Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi ritrovo a fare questo problema qua:
Un condensatore di capacità $C_1=100pF$ inizialmente carico alla tensione di $V_0=100V$ viene collegato in parallelo ad un secondo condensatore di capacità $C_2$ inizialmente scarico.
1) Calcolare il valore di $C_2$ sapendo che all'equilibrio la tensione comune è di $V_1=30V$
Questo secondo punto lo voglio trovare io anche se il problema non lo richiede, però bisogna introdurre una resistenza ...

Salve vi posto un problema che trovò impossibile da risolvere se qualcuno mi aiutasse a capire il procedimento gliene sarei grata.
Il problemi è il seguente:
Un punto materiale p di massa m, scivola senza attrito lungo una guida fissa AB che ha la forma di un arco di circonferenza di ampiezza angolare ACB=π/2+π/3.
P parte da fermo dal punto A e dopo essere giunto in B si muove nel vuoto.
1) qual è la massima quota h raggiunta da P rispetto al piano orizzontale in cui si trova il punto più ...

Salve a tutti,
vorrei chiedervi una mano per risolvere queste esercizio di fisica:
Un corpo di volume V=1 dm3 è completamente immerso in un fluido di densità 1500 kg/m3 e sale verso la superficie con accelerazione costante a=3 m/s2.
calcolare la densità del corpo.
Potrà sembrarvi un esercizio banale ma io non riesco a cavarne piedi
Vi ringrazio in anticipo!:)

Ho una domanda teorica sulla matrici diagonalizzabili.
So che una matrice per essere diagonalizzabile deve essere quadrata e la sua molteplicità geometrica deve essere uguale a quella algebrica, ora se io ho una matrice 3x3 e due sue righe sono linearmente dipendenti essa non è diagonalizzabile a priori anche se ha 3 autovalori distinti?

Salve a tutti ragazzI! Praticamente ho fatto un esercizio, in cui si parlava di 8 professori, 4 uomini e 4 donne, che dovevano sedere dietro una cattedra rettangolare, con 8 posti disponibili ovviamente e c'erano 3 quesiti:
il numero di combinazioni possibili
il numero di combinazioni in cui non sedevano vicini ne due uomini ne due donne
il numero di combinazioni in cui non sedevano vicini due uomini
Potreste darmi una mano? Grazie

Buongiorno a tutti ho un esercizio dove mi viene chiesto di calcolare le derivate direzionali in un punto, l'esercizio è
[tex]f(x,y)=x-y^3[/tex] mi viene chiesto di calcolare le derivate direzionali nel punto [tex]P=(x,y)=(0,0)[/tex]
io mi sono andata a calcolare [tex]\lim_{t\rightarrow 0^+} \frac{f(x+t\alpha,y+t\beta)-f(x,y) }{t}[/tex]
dove [tex]Q=(\alpha ,\beta )[/tex] è un vettore generico di norma unitaria, quindi [tex]\sqrt{\alpha ^2+\beta ^2}=1[/tex]
svolgendo i calcoli ho ...

Signori mi sorge un dubbio banale.
Nello studio di un sistema dinamico giungo ad una equazione differenziale del tipo:
\(\displaystyle I\dot{x}+Kx=0 \)
Successivamente sugli appunti leggo.
Scriviamo l'equazione omogenea associata, ovvero:
\(\displaystyle I\lambda+K=0 \)
con la quale si ricava la soluzione generale.
Ma io ricordavo che l'equazione \(\displaystyle I\dot{x}+Kx=0 \) rappresenta già di per se l'omogenea associata mentre \(\displaystyle I\lambda+K=0 \) ...
Salve a tutti, ho un dubbio su un esercizio di statistica medica che vi riporto:
tra il 1988 e il 1994 vengono raccolte delle informazioni sulla dieta di 334 soggetti con arresto cardiaco primario
e 493 soggetti estratti casualmente dalla popolazione per sesso e età.
TRA I MALATI --> 34 non consumano pesce e 92 consumano più di 5.5 g al mese di omega-3
TRA I NON MALATI --> 19 non consumano pesce e 189 consumano più di 5.5 g di omega 3 al mese
1) QUANTO VALE L'ASSOCIAZIONE TRA IL CONSUMO DI ...

Salve ragazzi,
In un compito d'esame un esercizio mi richiede di determinare la primitiva della seguente funzione:
$ log (sqrt (3x -2)-x) $
Quindi ho iniziato a calcolare l'integrale indefinito, usando l'integrazione per parti. Ho posto $1 • log (sqrt (3x -2)-x)$ perché era l'unico modo per trattare il logaritmo; inoltre ho posto il log come f(x) e 1 come g'(x).
Dopo una serie di calcoli ho trovato la f'(x), mentre g(x) risulta essere x + C. A questo punto i calcoli diventano talmente assurdi e laboriosi da ...

