Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un po' di difficoltà a sviluppare un metodo STANDARD per risolvere questo tipo di problemi. In particolare quando si tratta di determinare la quota K affinché la curva di livello di K sia l'insieme nullo. Nella risoluzione di questo problema il mio approccio è scrivere la funzione esplicitata su y o su x e osservare le condizioni di esistenza di K dall'inizio alla fine. Tuttavia questo approccio non mi convince in certi casi, ad esempio:
f(x,y)=(x^2+3y^2-1)/(x^2+y^2+1)
Sostituendo K a f(x,y) ...

Buongiorno a tutti ragazzi,
ho risolto un problema ai limiti tramite il metodo delle differenze finite con condizioni al bordo di tipo Neumann e mi è venuto.
La consegna chiede però ora di riaffrontare lo stesso esercizio trasformando la "matrice di Neumann" in una matrice definita positiva perchè, di fatto, non lo è.
Sapete per caso come sia possibile fare ciò? Io ho pensato di moltiplicare alla matrice la sua trasposta, ma purtroppo non mi viene il grafico.

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio riguardo lo studio della crescenza e decrescenza nello studio di funzione.
In generale so di dover studiare il segno della derivate prima oppure in alternativa utilizzare Taylor e studiare i punti dove si annulla la derivata pari e dove non si annulla quella dispari. Tuttavia mi sono trovato spesso nella situazione di dover studiare delle funzioni in cui comparivano un logaritmo e diverse altre funzioni, so di dover studiare "graficamente" la ...

Salve non riesco a risolvere il seguente esercizio
trovare max e min di f \(\displaystyle f(x,y)=9x(x^2-y^2)-8x^2+y^2 \) con il vincolo \(\displaystyle x^2-y^2=1/9 \).
potete aiutarmi?
grazie in anticipo

Problema - Dato il sistema lineare e continuo
\[\begin{cases}
\dot{x}(t)=Ax(t)+Bu(t) \\
y(t)=Cx(t)
\end{cases}\]
dove \(x\in \mathbb{R}^{n}\), \(u\in \mathbb{R}^m\), \(y\in\mathbb{R}^p\), e dati gli insiemi
\[\overline{O}_t:=\{x\in\mathbb{R}^n:C\exp(A\sigma)x=0,\, \forall \sigma \in [0,t]\} \\
\Theta:=\begin{bmatrix} C \\ CA \\ \vdots \\ C A^{n-1}\end{bmatrix}\]
dimostrare che \(\forall t >0 \) risulta
\[\overline{O}_t=\ker\Theta\]
Dimostrazione - L'idea che mi sono fatto per dimostrare ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce sull'individuazione della distribuzione di frequenza.
per esempio, in questo esercizio.
su 750 donne in età fertile è stata individuata la distribuzione del consumo calorico, ottenendo:
media --> 2063 Kcal
d.s ---> 705 Kcal
min --> 1125 Kcal
Q1 --> 1534
mediana--> 2007
Q3 --> 2458
max --> 2889
ALLORA, SECONDO ME:
1) la distribuzione è ASIMMETRICA POSITIVA, in quanto la media è maggiore della mediana!! Però non mi è chiaro cosa possano servire le indicazioni ...

Salve qualcuno mi illustra il metodo della spezzata e lo applica per risolvere questo esercizio??
Sia data la forma w=(y+z)dx+(x+z)dy+(x+y)dz si verifichi che è esatta e trovare una funzione potenziale U nell'insieme di definizione con il METODO DELLA SPEZZATA. Successivamente si integri la forma w lungo la curva di equazione (x=t,y=t^2,z=3) con -1

Ciao a tutti vi scrivo il testo di un esercizio che non riesco nemmeno ad impostare.. aiuto
"Una pallina attaccata ad una cordicella ruota su una circonferenza orizzontale di raggio 0,300m. Il piano della circonferenza è a 1,20 m da terra. La cordicella si rompe e la pallina atterra a 2,00m di distanza (orizzontalmente) sulla verticale del punto di rottura della cordicella. Si trovi l'accelerazione radiale della pallina durante il so moto circolare."
Ma il dato dell'altezza come può servire?

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe per favore chiarirmi le idee sul concetto di estensione di Galois?
La definizione che ho è la seguente: $K/F$ è di Galois se $F=C_K(C_A(F))$, dove $C_A(F)=Gal(K/F)={\alpha \in A: \alpha(a)=a, \forall a \in F}$ è il gruppo di Galois e $A=Aut(K)$.
Dunque il gruppo di Galois è l'insieme degli automorfismi di K che fissano gli elementi di F.
Ma non capisco: cos'è, in sostanza, un'estensione di Galois?
Inoltre, quando si verifica la seguente uguaglianza: $Aut(K)=C_A(F)$ ?
Grazie mille
Distribuzione della frequenza (216349)
Miglior risposta
Ciaoo,
sapreste aiutarmi con questo esercizio?
nella domanda 6.1 --> qual è la percentuale di soggetti che hanno un valore di contenuto calorico tra 1534 e 2458?
secondo me è 50%, perché è tra il primo e il terzo quartile...corrisponde anche a voi?
inoltre, nella domanda 6.2, secondo me è asimmetrica positiva, perché la media è maggiore della mediana.

ciao raga,
stavo svolgendo un integrale doppio:
io l'ho svolto in questa maniera secondo voi sta bene???

