Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppegran94
E' sicuramente un esercizio banale ma mi imbroglio facilmente nell'utilizzare le distanze... Si considerino due conduttori sferici di raggio $ R_1=1mm $ e $ R_2=2mm $ posti sull'asse delle ascisse in modo che i loro centri siano separati dalla distanza $ d=5mm $ . Presi i punti A e B, sempre sull'asse delle ascisse, coincidenti con la superficie dei due conduttori rispettivamente e distanti $ d_(AB)=2mm $ si osserva che $ E_A=0 $, mentre ...

kelito
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno controllasse la correttezza logica dell'esercizio 4 in allegato http://climeg.poliba.it/file.php/133/20120716.pdf Sono tracce d'esame e non c'è nessun risultato. Vorrei comprendere se ho ben compreso il tutto. Alla chiusura del circuito a sinistra ha avvio il processo di carica del condensatore. Poichè viene fornita l'ipotesi di carica completa, allora il condensatore giunge alla carica di regime, pari al prodotto della capacità per la tensione. Spostando a destra l'interruttore, i ...

Fede231
Ciao a tutti ragazzi apro questo post per porvi un problema di analisi 2 che trovo un po incasinato.. Il problema è il seguente http://www-dimat.unipv.it/fornaro/Doc_An2/A_lug2014.pdf Numero 2 Vorrei capire se c'è qualche altro metodo per risolverlo, perché sinceramente non avrei immediatamente pensato ad utilizzare la divergenza ma avrei prima provato con i ''normali'' integrali di superficie... Grazie
5
7 set 2014, 10:49

GabMat
Salve a tutti, mi sto tormentando con un esercizio probabilmente banale Supponiamo di avere la funzione $f(x,y)=x^2-y^3$ e di volerne trovare l'immagine sull'insieme $T:={ (x,y) | |x|-1<=y<=1 }$ Disegnando $T$ sul piano esce un triangolo di vertici $(-2,1),(2,1),(0,-1)$ Ho osservato che , con l'allontanarsi di $x$ da 0 su R, la funzione aumenta, però allo stesso tempo aumenta con $y$ che si muove verso - infinito (ovvero andando verso il vertice ...
4
8 set 2014, 14:42

Federichina1
Ciao a tutti! Il mio problema è il seguente: ho un sistema di conteggio che conta il numero di visitatori di una certa stanza sia in modo automatico che manuale. A fine della giornata avrò quindi un certo numero di visitatori ottenuto attraverso il conteggio automatico e un certo numero di visitatori ottenuto tramite conteggio manuale. Devo valutare la precisione di questi sistemi, in particolare la somiglianza fra i due numeri ottenuti in termini percentuali tramite Excel. Mi spiego meglio, ...
3
8 set 2014, 12:50

Sprix
Salve Vorrei chiedervi un parere sullo svolgimento di questo integrale tramite la formula di Hermite, ritenete sia corretto? Il mio dubbio maggiore sta nella parte finale in quanto la mia docente lo svolge come ho fatto io ma amici lo fanno diversamente. Perdonate l'assenza dal complesso , mi hanno aiutato a svolgerlo correttamente e presto posterò la soluzione. Ora vi chiedo questo piccolo, grande aiutino. Grazie Prima parte Seconda Parte (Quella incriminata xD )
9
5 set 2014, 21:41

asker993
Ciao, ho un problema con questo esericizio nella parametrizzazione: ho un tetraedro di vertici $(0,0,0)$, $(1,0,0)$, $(0,1,0)$, $(0,0,1)$, devo calcolare il flusso di $F$ uscente dalla superficie del tetraedro, dunque, per questo è abbastanza semplice, però, se applico la divergenza e integro per strati opero così: $0<=z<=1$, $0<=x<=1-z$, $0<=y<=1-z$ in modo tale da ottenere un integrale ...
4
7 set 2014, 16:33

Argiolas2
Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano su un esercizio. Devo calcolare l'area della regione compresa tra due curve: 1) retta $y=1$ 2) curva in forma parametrica $\{ (x=3t -sin(t)),(y=1-sin(2t)) :}$ con $t in [0, pi/2]$ Per prima cosa ho usato la formula di G-G per il calcolo dell'area sulla curva parametrica: $1/2 int_{0}^{pi/2} (3t-3sin(t))(-2cos(2t)) - (1-sin(2t))(3-3cos(t))$ e risolvo l'integrale. A questo punto ho qualche dubbio sulla seconda parte: devo fare lo stesso anche per la retta e sommarla all'integrale precedentemente calcolato? Ho ...

mark003
Ciao a tutti, In più occasioni mi è stato detto che la matrice di cambiamento di base è una matrice ortogonale, ovvero la trasposta della MdCdB coincide con l'inversa della MdCdB. Qualcuno riesce a fornirmi una dimostrazione? Grazie per l'aiuto!
1
7 set 2014, 18:03

raffaella0002
Ciao a tutti, devo sostenere martedì l'esame di scienze delle costruzioni, e ho un mega dubbio su un telaio di una prova precedente. la prova in questione è questa allora il telaio è simmetrico, quindi ne analizzo direttamente solo una metà, ma il dubbio é: che vincolo metto in 3, dove taglio per simmetria?? di istinto mi verrebbe da dire incastro, ma se provo a motivarlo a livello di analisi statica e cinematica non saprei darmi una spiegazione del perchè quello e non un pattino (del resto ...
2
7 set 2014, 02:12

mat30
_____________________________Comparazione di preparazioni acquose e insolubili Preparazione___________________infetti____________non infetti____________TOT Soluzione acquosa di iodio________14___________________94_______________108 iodio insolubile__________________4___________________97_______________101 TOT__________________________18___________________191______________209 La domanda iniziale è se questi dati forniscono sufficiente evidenza per giustificare la conclusione che il tipo di ...
2
1 set 2014, 11:47

