[Elettronica] Risoluzione circuito con amplificatore operazionale

alevise1992
CIao ragazzi :)

vi posto un esercizio che mi ha messo in difficoltà:

Dato il circuito di figura, che impiega un amplificatore operazionale ideale, sapendo che il punto di riposo del transistore Q1 è (IC=1mA, VCE=5V), determinare i valori delle resistenze RE ed RF in modo da avere una tensione di uscita a riposo pari a 0V.

Dati:RB=470kΩ, R1=22kΩ, IA=0.8mA, VCC=VEE=24V

Q1:VBE=0.7V, βF=100

Il problema maggiore risiede nella parte in grassetto: non riesco a capire che cosa significhi "tensione di uscita a riposo pari a 0 V". Di solito, per analizzare il guadagno di tensione, ho utilizzato lo schema ai piccoli segnali, ma qui mi richiede la tensione di uscita a riposo e non ho mai svolto un esercizio del genere.

Qualcuno potrebbe darmi una mano? Come procedereste voi a grandi linee nella risoluzione del circuito? Vi ringrazio :D

Risposte
RenzoDF
Visto che puoi facilmente determinare tutte le differenze di potenziale e tutte le correnti nei resistori, non devi far altro che applicare per tre volte la legge di Ohm.

alevise1992
Ma devo considerare il circuito al grande o piccolo segnale?

RenzoDF
Ne l'uno, ne l'altro, devi considerarlo "in continua".

Puoi iniziare con il calcolarti il potenziale della base[nota]Usa IC e BF.[/nota]; a quanti volt si trova rispetto al riferimento a zero? Successivamente ti potrai ricavare il potenziale VE dell'emettitore che, ricavata la corrente che attraversa RE, ti permetterà di determinare il valore resistivo della stessa ... ecc. ecc. ....

alevise1992
Ho capito :) grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.