Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
P_1_6
Come si calcolano i valori di p ed n di quest'equazione: $2*p+91/p*((1574-165*sqrt(91))^n)=(1574+165*sqrt(91))^n$ ho visto che la soluzione c'è ma da solo non riesco ad arrivarci. https://www.wolframalpha.com/input/?i=2*p%2B91%2Fp*((1574-165*sqrt(91))%5En)%3D(1574%2B165*sqrt(91))%5En cliccare su exact form per farsi un'idea Grazie per eventuali risposte.

zio_mangrovia
Dato $alpha>=0$ la serie $\sum_{n=27}^\infty sin(1/(n^(alpha+1)))$ per dimostrare che per $alpha>0$ la serie converge ho ragionato così secondo voi va bene, anche come terminologia? Ho utilizzato il confronto asintotico con la serie $1/(n^(alpha+1))$ che converge per $alpha>0$, quindi facendone il limite del rapporto ($sin/x$ per $x->\infty$) con la serie data abbiamo $1$, il che dimostra che le due serie si comportano nello stesso modo. Mi chiedo come ...

feddy
Buonasera (o buonanotte) a tutti, stavo riguardandomi il teorema di esistenza e unicità di Cauchy-Lipschitz, di cui ho la seguente versione: Teorema di esistenza e unicità di Cauchy-Lipschitz Sia $f:[t_0-a,t_0+a]xx [x_0-R,x_0+R] \rarr RR$ una funzione continua, tale che soddisfi la condizione di Lipschitz, cioè $ EE $ $L>0$ tale che $|f(t,x_1)-f(t,x_2)|\leq|x_1-x_2|$ $forall t \in [t_0-a,t_0+a], forall x_1,x_2 \in [x_0-R,x_0+R] $. Allora si può trovare un $\delta \in [0,a)$ tale che nell'intervallo $ [t_0-delta,t_0+delta]$ esiste una sola soluzione ...
3
26 mag 2017, 01:52

Daniele_971
Non riesco a calcolare la somma di questa serie di potenze $ sum_(n=1 \)^oo 1/(root (6)(n))x^n $ Ho provato sia a calcolare la somma delle derivate, sia a calcolare la somma degli integrali ma non ci sono riuscito. L'intervallo in cui la convergenza è totale è ]-1,1 [ Questa qui sotto è la serie delle derivate da cui manca la derivata del primo termine della serie di partenza che è uguale a 1 $ sum_(n=1 \)^oo n/(root (6)(n))x^n $

Lelouko
Ho la formula della circonferenza che è $x^2+y^2-2x-2y+1=0$ e un punto che non appartiene alla circonferenza P (0,3). Mi chiede di trovare le rette tangenti alla circonferenza che passano per il punto P. La prima mi è sembrata abbastanza facile, ed è $x=0$ invece la seconda ho provato a fare cosi : ho trovato l'equazione delle rette generiche che passano per il punto P ed è $ y-3=m(x-0) $ per poi metterla al sistema con l'equazione della circonferenza, sostituendo la y della ...
2
25 mag 2017, 18:29

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Ho un piccolo problema nel capire come svolgere questo integrale ''gaussiano'' . Il problema in realtà è di fisica quantistica: a un certo punto mi viene chiesto di calcolare il valore medio della funzione d'onda dunque ecco il tutto $ < x> = \sqrt(\lambda/\pi)int_(-infty)^(infty)xe^(-\lambda(x-a)^2) $ Ora... nel precedente punto mi era stato chiesto di calcolare questo integrale per trovare la costante A di normalizzazione della funzione d'onda e l'integrale era: $ Aint_(-infty)^(infty)e^(-\lambda(x-a)^2)=1 $ l'integrale ho trovo che ha soluzione ...

sajhoiseddse
Ciao! Torno con un esercizio di ottica (ne seguiranno diversi temo) che mi crea dubbi. Ho un abbozzo di soluzione ma non ho idea se sia corretta, perché ho appena iniziato a fare esercizi di questo genere... Ecco il testo: Un sistema ottico è formato da due lenti, con indice di rifrazione $n'=1.5$, poste alla distanza $d=10cm$. La prima lente è biconcava e simmetrica, con $|R_1|=20cm$, la seconda è piano-convessa con $|R_2|=15cm$. Ponendo un piccolo oggetto alla ...