babby2
Salve a tutti ,vorrei sapere se il procedimento seguente è corretto: Questa è l'operazione da eseguire: $\nabla_i f(\vec{r},\phi,\nabla_i\nabla_j^2\phi)$ ove $\nabla_i$ rappresenta l'operatore gradiente applicato lungo l'i-esima direzione e $\phi$ è uno scalare; la funzione f da differenziare è a sua volta dipendente dalle variabili espresse in parantesi($\vec{r}$ è il vettore posizione). Avevo pensato di: $\nabla_i f(\vec{r},\phi,\nabla_i\nabla_j^2\phi)=\frac{d f(\vec{r},\phi,\nabla_i\nabla_j^2\phi)}{d \phi} \nabla_i\phi$ con $\frac{d}{d\phi}$ intesa come derivata totale, per poi sviluppare la ...
3
7 set 2014, 15:43

ReggaetonDj
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento concettuale. Ho un libro appoggiato su un tavolo dalla parte della copertina. Lo spingo lentamente fuori dal tavolo nella direzione del suo lato lungo (quello della rilegatura per intenderci). Vedo che cade ruotando acquisendo una certa velocità angolare $\omega_1$. Ora ripeto lo stesso esperimento, ma questa volta lo spingo fuori dal tavolo nella direzione del lato corto. Il libro cade ruotando ma questa volta acquista una velocità angolare ...

erasmulfo1
Ciao! Sono alleprese con le varietà differenziabili, esattamente con le distribuzioni. Ora il mio problema è che la teoria più o meno la riesco a capire, ma la pratica...non lho mai vista nè la trovo su internet!! Diciamo che ho due campi vettoriali indipendenti su un aperto di R3, che formano quindi una distribuzione di rango 2. Mi si dice di trovare una, anzi la sottovarietà integrale massimale per tale distribuzione. Come faccio? So che la distribuzione è involutiva, quindi si può...ma che ...

Sk_Anonymous
Un serbatoio cilindrico è riempito d'acqua fino ad una altezza di $H = 2.0 $m. Viene praticato un foro di diametro trascurabile su una delle pareti ad una profondità di $y = 0.5 $m sotto la superficie dell'acqua. calcolare: 1) a quale distanza dalla parete il getto colpisce il terreno 2) a quale profondità occorre fare il buco affinché il getto atterri alla massima distanza possibile dalla base Io per risolverlo ho proceduto cosi: La distanza dal foro al terreno è ...

gcappellotto47
Salve a tutti ho provato a calcolare il seguente limite applicando gli sviluppi di Taylor: \[\lim_{x \to 0}\frac{e^x-1-\sinh(x)}{1-\cos^2(x)} \quad \mbox{ forma indeterminata $\left[ \frac{0}{0}\right] $ }\] Sviluppi di Taylor: \begin{align*} &e^x-1=x+\frac{x^2}{2}+\frac{x^3}{6}+o(x^4)\\ &\sinh{(x)}=x+\frac{x^3}{6}+o(x^5)\\ &1-\cos^2(x)=1-x^2-\frac{x^4}{3}+o(x^5) \end{align*} Considerando il primo ordine il numeratore e il denominatore si annullano, quindi dobbiamo proseguire inserendo alcuni ordini ...

p_koelio
Salve a tutti, dopo la presentazione veloce in presentazioni vi sottopongo un problema di elettrostatica per il mio esame di fisica 2, dovrebbe essere una cosa semplice ma io non capisco perché la mia soluzione non funziona: problema: UN filo di lunghezza 2l, parallelo all'asse x, possiede una carica q distribuita uniformemente su tutta la sua lunghezza. Calcolare il campo elettrostatico E nei punti dell'asse del filo (asse y). Dedurre l'espressione del campo anche per un filo infinitamente ...

leomagicabula
ciao a tutti, ho dei problemi a trovare gli estremi d'integrazione in questo esercizio. Si calcoli l'integrale \( \int \int_{D} \frac{\sqrt[2]{x^2+y^2}}{1+x^2+y^2} dx dy \) dove \( D= \{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : x^2+y^2 \leq 1 e 0 \leq y \leq x\sqrt[2]{3} \} \) io ho integrato inizialmente in y-semplice e ho ottenuto \( \int \frac{2x}{1+4x^2} -\frac{x}{1+x^2} dx \) a questo punto mi blocco perchè non sono sicuro sugli estremi d'integrazione di x. potreste aiutarmi?? grazie in anticipo

Freddy911
Buonasera a tutti! Sono uno studente di medicina disperato che vi scrive questo messaggio in cerca di un aiuto relativamente ad un MALEDETTO esercizio! Ho allegato uno screenshot con testo e schema. Vi dico come farei io: - Punto A: semplice equazione - W + Tsin30 = 0 Tsin30 = W --> T = 2000 N. Il risultato recita però 4000 N! Come mai? Immagino sia correlato al "2 metri" scritto sotto la sbarra.. però la cosa mi sfugge completamente, a lezione il professore non ci ha mai parlato di doppiare ...

banino84
Quante stringhe di 4 cifre decimali non contengono la stessa cifra due volte (la prima cifra non può essere uno zero). Quante hanno il 9 che compare esattamente tre volte? Io ho risolto in questo modo: Ho 4 posizioni 4pos 3pos 2pos 1pos ho considerato che: in 1 posizione posso avere 10 cifre che vanno da 0 a 9 in 2 posizione posso avere 9 cifre escludendo le cifre in 1 posizione in 3 posizione posso avere 8 cifre escludendo le cifre in 1 e 2 posizione in 4 posizione posso avere 6 cifre ...