$q: RR^4->RR$ forma quadratica.

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente quesito :

Sia $q : RR^4->RR$ forma quadratica definita da $q(x,y,z,t)=x^2-2xy+2y^2+2yz+z^2+t^2$.
1) Determinare la segnatura di $q$ e una base di $RR^4$ che fornisce l'espressione canonica di $q$.

Ho ragionato al seguente modo.

1) Sia $B_{c}={e_1,e_2,e_3,e_4}$ la base canonica di $RR^4$. E sia $g: RR^4\timesRR^4 -> RR$ la forma bilineare simmetrica associata a $q$.
Si verifica facilmente che la matrice associata a $g$ rispetto a tale base risulta essere :
$A= ((1,-1,-1,0),(-1,2,1,0),(-1,1,1,0),(0,0,0,1))$. Si verifica facilmente che $A$ ha rango 3 e dunque $q$ è degenere.
Al fine di determinare la segnatura di $q$, devo diagonalizzare $A$, cioè devo trovare una base $\bar(B)$ di $RR^3$ formata da vettori due a due ortogonali .
Noto che $e_1$ è non isotropo , infatti $f(e_1)=1!=0$. Determino $^T={v=(x,y,z,t) \in RR^4 | g(v,e_1)=0} = $
$={ v=(x,y,z,t) \in RR^4 | (x\:y\: z\: t) A ((1),(0),(0),(0))=0}={v=(y+z,y,z,t) |y,z,t \in RR}=<(1,1,0,0),(1,0,1,0),(0,0,0,1)> $
Scelgo il vettore $e_4=(0,0,0,1) => f(e_4)=1!=0$.
In maniera analoga determino un vettore ortogonale sia a $e_1$ che a $e_4$ ,
Ricercandolo in $^T nn ^T$ ad esempio prendo il vettore $v_1=(1,1,0,0)$ , $q(v_1)=1$.
Per ultimo determino un vettore ortogonale ai tre precendenti, ricercandolo dunque in
$^{T}nn^Tnn^T$. Per esempio $v_2=(1,0,1,0)$, $f(v_2)=0$.
Posto $\bar{B}={e_1,e_4,v_1,v_4}$ si ha una base ortogonale di $RR^4$ rispetto alla forma quadratica $q$.
La matrice associata rispetto a questa base risulta essere :
$D=((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,0))$. Dunque la segnatura di $q$ risulta essere $(3,0)$ . Inoltre notiamo che tale base fornisce $q$ di forma canonica, infatti rispetto a tale base $q(x,y,z,t)=x^2+y^2+z^2$.

Vi sembra che fili? grazie mille!

Domande :
Nella diagonalizzazione, è strettamente necessario che solo il primo vettore sia non isotropo, giusto?

Risposte
Sk_Anonymous
"Kashaman":
Vi sembra che fili? [...]

Sì, hai ragionato correttamente.
Forse però avresti potuto risparmiare qualche conto osservando preliminarmente che \(e_3\) e \(e_4\) sono ortogonali tra loro e non isotropi...

"Kashaman":
[...] Nella diagonalizzazione, è strettamente necessario che solo il primo vettore sia non isotropo, giusto?
Sinceramente non capisco la domanda.

Kashaman
"Delirium":
[quote="Kashaman"]Vi sembra che fili? [...]

Sì, hai ragionato correttamente.
Forse però avresti potuto risparmiare qualche conto osservando preliminarmente che \(e_3\) e \(e_4\) sono ortogonali tra loro e non isotropi...
[/quote] hai ragione Delirium!

"Kashaman":
[...] Nella diagonalizzazione, è strettamente necessario che solo il primo vettore sia non isotropo, giusto?
Sinceramente non capisco la domanda.

Riformulo la domanda, il rango della matrice associata ci dice quanti vettori non isotropi andranno a finire nella base , giusto?

Posto la continua dell'esercizio...
2) Facendo riferimento alla forma quadratica che ho scritto sopra..
Sia $U={(x,y,z,t) \in RR^4 | x-2y=0, z+t=0}$ determinare $U^T$, la restrizione $q_{|U}$ , dire se è definita positiva e determinare $I(q_{|U})$ cono isotropo di tale restrizione.