Shikari1
Ciao a tutti. Ho un dubbio, magari stupido ma che preferisco togliermi. Nella seguente scrittura, cosa prendo esattamente come estremi dell'integrale? $\int_{\abs{x-\mu}>c\sigma} (x-\mu)^(2)p(x) dx$ devo considerarlo come la somma dell' integrale tra -$\infty$ e $\mu-c\sigma$ e dell'integrale tra $\mu+c\sigma$ e +$\infty$ ? intuitivamente mi sembrerebbe corretto, dato che quell'integrale rappresenta una quantità derivata dalla restrizione della varianza di una variabile casuale continua ad un ...
2
26 mag 2017, 18:31

Sk_Anonymous
Salve, stavo studiando i modelli logit da libro di Brooks - Introductory Econometrics for Finance, 3° ed. Nel box 12.1 si parla dell'interpretazione dei coefficienti in un modello logit The form of the function is \(P_i = F(\beta_1 + \beta_2 x_i + u_i) \) where F represents the logistic-function [omissis] To obtain the required relationship between changes in \(\displaystyle x_i \) and \(\displaystyle P_i \), we would need to differentiate \(\displaystyle F \) with respect to ...

Tea-Rex
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum anche se vi seguo da anni! Ho un enorme problema: lo studio di funzione integrale degli esami di Analisi I della facoltà di Matematica e Fisica dela Università di Milano-Bicocca. In tutti i libri che ho consultato e in tutti i siti internet che ho visitato, non ho trovato nulla di simile alla tipologia che viene proposta qui in Bicocca agli studenti di matematica e fisica. In questi giorni mi sto facendo aiutare da una tutor di matematica della Bicocca ...
8
24 mag 2017, 14:53

pios97
Due rette parallele r: (x,y,z) = (-2, 1, 0) + t(-1,-1,3) s: 3y+z =1, x-y =-2 Determinare il piano contenentecontenente sia r che s Ora vi invio la soluzione proposta dal libro che però non capisco. Diciamo che capisco fino a quando trova il legame tra μ e lambda, poi non capisco come trova il piano. https://ibb.co/kyscqv Grazie mille
2
22 mag 2017, 15:52

antonio.sa1
salve, nel seguente esercizio del mazzoldi c'è: Click sull'immagine per visualizzare l'originale un'anello di massa ms e raggio R è fermo. Due punti materiali di diversa massa m1 e m2 note e con velocità uguale in modulo e nota diretta come in figura lo colpiscono e vi restano attaccati. Chiede la velocità angolare del sistema dopo l'urto? il testo dapprima calcola la posizione del nuovo CM come Ycm= (m1-m2)R/(m1+m2+ms) quindi mettendo il centro degli assi ...

sajhoiseddse
Salve a tutti. Sia V lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a 2 a coefficienti reali. Dimostrare che esiste un’unica applicazione lineare f : V → V tale che $f(1 − x) = 1 − x; f(x^2 − 1) = x^2 − x; f(x^2 + x + 1) = 0$ ... Stabilire se esiste una base B di V tale che la matrice associata a f, rispetto alla base B in partenza e in arrivo sia data da $M_B^B=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,0))$ Allora, per la prima parte, se non erro, mi basta notare che i tre vettori di partenza sono linearmente indipendenti. Per la seconda invece non so come ...

