Intersezione tra due eventi e probabilità condizionata
Salve,
scusate ho i seguenti:
i) P(A|B)
ii) P(B)P(A|B) = P(A∩B)
non riesco bene a comprendere le differenze.
Se ho capito bene:
i) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento A dopo che l'evento B è già avvenuto;
ii) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento B e contemporaneamente qual è la probabilità che sia avvenuto anche l'evento A.
Ma la mia domanda è questa, se stiamo calcolando con che probabilità avviene un evento A dopo che è avvenuto un evento B, non dobbiamo per forza conoscere con che probabilità può avvenire l'evento B?
Giro in tondo a questo argomento senza comprenderlo mai abbastanza. Per cortesia, potreste spiegarmelo per bene? Grazie mille!
scusate ho i seguenti:
i) P(A|B)
ii) P(B)P(A|B) = P(A∩B)
non riesco bene a comprendere le differenze.
Se ho capito bene:
i) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento A dopo che l'evento B è già avvenuto;
ii) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento B e contemporaneamente qual è la probabilità che sia avvenuto anche l'evento A.
Ma la mia domanda è questa, se stiamo calcolando con che probabilità avviene un evento A dopo che è avvenuto un evento B, non dobbiamo per forza conoscere con che probabilità può avvenire l'evento B?
Giro in tondo a questo argomento senza comprenderlo mai abbastanza. Per cortesia, potreste spiegarmelo per bene? Grazie mille!
Risposte
"cloe009":
diciamo che è la probabilità che avvengano entrambi gli eventi, A e B.
"cloe009":
Si.
Se ti interessa la congiunta ti serve sia la condizionata che la marginale. Insomma ragionando solo sulle tre prob che hai scritto al massimo una puoi averla incognita altrimenti non ne esci.