Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi servirebbe una mano a risolvere questo limite lim x->0 $ ((e^(x^2/2)-cosx-2sin(x^2))/(tg(x^4))) $ che da come risultato -infinito ho provato ad applicare i limiti notevoli ma non mi trovo col risultato

"Una distribuzione di carica a simmetria sferica è composta da un protone posto nel centro e da una carica distribuita attorno al protone con distribuzione $ rho(r)=Ce^((-2r)/(alpha) $ , dove $ C $ è una costante, $ alpha=0,53*10^-10 $ metri, e $ r $ è la distanza dal centro della sfera. Trovare il valore di $ C $ tenendo conto del fatto che la distribuzione di carica è complessivamente neutra. Calcolare inoltre il campo elettrico generato alla distanza pari ad ...
Salve a tutti !
Non capisco dove e se sbaglio nello svolgere questo problema :
In un condotto viene posizionata una resistenza elettrica da $\dot[L]=- 1200 W$ di potenza (il segno meno è per la convenzione sui segni). Un piccolo ventilatore richiama aria nel condotto e la costringe a passare attraverso la resistenza elettrica dove viene riscaldata. L'aria entra a $p_1=100kPa$ e $t_1=22°C$ ed esce a $t_2=47°C$ . La sezione del condotto è $A=25 cm^2$.
Trascurando il ...

Due corpi di massa $m1=1.0 kg$ e $m2$ con $m2 = 9m1$ sono legati da una molla con costante elastica $k=100 N/m$ e lunghezza a riposo $d=1 m$. Si trovi il centro di massa del sistema. Si trovi il valore della velocita, ortogonale alla direzione della molla, affinche’ i due corpi si muovano di moto circolare uniforme attorno al centro di massa del sistema quando la distanza tra i corpi è $r=2 m$. Si determini il raggio di ciascuna orbita.
Per ...
La traccia dell'esercizio è
Dire per quali valori complessi di z vale
[tex]z^{2}|z|^{2}=-81i[/tex]
di solito procedo assimilando la traccia alla nota formula
[tex]ax^{2}+bx+c=0[/tex]
ma qui non saprei come procedere vista la presenza del modulo...
Grazie

Ciao a tutti, ho questa funzione:
$ f(x) = root()(x^2-1 )/ (x+2) $
Devo determinare un intervallo contenente $−3$ su cui la restrizione di $f$ è invertibile e, detta $g$ l’inversa, calcolare:
$ g'(-root()(8)) $
Mi potreste dire come si fa? (Specialmente a trovare l'intervallo contenente $-3$)
Grazie in anticipo

Salve ho un problema riguardante un esercizio di complementi di analisi, questo qui:
Sia c = $ { x = {x_k}_k in l^∞: {x_k} \text{ convergente in }\mathbb C}$ . $c$ sottospazio di $l^∞$. $f in c^\ast$ (sarebbe c star ma non si vede) definita da :
$f({x_k}_k) = lim_(k->∞) x_k$ e sia F $in (l^∞)^\ast$ (anche qui c'è la star) una sua estensione a $(l^∞)^\ast$. Allora F $in \hat{l^1}$ cappuccio? (non so come fare il simbolo del cappuccio su l1)
Usare la successione ${x_n} $contenuta in ...
Insieme N0-operazione binaria
Miglior risposta
Nell’insieme N0 si consideri l’operazione binaria ? definita ponendo :

Salve... sarà una domanda stupida ma ho questo dubbio.
Se ho $ ln|x| $ (ovviamente non è così semplice ma è il concettto che non miè chiaro) ovviamente il dominio è x diverso da 0.
Quando vado a calcolare a controimmagine, o la derivata, o altre cose devo contare solo il caso $x>0$ quindi ln(x) o anche $x<0$ e quindi log(-x) (contando che è cmq positivo???
Grazie.

ciao a tutti,
scusate la domanda forse stupida e banale, ma non frequentando, per me molte cose non sono immediate.
Cerco innanzitutto di capire e in secondo luogo di trovare di metodi veloci.
Ho da fare in seguente esercizio: Si trovi il periodo di tutti gli elementi del gruppo $(ZZ/{nZZ},+,0)$ per $n=4,5,6,7,8$.
Se considero $n=4$, ho $ZZ/{4ZZ}={[0];[1];[2];[3]}$.
quale è il periodo degli elementi? può essere che per [0] non abbia periodo e per [1] invece abbia che qualsiasi numero ...