Innanzi tutto esplicito $U={(x,y,z,t) \in RR^4 | x=2y, t=-z}={ y(2,1,0,0) + z(0,0,1,-1) | y,z \in RR} = $

Dopo di che determino
$U^T={v=(x,y,z,t) \in RR^4 | g(v,u_1)=0,g(v,u_2)=0}={(x,y,z,t) \in RR^4 | x-z=0,x-y-z+t=0}$
da cui risolvendo il sistema lineare omogeneo
$x-z=0$
$x-y-z+t=0$
ottengo che
$U^T={(z,t,z,t) | z, t \in RR } =<(0,1,0,1),(1,0,1,0)>$.

Determino ora $q_{|U}$.
Ho che $AA u \in U, q_{|U}(x,y,z,t)=q(u)=q(2y,y,z,-z)=2y^2-2yz+2z^2$
Detta $B={u_1,u_2}$ una base di $U$, ho che la matrice associata a tale restrizione risulta essere
$A=((2,-1),(-1,2))$ . Ma a questo punto mi blocco.. mi sembra sciocco diagonalizzare $A$ per stabilire la positività della restrizione. Cosa mi sto perdendo?

Grazie mille.

EDIT : Corretto errori.

Sk_Anonymous
"Kashaman":
[...]Riformulo la domanda, il rango della matrice associata ci dice quanti vettori non isotropi andranno a finire nella base , giusto?

Continuo a non capire: il rango della matrice associata (o ancora meglio, la sua segnatura) ci dice il numero di \(1\) e \(-1\) presenti nella forma canonica. Se ci sono sufficienti vettori disponibili, puoi anche trovare una base fatta tutta di vettori isotropi, nessuno te lo impedisce.

"Kashaman":
[...] Detta $B={u_1,u_2}$ una base di $U$, ho che la matrice associata a tale restrizione risulta essere
$A=((2,-1),(-1,2))$ . Ma a questo punto mi blocco.. mi sembra sciocco diagonalizzare $A$ per stabilire la positività della restrizione. Cosa mi sto perdendo? [...]

Intanto puoi osservare che il determinante di quella matrice è \(>0\), quindi la forma ivi indotta ha segnatura \((2,0)\) oppure \((0,2)\) (perché il determinante è invariante per quadrati). Si nota poi che \(g(u_{1},u_{1}) > 0\), e che quindi la forma non può che essere definita positiva.

Kashaman
"Delirium":
[quote="Kashaman"][...]Riformulo la domanda, il rango della matrice associata ci dice quanti vettori non isotropi andranno a finire nella base , giusto?

Continuo a non capire: il rango della matrice associata (o ancora meglio, la sua segnatura) ci dice il numero di \(1\) e \(-1\) presenti nella forma canonica. Se ci sono sufficienti vettori disponibili, puoi anche trovare una base fatta tutta di vettori isotropi, nessuno te lo impedisce.
[/quote] tutto chiaro!

"Kashaman":
[...] Detta $B={u_1,u_2}$ una base di $U$, ho che la matrice associata a tale restrizione risulta essere
$A=((2,-1),(-1,2))$ . Ma a questo punto mi blocco.. mi sembra sciocco diagonalizzare $A$ per stabilire la positività della restrizione. Cosa mi sto perdendo? [...]

Intanto puoi osservare che il determinante di quella matrice è \(>0\), quindi la forma ivi indotta ha segnatura \((2,0)\) oppure \((0,2)\) (perché il determinante è invariante per quadrati). Si nota poi che \(g(u_{1},u_{1}) > 0\), e che quindi la forma non può che essere definita positiva.

L'ultima parte non mi è chiarissima... dove posso trovare una dimostrazione del fatto che hai appena detto? A lezione non han mai accennato ciò che tu hai detto :| .
Comunque, ragionando con brute force.. diagonalizzando nuovamente $A$ determinando una base di $U$ diagonalizzante.. ho effettivamente provato che la restrizione è definita positiva. Grazie mille Del.

Sk_Anonymous
"Kashaman":
[...] L'ultima parte non mi è chiarissima... dove posso trovare una dimostrazione del fatto che hai appena detto? A lezione non han mai accennato ciò che tu hai detto :| .
Comunque, ragionando con brute force.. diagonalizzando nuovamente $A$ determinando una base di $U$ diagonalizzante.. ho effettivamente provato che la restrizione è definita positiva. Grazie mille Del.

Pag. 4, paragrafetto 2.2.2.
Non spendo altre parole: mi sembri abbastanza in gamba da arrivarci da solo. Se proprio non ti viene, io son sempre qui in giro :wink:

Kashaman
grazie del

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.