Problema economia:l'inflazione
Salve a tutti,volevo porvi un interessante problema sul tasso d'inflazione con una parziale soluzione,poichè non so come procedere:
Una donna sta pensando di risparmiare una percentuale fissa del suo salario per acquistare una nuova automobile tra 5 anni (alla fine del quinto anno).L'auto costa attualmente 12000 dollari e ci si attende che il suo prezzo aumenti secondo il tasso di inflazione,che si prevede essere pari al 6% annuo. IL primo deposito sarà fatto tra un anno e per ipotesi il suo salario attuale di 30000 dollari si avrà alla fine dell'anno in corso.Successivamente,ella si aspetta che il proprio salario aumenti al tasso dell'8% annuo.Se può ottenere il 10% all'anno sui suoi risparmi,quale sarà la percentuale fissa del suo salario che deve risparmiare ogni anno..
Ho trovato prima il valore futuro tra 5 anni:
$ F=12000\cdot (F|P;6;5); $
$ F=12000\cdot (1.06)^5=16058 $
Poi ho trovato le rate che mi permettono di avere questo valore futuro:
$ A=16058\cdot (A|F;10;5) $
$ A=16058\cdot 0.1638=2630.82 $
E ho inflazionato anche lo stipendio:
$ F=30000\cdot (F|P;8;5); $
Ma poi mi blocco perchè non riesco a capire come posso trovare una percentuale fissa dello stipendio,se stipendio e costo automobile hanno inflazione differente,grazie mille dell'attenzione,spero in una risposta perchè sono disperato
Una donna sta pensando di risparmiare una percentuale fissa del suo salario per acquistare una nuova automobile tra 5 anni (alla fine del quinto anno).L'auto costa attualmente 12000 dollari e ci si attende che il suo prezzo aumenti secondo il tasso di inflazione,che si prevede essere pari al 6% annuo. IL primo deposito sarà fatto tra un anno e per ipotesi il suo salario attuale di 30000 dollari si avrà alla fine dell'anno in corso.Successivamente,ella si aspetta che il proprio salario aumenti al tasso dell'8% annuo.Se può ottenere il 10% all'anno sui suoi risparmi,quale sarà la percentuale fissa del suo salario che deve risparmiare ogni anno..
Ho trovato prima il valore futuro tra 5 anni:
$ F=12000\cdot (F|P;6;5); $
$ F=12000\cdot (1.06)^5=16058 $
Poi ho trovato le rate che mi permettono di avere questo valore futuro:
$ A=16058\cdot (A|F;10;5) $
$ A=16058\cdot 0.1638=2630.82 $
E ho inflazionato anche lo stipendio:
$ F=30000\cdot (F|P;8;5); $
Ma poi mi blocco perchè non riesco a capire come posso trovare una percentuale fissa dello stipendio,se stipendio e costo automobile hanno inflazione differente,grazie mille dell'attenzione,spero in una risposta perchè sono disperato

Risposte
Ragazzi l'ho riaffrontato e risolto se volete vi posso mettere la soluzione se può interessare,io ho trovato due soluzioni in realtà una più meccanica,una più di ragionamento...se può interessare..