Un sistema, costituito da due corpi $1$ e $2$ di massa $m=6 kg$ e $M=3 kg$ collegati da una molla ideale di costante elastica $k = 7,2 kN/m $, è appoggiato su un piano orizzontale perfettamente liscio. Il primo corpo è appoggiato ad una parete verticale fissa. Inizialmente la molla è compressa di $\sigma=15 cm$ rispetto alla sua lunghezza di riposo e le due masse sono mantenute in posizione per mezzo di un filo inestensibile. Successivamente il ...

Ciao a tutti, ecco la traccia dell'esercizio.
Determinare per quali valori $k in RR$ il grafico della funzione $f_k(x)=k^2x^3-4kx+5$ ammette, nel punto di ascissa $x_0=2$, retta tangente di equazione $y=x+1$.
Allora, io ho ragionato così. L'equazione della retta tangente è $y-f_k(x_0)=f'_k(x_0)(x-x_0)$;
dalla retta assegnata si deduce che $m=1=f'_k(x_0)$, dunque calcolo
$f'_k(x)= 3k^2x^2-4k rarr f'_k(2)=12k^2-8$, e imponendo la condizione, ho $12k^2-8=1$, da cui $k=+-sqrt3/2$. Questa è la ...

Individuare, al variare del parametro reale α, l’integrale generale dell’equazione differenziale: $y'' + 4y' + αy = 8x + 6$
l'equazione differenziale in sé per sé non mi dà problemi..il problema è che non so quando dovrei discutere il parametro $α$ .. aiutatemi pliiiiis

Salve, ho questo esercizio:
"In un gioco sono possibili tre risultati: A con probabilità $p_A=1/2$, B con probabilità $p_B=3/8$, e C con probabilità $p_C=1/8$. Calcolare la probabilità che in $N=1000$ prove indipendenti il numero di volte in cui esce B superi i 3/4 di quello in cui esce A oppure C."
È chiaro che posso risolverlo usando il TLC, ma quello che non sto capendo è come trovare il numero minimo di volte in cui deve uscire B.
La soluzione dice "deve ...
Ciao,
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi le risposte dei punti 3 e 4 dell'esercizio che allego sotto?
grazie
Salve a tutti,
volevo chiedervi gentilmente un piccolo aiutino con questo esercizio: data la funzione
$ f(x,y,z)= z(x^2+y^2)+2xy$ bisogna calcolare i punti estremanti e descriverne la natura.
Io riesco a calcolare i punti critici, ma dal fatto che la matrice Hessiana risulta semidefinita, non riesco a descrivere la natura di questi punti.
Salve, il mio libro di analisi propone le seguenti due proprietà per poter affermare che una funzione sia limitata superiormente in un insieme:
Sia $f:D->E$, [...]
• $f(x) <= Sup_Ef ∀x∈D_f$
• ∀ɛ>0 ∃ un punto $z ∈D$, tale che $f(z) > Sup_E - ɛ$
Ecco, non riesco a capire ciò che vuol trasmettere la seconda proprietà, mi potete aiutare, per favore?
Grazie mille in anticipo!

come faccio a dire che una funzione è suriettiva con un'applicazione lineare in R x R --> R ??

Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema:
'Calcolare il coefficiente di mutua induzione tra una spira rettangolare di lati \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) ed un filo perpendicolare al piano della spira infinitamente lungo.'
In particolare, dopo aver ottenuto il campo magnetico con la legge di Biot e Savart non so come continuare...
Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
scrivo principalmente codice in C++ e mi piacerebbe cominciare ad integrarlo ad una GUI. Tempo fa avevo utilizzato OpenGL e non mi era piaciuto granché.
Ultimamente mi sono state consigliate queste: FLTK, GTK, Qt, Qwt, wxWidgets, VTK. Voi cosa ne pensate? Qual è la migliore? Sono tutte gratuite? (Sono dubbioso su Qt).
Per avere risultati migliori mi consigliereste di scrivere una GUI con un altro linguaggio? E, se si, quale e come lo integrereste?
Grazie a tutti per l'attenzione ...