: \(max_{x \in[0,1]}f_n(x)=\) $n^a/{sqrt({2n+1})}$ $({2n}/{2n+1})^n$ ... la mia faccia --> Come si trova questo massimo? $lim_{n \to \infty}$\((max_{x \in[0,1]}f_n(x)=0)\) $hArr$ \(a
4
25 gen 2013, 12:42

francesco.android6
Salve a tutti ragazzi.. Ho una piccola perplessità... se un teorema è valido da meno infinito a più infinito, è sempre valido anche nel caso particolare? ad esempio in un intervallo chiuso?? Ovvero: data la proprietà di screening che afferma che: $ int_(-oo)^(+oo) f(t)delta(t-t0)dt= f(t0) $ se dimostro questo, posso affermare che la formula è valida anche in un intervallo chiuso $ [a,b] $ grazie delle risposte...

Hulka
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio di fisica... Mi aiutate? Vi scrivo il testo... Una luce non polarizzata attraversa due polarizzatori i cui assi di trasmissione formano un angolo di 30 gradi l'uno rispetto all'altro. quale frazione dell'intensità incidente è trasmessa attraverso i polarizzatori? Quale deve essere l'angolo tra gli assi se si vuole che sia trasmesso un decimo dell'intensità? Grazie in anticipo

xp92
buongiorno, vorrei chiedere se è possibile risolvere questo integrale triplo utilizzando il cambiamento a coordinate sferiche. con quelle cilindriche il risultato mi è uscito giusto ma mi chiedevo come mai non possa farlo anche con quelle sferiche. più che altro il mio problema riguarda la determinazione degli estremi di integrazione $ phi varphi vartheta $ $ int int int_()^() (z+x) dx dy dz $ con $ x^2+y^2+z^2<= 4 $ e $ 1<=z<=sqrt2 $ il risultato è $ pi5/4 $ .. io ho provato mettendo come ...
2
25 gen 2013, 12:23

snooze89
Ciao ragazzi. Probabilmente la domanda che vi faccio è di una banalità assoluta, ma dal momento che sono un chimico (non un chimico fisico) la trasformata di Fourier mi suona un po' nuova e mi sfugge un determinato passaggio. Nello specifico la stavamo applicando alla seconda legge di Fick per costruire un modello di diffusione di uno specifico inquinante nelle acque stagnanti. Dopo aver dimostrato che la trasformata di Fourier di df/dx è uguale a iy*F(f(x)], l'abbiamo applicata alla ...
4
25 gen 2013, 18:38

pier c4
ciao a tutti! non capisco dove sbaglio, spero qualcuno mi aiuti. devo calcolare il volume di $E:{(x,y,z):$ $z^2$ $<=$ $1-$ $x^2$ $+$ $y^2$ $,$ $1$ $<=$ $y$ $<=$ $-1}$. io ho integrato per sezioni $x^2+z^2$ lungo y. con cambio di coordinate ottengo che il raggio dei miei dischi della sezione è $sqrt(y^2+1)$. ottengo ...
3
22 gen 2013, 20:40

GenKs1
Come sapete l'asteroide è definito mediante equazioni parametriche polari da: ${ x = cos^3(t), y=sin^3(t)} \forall t in [0,2pi]$ Ora, sul libro il baricentro viene cercato solamente per il primo quadrante. Mi domandavo il motivo. Poiché la curva è regolare a tratti? Quindi ogni tratto di curva regolare ha un proprio baricentro da ricercare? ...questo vale per ogni curva a tratti? I'm a bit confused :S
5
19 gen 2013, 19:55

-d4rkst4r-
Salve ragazzi, stavo risolvendo alcuni esercizi riguardo l'esame di complementi di metodi e modelli matematici per la fisica, quando ad un certo punto mi sono bloccato su un esercizio: mi si richiede di calcolare la soluzione di un problema di Cauchy tramite trasformata di Laplace: $ x'' + 3x = e^{-t}$ con condizioni iniziali $x(0)=b$ $x'(0)=0$ e di determinare il valore di $b$ per cui $x(1)=1$. La mia strategia è stata quella di applicare alla lettera la ...
5
19 gen 2013, 13:51

fra e ste
Stavo facendo degli esercizi con la regressione lineare e mi hanno fatto sorgere un dubbio.. Ho a disposizione i dati raccolti nelle ultime 20 settimane delle vendite di un dato prodotto. In particolare ho il prezzo imposto ogni settimana e la relativa quantità venduta. Fino ad ora ho sempre usato X=prezzo e Y=quantità per trovare la retta di regressione, ma mi hanno fatto notare che una X fatta così non è esogena... però non so in quale altro modo comportarmi... Avete dei consigli per ...
2
25 gen 2013, 16:04

Vrijheid65
Potreste aiutarmi a capire il procedimento di questo problema? Grazie a tutti 1) Si supponga che in media su 100 nati i maschi siano 52, cioè che la probabilità di nascita per un maschio sia 0,52. Se una famiglia ha 5 figli, qual è la probabilità che tra essi ci siano a) 2 maschi e 3 femmine b) al massimo 3 femmine c) almeno 2 e non più di 4 femmine Come variabile aleatoria bisogna usare quella di Bernoulli, però non so bene come applicare la formula in questi casi... Ho pensato che per la ...
1
24 gen 2013, 23:18