Salve a tutti! Un esercizio di un compito mi propone questo quesito:
calcolare il seguente integrale :
$\int int int log(x^2+z^2) dxdydz$
dove T = $\ { (x,y,z) in RR^3 : 1<=x^2+z^2<=e^2 , z<=x , 0<=y<=(1/(x^2+z^2)) }$.
Il mio problema è trovare gli estremi di integrazione. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille!

Ciao a tutti,
non riesco a capire quale algoritmo utilizzare per implementare questo esercizio:
"Si progetti e analizzi un algoritmo efficiente che dato in input un array A[1 ... n] contenente
parole della lingua italiana (in ordine alfabetico) dia in output tutti gli insiemi di parole che
sono una l'anagramma dell'altra. Per esempio, uno degli insiemi dati in output potrebbe essere
{armo; mora; orma; ramo}.
Si puo assumere che non esistano parole di lunghezza superiore a 20."
Qualcuno può ...

Nel sistema in figura il blocco di massa m=1.0 kg è poggiato su un piano inclinato (=30°) che si muove con accelerazione A=9.0 m/s. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di attrito dinamico d=0.1. Si calcoli l’accelerazione a’ del blocco rispetto al piano inclinato e il tempo t impiegato dal blocco per percorrere uno spostamento x’=1.0 m lungo il piano inclinato, se il blocco parte da fermo.
é il mio primo esercizio sui moti relativi e non ho ben capito da dove iniziare, se ...

Salve a tutti!
Ho un problema con un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere ...
Ecco il testo due masse ma=2kg e mb=6kg sono collegate tramite un macchina di Atwood. Inizialmente le due masse sono ferme alla stessa altezza.
a) determina l'accelerazione del sistema e la tensione del filo quando le masse vengono lasciate libere
b) determina l'energia cinetica e potenziale del sistema dopo 0,5 s da quando le masse vengono lasciate libere
Allora per il punto a non ci sono problemi ...

Salve a tutti, ho superato l'esame di analisi 1 e in questi giorni sono in pausa attendendo le nuove lezioni del secondo semestre.
Prima di affrontare analisi 2 a lezione, vorrei sapere che argomenti ripassare bene e quali potrei iniziare nel frattempo autonomamente in vista dell'inizio delle lezioni.
Il programma di analisi 1 si è concluso con le serie e gli integrali. Non abbiamo trattato gli integrali generalizzati, impropri/propri, per il calcolo di aree e volumi, lipischzianita`, equazioni ...

I pipistrelli valutano la distanza dagli ostacoli emettendo ultrasuoni e rivelandone l'eco. Un pipistrello emette due ultrasuoni in direzioni tra di loro perpendicolari ricevendo il primo segnale di ritorno dopo $0,30 s$ e il secondo dopo $0,20 s.$
Calcola la distanza tra i due ostacoli.
La velocità del suono è $340 m/s$. Non so proprio come iniziare. Grazie mille in anticipo.

Salve a tutti ho dei problemi con un esercizio che riguarda questo argomento. Spiego di seguito il mio problema:
Ho la V.A. $Z=X+Y$. Mi si chiede:
1) PDF di Z
2) P(Z>0)
3) Corr(X,Y)
So che X,Y sono indipendenti e so che $X \rightarrow N(-1,-1)$ e $Y \rightarrow Bern(1/3)$
Il mio problema sta nel valutare il primo punto. Mi spiego meglio:
So dall'esempio che ho sul libro che per una trasformazione del genere la pdf di Z si calcola in questo modo
$f_Z(z)=\int_{-infty}^{+infty} f_X(x)f_Y(z-x) dx $
Ho fattorizzato la PDF ...
Calcolare l'integrale $1/(x^2+y^2)^(1/2) $
su omega: $[ 1<x^2+y^2<4, x>0,y<x^2 ] $
l'ho trasformato in coordinate polari ma poi non so come andare avanti,aiutatemi ad impostarlo per favore! Grazie
Ciao a tutti,chi mi da una mano nella risoluzione di questo integrale? Mi sono bloccato e non capisco come procedere.
$∫- dx /((3+x)√(1-x) ) $
Ho applicato il metodo di sostituzione:
$t= √(1+x)$
$dt = - (1)/(2√(1-x)) dx$
$x=-t^2+1$
Quindi,sostituendo x,dx e t:
$ ∫ 1 /((3-t^2+1)(t) (2√t) ) $
Ora,come procedo se ho fatto tutto in modo esatto? Grazie!