Orali di matematica
Buonasera
Sono uno studente del primo anno di fisica e a breve dovrò dare esami come algebra e analisi e non riesco minimamente a capire come funzioni.
Mi spiego: per anni mi è stato insegnato che una risposta secca è indice di scarsa conoscenza dell'argomento, ma a quanto pare a "che cos'è una funzione continua?"(per esempio) si deve rispondere con la definizione e stop, senza fare discorsi di vario genere sui perchè o sulle motivazioni che ci sono dietro.
Vi chiedo allora:come ci si comporta ad un orale? È giusto essere puntuali ed evitare di dilungarsi? Perchè spesso mi accorgo che proprio il mio dilungarmi mi fa sbagliare.
Grazie
Sono uno studente del primo anno di fisica e a breve dovrò dare esami come algebra e analisi e non riesco minimamente a capire come funzioni.
Mi spiego: per anni mi è stato insegnato che una risposta secca è indice di scarsa conoscenza dell'argomento, ma a quanto pare a "che cos'è una funzione continua?"(per esempio) si deve rispondere con la definizione e stop, senza fare discorsi di vario genere sui perchè o sulle motivazioni che ci sono dietro.
Vi chiedo allora:come ci si comporta ad un orale? È giusto essere puntuali ed evitare di dilungarsi? Perchè spesso mi accorgo che proprio il mio dilungarmi mi fa sbagliare.
Grazie

Risposte
Ad un orale di analisi non puoi arrampicarti sugli specchi, se il professore ti chiede cos'è una funzione continua in un punto, allora devi dargli la definizione di funzione continua in un punto, senza se e senza ma.
Ma io non parlo di arrampicarsi sugli specchi, parlo di discorsi introduttivi, esempi etc... mi sembra così strano dover dire 3 parole...
Dai la definizione di funzione continua e su questo non ci piove.
Poi puoi dare esempi di funzioni continue e di funzioni che non lo sono spiegando come e perché.
Poi puoi dare esempi di funzioni continue e di funzioni che non lo sono spiegando come e perché.