Salve a tutti, dovrei preparare un progetto riguardante gli origami e le loro applicazioni in campo matematico, ma non riesco a comprendere il materiale che trovo online... mi sembra spiegato da cani.
Ad esempio una delle loro applicazioni è come risolvere le equazioni di terzo grado, ecco il testo:
Now, let's solve the cubic equation x3+ax2+bx+c=0 with origami. Let two points P1 and P2 have the coordinates (a,1) and (c,b), respectively. Also let two lines L1 and L2 have the ...
Salve, mi trovo davanti ad un fatto apparentemente banale riguardante la coomologia di De Rahm e la sequenza di Mayer-Vietoris.
Ho studiato il Teorema seguente
Siano $U_1 , U_2 $ due aperti di di $\mathbb{R}^n$ e sia $U=U_1\cupU_2$. Per $\nu = 1,2$ siano $i_{\nu}: U_{\nu} \rightarrow U$ e $j_{\nu}:U_1\capU_2 \rightarrow U_{\nu}$ le rispettive inclusioni. Allora la sequenza
$0 \rightarrow \Omega^p(U) \rightarrow \Omega^p(U_1)\oplus \Omega^p(U_2) \rightarrow \Omega^p(U_1\capU_2) \rightarrow 0$
è esatta, con $I^p:\Omega^p(U) \rightarrow \Omega^p(U_1)\oplus \Omega^p(U_2)$ e $J^p: \Omega^p(U_1)\oplus \Omega^p(U_2)\rightarrow \Omega^p(U_1\capU_2)$ determinata come nella sequenza di Mayer-Vietoris
In particolare ...

Nello spazio vettoriale euclideo \(\displaystyle R^3 \)si considerino i vettori:
\(\displaystyle u (1,l,1) , v_l=(0,l,1) , w_l=(1,1,l)\)
1) Per quali valori di \(\displaystyle l \in R \) l'insieme ordinato \(\displaystyle S_l=(u,v_l,w_l) \) è un riferimento di \(\displaystyle R^3 \)
2) Se per \(\displaystyle l=2 \) l'insieme \(\displaystyle S_2=(u,v_2,w_2) \) è un riferimento di \(\displaystyle R^3 \), si determinino le componenti del vettore \(\displaystyle (2,3,2) \) rispetto a ...

Ciao a tutti, mi aiutate a trovare il dominio della seguente funzione nell'intervallo $ [-pi,+pi] $ ?
$ log((cosx)/(|senx|)) $
Allora io so che l'argomento del logaritmo va posto maggiore di zero, quindi:
$ ((cosx)/(|senx|))>0 $
inoltre il denominatore va messo diverso da zero, cioè:
$ |senx|!=0 $
Adesso come procedo? devo mettere a sistema i due risultati?
Grazie mille

Ho un problema con questo esercizio:
Un blocco di massa $m$ scivola su una guida curvilinea di massa $M$, all'altezza $h$. Determinare la velocità della massa $m$ rispetto al centro di massa del sistema quando la massa $m$ raggiunge il piano orizzontale. Considerare che non vi è attrito tra la massa $m$ e la guida e tra la guida e il piano orizzontale.
La guida curvilinea è come un piano inclinato (classico) ...

Salve, volevo proporvi questo esercizio che non ho proprio idea di come fare.
Nel senso che ho questa funzione:
$ f(z) = 1/((log(z))*(z^2+1)) $
Dovrei trovare il residuo di nel punto $ z = i $
E inoltre dovrei trovare il residuo di $ f' $ cioè la sua derivata, nel punto $ z = 1 $.
Come posso fare? Nel primo caso riesco a fare il residuo, mi viene normalmente, applico la formula, nel secondo caso, devo calcolare per forza tutta la derivata e poi trovarne il residuo, oppure c'è ...

Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio qua:
Calcolate l'integrale di superficie del campo $\vecF$ sulla superficie della sfera di raggio unitario centrato nell'origine del sistema di coordinate. Inoltre si suggerisce l'utilizzo del teorema della divergenza.
$\vecF =x^3\hatx+y^3\haty+z^3\hatz$
Per il teorema della divergenza
$\int_Sigma\vecF *\vec(dSigma)=\int_Omega(\nabla*\vecF)*\vec(dOmega)$
$\nabla*\vecF=3x^2+3y^2+3z^2$
Usando coordinate sferiche
$\int_Omega(\nabla*\F)*\vec(dOmega)=\int_0^1(3x^2+3y^2+3z^2)*r^2*dr\int_0^pi sin theta d theta \int_0^ (2pi) d phi$
$=(3x^2+3y^2+3z^2)*4/3pi = 4pi(x^2+y^2+z^2)$
Ora, mi sembra troppo banale lo svolgimento, vi chiedo, è ...

Data l’applicazione lineare T : M2,2(R) → M2,2(R) tale che T(A) = A $ ( ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ + $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ A
Scrivere la matrice associata
grazie a tutti
Salve, ci sono spesso esercizi in cui si chiede di stabilire se una relazione è di equivalenza o di ordine. Il problema è che ho alcuni dubbi nel dimostrare di che relazione si tratta. Forse il mio problema è banale. Ad esempio consideriamo quest'esercizio:
Sia $m in Z$ e sia $R$ la relazione binaria in $Z$ definita ponendo $AAx, y in Z, xRy iff m|x^3-y^3$
Stabilire se la relazione è di equivalenza e stabilire se è di ordine.
So che una relazione è di equivalenza se ...

Usando il test di kolmogorov smirnov mi capita spesso di ricevere un warning di questo tipo
In ks.test(q, "pnorm", 0, 1) :
ties should not be present for the Kolmogorov-Smirnov test
sapete dirmi che cosa significa.

Salve vorrei chiedervi un favore...
Sto provando da giorni a capire un procedimento per svolgere questo integrale, ma non so proprio come impostare il problema...
Siamo in campo complesso.
La funzione è
$ g(z) = e^(iz)/(z^(1/3))$
(EDIT: E' una radice cubica, non si capisce bene forse dalla scrittura perché il 3 non si vede. FINE EDIT)
Considerato come argomento principale della radice quello compreso fra $ ]-pi;pi[ $ calcolare l'integrale di $ g'(z) $ ( la derivata) lungo la ...