Problema economia:l'inflazione

hhh61
Salve a tutti,volevo porvi un interessante problema sul tasso d'inflazione con una parziale soluzione,poichè non so come procedere:

Una donna sta pensando di risparmiare una percentuale fissa del suo salario per acquistare una nuova automobile tra 5 anni (alla fine del quinto anno).L'auto costa attualmente 12000 dollari e ci si attende che il suo prezzo aumenti secondo il tasso di inflazione,che si prevede essere pari al 6% annuo. IL primo deposito sarà fatto tra un anno e per ipotesi il suo salario attuale di 30000 dollari si avrà alla fine dell'anno in corso.Successivamente,ella si aspetta che il proprio salario aumenti al tasso dell'8% annuo.Se può ottenere il 10% all'anno sui suoi risparmi,quale sarà la percentuale fissa del suo salario che deve risparmiare ogni anno..

Ho trovato prima il valore futuro tra 5 anni:

$ F=12000\cdot (F|P;6;5); $
$ F=12000\cdot (1.06)^5=16058 $

Poi ho trovato le rate che mi permettono di avere questo valore futuro:
$ A=16058\cdot (A|F;10;5) $
$ A=16058\cdot 0.1638=2630.82 $
E ho inflazionato anche lo stipendio:
$ F=30000\cdot (F|P;8;5); $
Ma poi mi blocco perchè non riesco a capire come posso trovare una percentuale fissa dello stipendio,se stipendio e costo automobile hanno inflazione differente,grazie mille dell'attenzione,spero in una risposta perchè sono disperato :( :( :(

Risposte
hhh61
Ragazzi l'ho riaffrontato e risolto se volete vi posso mettere la soluzione se può interessare,io ho trovato due soluzioni in realtà una più meccanica,una più di ragionamento...se può interessare..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.