[Elettronica] Resistenza in ingresso modello dinamico MOS

alevise1992

Dato il circuito di figura, che rappresenta il modello dinamico equivalente di un amplificatore a transistore MOS polarizzato con una corrente di drain a riposo di 2 mA (a 25°C), determinare il valore della resistenza di ingresso RIN (nel calcolo del gm si trascuri l'effetto di modulazione della lunghezza di canale).

Dati:R1=30kΩ, R2=165kΩ, R3=5kΩ, VT=2.5V, IDSS=VT2μCoxW/2L=8mA.

Questo è il testo con relativa immagine di un esercizio che ho provato a risolvere ma il risultato non viene corretto.

Prima ho calcolato il valore di $ g_m = 2*sqrt(I_(DSS)*I_D)/V_T $

Poi ho costruito l'equivalente di Thevenin formato dal generatore di corrente e dalla resistenza $ R_3 $ :

$ V_(eq) = g_m*V_(gs)*R_3 $ e $ R_(eq) = R_3 $ .

Infine ho risolto ponendo un generatore di tensione $ V_x $ con corrente $ i_x $ ai capi del circuito dove voglio calcolare la resistenza $ R_(in) $ . In questo modo la resistenza voluta diventa $ R_(IN) = V_x / i_x $.

Usando kirchoff :

$ i_x = i_1 + i_2 $ la corrente del generatore si ripartisce fra la resistenza $ R_1 $ e la maglia contenente $ R_2 $ ed il generatore di Thevenin.

$ i_1 = V_x / R_1 $ usando la legge di Ohm

$ i_2 = (g_m*R_3 + 1)*V_x /(R_2+R_3) $ scrivendo Kirchoff per le tensioni sulla seconda maglia e risolvendo per $ i_2 $

A questo punto dovrei aver terminato, in quanto ho ottenuto una equazione che esprime la tensione $V_x$ in funzione di $i_x$ . Il risultato che ottengo però non è corretto.

Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio :D

Risposte
RenzoDF
Rivedi il calcolo della $i_2$, come la hai ottenuta?

alevise1992
Ho impostato questa equazione:

$ i_2*R_2 - g_m*R_3*V_(GS) + i_3*R_3 - i_1*R_1 = 0 $ che dovrebbe essere l'equazione delle tensioni applicata alla maglia che contiene il generatore di Thevenin, la resistenza $ R_2 $ e la resistenza $ R_1 $.

Notando che $i_2 = i_3 $ , $ V_(GS) = V_x $ e che $ i_1 = V_x / R_1 $ , sostituendo e risolvendo per $ i_2 $ mi viene proprio questa equazione:

$i_2 = (g_m*R_3 + 1)*V_x / (R_2 + R_3) $

A questo punto sto sbagliando qualcosa di fondo :)

RenzoDF
Si, $i_2\ne i_3$.

alevise1992
Ma costruendo l'equivalente di Thevenin, non diventa una maglia unica con una uguale corrente che circola?

RenzoDF
Hai ancora una volta ragione, normalmente non si può fare, ma in questo caso forzando la $v_{gs}$ con un GIT, posso trasformare il generatore di corrente dipendente in un generatore di corrente indipendente e applicare Thevenin. :smt023

alevise1992
A questo punto, avrò sbagliato i conti :) proverò a ricontrollare.. grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.