92kiaretta
Geometria (97705) Miglior risposta
Ciao!!! Avrei un paio di domande riguardo alcuni problemi di geometria: se ho due vettori come faccio a determinare il sottospazio da essi generato? E se ho due sottospazi come faccio a determinare dimensione e base della loro somma e della loro intersezione? inoltre se ho due rette con determinate equazioni come faccio a determinare un cambiamento di riferimento in cui per esempio queste rette diventano i nuovi assi x e y. E lo stesso con i punti: dati dei unti come faccio a determinare ...
1
22 gen 2013, 13:02

92kiaretta
Ciao avrei una domanda: come si fa a calcolare le radici terze o quarte di un numero per esempio le radici terze di 2?
1
25 gen 2013, 13:21

GenKs1
Ho la seguente forma differenziale. $\int_\gamma \frac{1}{|x| + |y|}dx + \frac{1}{|x| + |y|}dy$ $\alpha = \frac{1}{|x| + |y|}$ $\gamma = \partialE, E = [-1,1]^2$ Frontiera del quadrato Dov'è definita la forma differenziale? In R^2 -{(0,0)} E' esatta nel suo insieme di definizione? Non è esatta in quanto le derivate miste non sono uguali. $\frac{\partial\alpha}{\partialy} = - \frac{1}{(|x| + |y|)^2}\frac{|y|}{y}$ $\frac{\partial\alpha}{\partialx} = - \frac{1}{(|x| + |y|)^2}\frac{|x|}{x}$ $t in [-1,1]$ $\phi_1 : {x=1, y = t}$ $\phi_2 : {x=t, y = t}$ $\phi_3 : {x=-1, y = t}$ $\phi_4 : {x=t, y = -1}$ $\int_\gamma \omega = \int_(\phi_1) \omega + \int_(\phi_2) \omega + \int_(\phi_3) \omega + \int_(\phi_4) \omega = \int_-1^1 \frac{1}{1+|t|} dt + \int_-1^1 \frac{1}{|t| +1} dt + \int_-1^1 \frac{1}{1+|t|} dt + \int_-1^1 \frac{1}{|t|+1} dt$ Fin qui è corretto? L'integrale indefinito di $\int \frac{1}{1+|t|} dt = \int \frac{1}{1+sgn(t)t} dt = \frac{1}{sgn(t)} \int \frac{sgn(t)}{1+sgn(t)t} dt = \frac{1}{sgn(t)}*log(sgn(t)t) + c$ Vi trovate? ...
4
22 gen 2013, 17:47

GenKs1
La curva non dovrebbe essere $\gamma = {x = t, y = e^t} t in [0,1]$?
5
22 gen 2013, 17:59

Meringolo1
Nel film "I ragazzi di via Panisperna", Ettore Majorana appena ventenne, lancia una sfida ad Enrico Fermi sul calcolo di un integrale. Le parole di Fermi sono: "Non è facile, ma un allievo di Fermi può risolverlo in mezz'ora". Mentre Fermi riempiva una lavagna di calcoli, Ettore lo risolveva quasi a mente, usando un pezzetto di carta. Questa scena forse non è proprio letteralmente fedele alla realtà, ma Emilio Segrè (un altro dei ragazzi di via Panisperna) avrebbe detto in seguito che scene ...
3
25 gen 2013, 14:09

gienoveffa91
Sia p un primo e sia k > 0 un divisore di (p - 1). Un elemento x $ in $ Z/pZ si dice k-esima potenza se esiste y $ in $ Z tale che $ x= Y^k $  (a) Dimostrare che x $ in $ Z/pZ è k-esima potenza se e solo se $ X^(p-1)/k= 1 $ in Z/pZ  (b) Dimostrare che { $ x^k : x in $ Z/pZ } è un sottogruppo di Z/pZ di cardinalità (p-1)/k 

snooze89
L'integrale da meno infinito a più infinito di: $\int\int\int(x^2+y^2+z^2)*e^(-(x^2+y^2+z^2)/a) dxdydz$ a me viene $3/2*a^(3/2)*sqrt(pi)$ mentre dovrebbe venire: $3/2*a^(5/2)*(pi)^(3/2)$ Come l'ho risolto io? Ho isolato: $\int x^2*e^(-x^2/a) dx$ Quindi ho operato una sostituzione di variabili: $c = x/sqrt(a)$ Quindi $x = c*sqrt(a)$, $x^2 = c^2*a$ e $dx = sqrt(a)dc$. Sostituendo nell'integrale ho quindi: $a*sqrt(a)*\int c^2*e^(-c^2) dc$ L'integrale lo risolvo per integrazione per parti e il risultato dell'integrale è: $(sqrt(pi))/(2)$ Che ...
1
25 gen 2013, 21:35

first100
Problema ostico : Due punti P1 e P2 distano rispettivamente 70 cm e 90 cm da una biglia di vetro? che è stata elettrizzata per strofinio. Se la differenza di potenziale fra P1 e P2 è di 60V, qual è la carica presente sulla biglia? Risultato [ 2,1 *10^-8 C ] Qualcuno può spiegarmi come procedere? Grazie

miriam161089
buongiorno a tutti, stavo risolvendo questo esercizio sulle topologie: sia $X=RR$ e sia $tau$ la collezione che consiste dell'insieme vuoto e di tutti i sottoinsiemi infiniti di X. Stabilire se $tau$ è una topologia su X. Il mio dubbio è che l'intersezione di due sottoinsiemi infiniti di X non sia un sottoinsieme infinito e quindi non appartenendo a $tau$ questa non è una topologia. se io prendo due sottoinsiemi di questo tipo ...