Serie di potenze dominio convergenza
Ragazzi avevo gia postato questa serie ma mi sono sorti altri dubbi ..
$sum e^sqrtn/n(x)^n$
insomma applicando il rapporto il limite, verificato con wolfram alpha mi viene 1
Di conseguenza il raggio e 1..
quando vado a studiare la convergenza, sciolgo il valore assoluto
$-1
per $x>1$ mi ritrovo $sum e^sqrtn/n$ $(-1)^n$ che va studiata con leibniz e non rispetta i requisiti quindi diverge giusto?
per $x<1$ wolfram tra l'altro mi dice converge ma non mi trovo..
in effetti avrei $sum e^sqrtn/n$
se studio il limite mi da $oo$ e quando applico il criterio del confronto non dovrebbe divergere?
$sum e^sqrtn/n(x)^n$
insomma applicando il rapporto il limite, verificato con wolfram alpha mi viene 1
Di conseguenza il raggio e 1..
quando vado a studiare la convergenza, sciolgo il valore assoluto
$-1
per $x>1$ mi ritrovo $sum e^sqrtn/n$ $(-1)^n$ che va studiata con leibniz e non rispetta i requisiti quindi diverge giusto?
per $x<1$ wolfram tra l'altro mi dice converge ma non mi trovo..
in effetti avrei $sum e^sqrtn/n$
se studio il limite mi da $oo$ e quando applico il criterio del confronto non dovrebbe divergere?

Risposte
ciao,
scusa ma tu devi studiare il comportamento della serie agli estremi, ossia per $x=-1,x=+1$, NON per x>1 o x<1.
Quello che fai tu non ha alcun senso, poiché se la serie converge proprio in quell'intervallo ($|x|<1$), che senso ha studiare quegli intervalli "esterni" ?
e infatti per $x=1$, la serie non soddisfa la condizione necessaria di convergenza.
, e per $x=-1$, la serie a segni alterni non verifica la prima ipotesi del teorema di Leibniz, ossia che il termine generale sia infinitesimo. Pertanto converge solo per $|x|<1$
scusa ma tu devi studiare il comportamento della serie agli estremi, ossia per $x=-1,x=+1$, NON per x>1 o x<1.
Quello che fai tu non ha alcun senso, poiché se la serie converge proprio in quell'intervallo ($|x|<1$), che senso ha studiare quegli intervalli "esterni" ?
e infatti per $x=1$, la serie non soddisfa la condizione necessaria di convergenza.
, e per $x=-1$, la serie a segni alterni non verifica la prima ipotesi del teorema di Leibniz, ossia che il termine generale sia infinitesimo. Pertanto converge solo per $|x|<1$
Inoltre, ti consiglio di utilizzare wolfram come verifica, e non come verità cadute dal cielo... certe volte può trarre in inganno e precludere il ragionamento... parlo per esperienza!

si ovviamente .. lo uso come verifica.. quello che delle volte non capisco lo posto qui.
comunque ho capito.. il mio libro rappresenta anche l'intervallo..
quindi dovro dire $-1;1$ esclusi giusto? rappresentati cosi $]-1;1[$
diciamo che come calcolo ci stavo, ma ho interpretato male wolfram
comunque ho capito.. il mio libro rappresenta anche l'intervallo..
quindi dovro dire $-1;1$ esclusi giusto? rappresentati cosi $]-1;1[$
diciamo che come calcolo ci stavo, ma ho interpretato male wolfram

Esatto, la serie converge per tutti gli $x\in R$ tali che $-1
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.