CFawkes92
ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto perché non riesco a risolvere questo problema si consideri il sistema di matrici Sk = [ ( \begin{bmatrix} -1 & 1 \\ 1 & -1 \end{bmatrix} ) ,( \begin{bmatrix} -2 & -2 \\ -2 & -2 \end{bmatrix} ) , ( \begin{bmatrix} 0 & 1 \\ 1 & k+1 \end{bmatrix} ) ] al variare del parametro k 1) posto Uk=L(Sk) discutere la dimensione di Uk al variare di k 2) per quali valori di k il sottospazio W = L ( \begin{bmatrix} 3^(1/7) & 0 \\ 0 & ...
2
23 mag 2017, 11:47

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Scusate la domanda strana ma per calcolare il limite destro e sinistro di, ad esempio [size=150]$lim_(xto-oo) e^(1/(x+1))$[/size] oppure [size=150]$lim_(xto-1^+) e^(1/(x+1))$[/size] l'unica soluzione è quella di costruirsi il grafico calcolando zeri e segni della funzione? Per calcolare il limite destro o sinistro di una funzione devo per forza conoscerne il grafico?

mbistato
Salve ragazzi, mi sono bloccato con questo esercizio: Tre sfere conduttrici concentriche cariche sono poste nel vuoto. La sfera centrale ha uno spessore $d$ e raggio interno $R_B$, mentre lo spessore delle altre due sfere è trascurabile e i rispettivi raggi sono $R_A$ e $R_C$. Le cariche delle sfere più interne sono $Q_A$ (positiva) e $Q_B$ (negativa). Il modulo del campo elettrico misurato a distanza ...

nightcl
Salve, sto trovando difficoltà nel risolvere questo esercizio. \(\displaystyle \text{Definita la seguente relazione su $\mathbb{QxQ}$} \colon \\ (a_1, a_2) < (b_1, b_2) \Leftrightarrow \begin{cases} a_1 < a_2 & se & a_1 \neq a_2 \\ b_1 < b_2 & se & a_1 = a_2 \end{cases} \\ \text {dire se tale relazione è una relazione d'ordine totale.} \) Ho capito che per verificarlo bisogna dimostrare che la relazione sia \(\displaystyle \text{riflessiva, antisimmetrica, trasitiva e totale} \), ma non ...

folgore1
Salve a tutti, Quest'oggi ho sostenuto la prova scritta di Sistemi Dinamici ed in pratica avevo due sistemi posti in serie come in figura : che avevano un interruttore. Il segnale d'ingresso era un segnale sinusoidale $u(t)=3sin(t)x1(t)$ e bisognava calcolare l'uscita $y(t)$ per tutti gli istanti di tempo ossia per $t < 4$ e per $t > 4$. Ora,venendo al dunque,io non so se l'ho svolto bene,in quanto mi sono distratto,causa ansia,ed ho svolto l'esercizio non in ...
3
26 mag 2017, 00:02

Luca00001111
Salve a tutti, io avrei bisogno di un aiuto per un programma che mi chiede di verificare se nelle due diagonali principali di una matrice siano contenuti gli stessi numeri, e se per caso uno non fosse contenuto dovrei stamparlo. Vi posto il codice che sono riuscito a scrivere finora: #include<iostream> using namespace std; main() { cout<<"start"<<endl; int d1, d2; // in d1 pensavo di salvare il primo numero non contenuto nella diagonale ...
11
22 mag 2017, 15:04

birillano
salve,mi sono imbattuto in questo problema ed ha da qualche ora che ci sbatto la testa senza venirne a capo,se mi potreste illuminare ve ne sarei molto grato. Due particelle di pari massa m=0.85 kg sono collegate fra loro, a un asse di rotazione passante per il punto O,da due sottili asticelle identiche di massa M=1.2 kg e lunghezza d=5.6 cm.L'insieme ruota intorno all'asse O con velocità angolare w=0.30 rad/s. Trovate il momento di inerzia dell'insieme rispetto a O la figura è circa così : ...