Prodotto di una matrice.
Sto cercando di replicare i calcoli che vengono fatti nell seguente prodotto:
Dai miei calcoli viene fuori che deve essere :
$I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + I_(xy) sen^2 alpha + I_(xy) cos^2 alpha$
Per quale motivo il testo scrive che deve essere cosi?
$I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + 2I_(xy) cos alpha sen alpha$
Cosa sto sbagliando?

Dai miei calcoli viene fuori che deve essere :
$I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + I_(xy) sen^2 alpha + I_(xy) cos^2 alpha$
Per quale motivo il testo scrive che deve essere cosi?
$I_x cos^2 alpha + I_y sen^2 alpha + 2I_(xy) cos alpha sen alpha$

Cosa sto sbagliando?
Risposte
Ciao.
Dovrebbe essere più corretta la scrittura:
$((cosalpha),(sinalpha),(0))^T*((I_x,I_(xy),0),(I_(xy), I_y,0),(0,0,I_x+I_y))*((cosalpha),(sinalpha),(0))$
Equivalente a:
$(cosalpha,sinalpha,0)*((I_x,I_(xy),0),(I_(xy), I_y,0),(0,0,I_x+I_y))*((cosalpha),(sinalpha),(0))$
Ho provato a fare i conti, a me viene il risultato proposto dal testo.
Per capire dove sbagli, è necessario che tu faccia vedere i dettagli dei conti da te effettuati.
Saluti.
Dovrebbe essere più corretta la scrittura:
$((cosalpha),(sinalpha),(0))^T*((I_x,I_(xy),0),(I_(xy), I_y,0),(0,0,I_x+I_y))*((cosalpha),(sinalpha),(0))$
Equivalente a:
$(cosalpha,sinalpha,0)*((I_x,I_(xy),0),(I_(xy), I_y,0),(0,0,I_x+I_y))*((cosalpha),(sinalpha),(0))$
Ho provato a fare i conti, a me viene il risultato proposto dal testo.
Per capire dove sbagli, è necessario che tu faccia vedere i dettagli dei conti da te effettuati.
Saluti.
Anche a me viene il risultato del libro. Rifai i conti con la matrice appropriata e vedrai che trovi il risultato corretto. Altrimenti posta i calcoli.
Comunque senza il simbolo della trasposta il prodotto matriciale non è definito, fai attenzione a queste cose.
Comunque senza il simbolo della trasposta il prodotto matriciale non è definito, fai attenzione a queste cose.
Ed in effetti ho rifatto i calcoli, adesso mi tornano i conti ed ottengo lo stesso risultato del testo!
Vi ringrazio per i consigli!
Vi ringrazio per i consigli!
Di nulla, è stato un piacere.
Saluti.
Saluti.