Problema sul raggio di curvatura moto parabolico

CriTi
Buongiorno ragazzi,sono di nuovo qui per un problema in cui ho incontrato alcune difficoltà e il testo del problema è il seguente:
Trova il raggio di curvatura R del punto indicato dalla figura di una traiettoria parabolica.

Io so che il raggio di curvatura può essere calcolato facendo $R=V^2/a_c$ in cui $a_c$ è l'accelerazione centripeta.
Il problema è che non riesco a capire come calcolarmi la accelerazione centripeta e di conseguenza non riesco a calcolare il raggio..
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Risposte
donald_zeka
$a_c$ è l'accelerazione centripeta ed è la componente dell'accelerazione ortogonale all traiettoria

CriTi
Eh si mi ero sbagliato a scrivere..

donald_zeka
Devi usare la formula della curvatura di una curva

CriTi
cioè?

donald_zeka
Cosa ti è stato insegnato riguardo alla curvatura? al raggio di curvatura? Se non so cosa sai non ti posso aiutare

CriTi
solo che la curvatura è uguale a $C=1/r$ e che l'accelerazione centripeta è uguale a $a_c=v^2/r$

donald_zeka
Allora il problema è mal-posto, o lo mal-poni tu...quella traiettoria parabolica è la traiettoria di un "moto parabolico"? Cioè un moto in cui l'accelerazione è data solo dalla gravita? Se si, perché la parabola è a testa in su? Se no, il problema non ha soluzione, perché una traiettoria qualsiasi può essere percorsa in infiniti modi diverse con infinite velocità diverse e quindi infinite accelerazioni centripete diverse, la curvatura nel caso generale si trova con opportuni metodi dipendenti solo dalla traiettoria e non dal modo in cui viene percorsa...ma se questi metodi non li sai è inutile girarci intorno.

CriTi
Si è un moto parabolico di un proiettile.. Però anche io ho avuto il dubbio sul disegno perchè sia stato fatto fornito così...Per questo sono completamente nel pallone..
Comunque a quali metodi ti riferisci?

mgrau
Scusate l'intromissione.
E' chiaro che la curvatura di una linea è un problema geometrico, e non cinematico o dinamico, appunto perchè non si sa niente sul come la linea venga percorsa.
Però, visto che (rovesciando la figura) si ottiene effettivamente qualcosa che potrebbe essere la soluzione di un problema dinamico, nel qual caso potremmo sì conoscere velocità e accelerazione in ogni punto, questo potrebbe facilitare la soluzione, utilizzando la formula $A_c = v^2/R$?

donald_zeka
Si, in effetti rigirando la parabola, la traiettoria risultante è quella di un moto parabolico in cui il lancio iniziale è orizzontale, detta v_0 la velocitò di lancio, si ha:

$x(t)=v_0t$
$y(t)=-1/2g t^2$

Si conoscono le coordinate del punto $(x_0, y_0)$ in cui si vuole calcolare la curvatura, quindi si risolve il precednte sistema trovando $v_0$, con la conservazione dell'energia si trova $v$ e quindi la curvatura

CriTi
ma scusa il sistema non dovrebbe essere:
$x(t)=x_0+v_0t$
$y(t)=y_0-1/2g t^2$

donald_zeka
No, x0 e y0 sono il punto in cui si vuole calcolare la curvatura, non sono il punto iniziale del moto, il punto iniziale del moto è l'origine (0,0) del sistema di riferimento.

CriTi
Ah capito..

donald_zeka
Non si direbbe

mgrau
Quindi, sapendo che l'accelerazione è quella di gravità, si deve scomporla nelle due parti, tangente alla traiettoria e normale, e poi usare questa per trovare il raggio di curvatura?
Quella normale, se non sbaglio, è $g sin theta$, dove $theta$ è l'angolo fra $vec v$ e la verticale?
E questo è $artg V_x/V_y$ ?
Potrebbe funzionare?

donald_zeka
Direi proprio di si

CriTi
scusa ma come lo calcolo la $v_0$ dal sistema ?
Inoltre anche io avrei seguito il ragionamento fatto da mgrau ma il problema è che non si può trovare l'angolo dato che non ho ne $V_x$ e ne$ V_y $ sbaglio?
"mgrau":
Quindi, sapendo che l'accelerazione è quella di gravità, si deve scomporla nelle due parti, tangente alla traiettoria e normale, e poi usare questa per trovare il raggio di curvatura?
Quella normale, se non sbaglio, è $g sin theta$, dove $theta$ è l'angolo fra $vec v$ e la verticale?
E questo è $artg V_x/V_y$ ?
Potrebbe funzionare?

mgrau
Ma se hai un problema di moto di un proiettile, conoscendo posizione e velocità iniziale non riesci a calcolare la velocità in un qualsiasi punto della traiettoria?

CriTi
Usando le leggi orari sì cioè usando :
$v_x(t)=v_{x0}t+a_xt$
$v_y(t)=v_{y0}t+a_yt$
Però non so ne quanto vale $v_{x0}$ e ne quanto vale $ v_{y0}$

mgrau
Prendi la tua parabola, che ti riporto qui rovesciata e dimezzata

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

La questione è: possiamo interpretare questa figura come la traiettoria di un oggetto in caduta libera? Si tratta di assegnare la scala della figura (quanto vale un quadretto, in metri) e la velocità orizzontale di lancio. Scegliamo il vertice della parabola come origine, e l'asse verticale orientato in giù.
Se guardi il punto rosso (scelto per comodità), questo ha coordinate 4U,4U dove U è la lunghezza di un quadretto.
Dobbiamo allora avere (dato x = y)
$V_0*t = 1/2 g t^2 => V_0 = 1/2 g t$
Possiamo scegliere a piacere $V_0$, oppure $t$, e ricavare di conseguenza rispettivamente $t$ o $V_0$.
Scegliamo per es. $V_0 = 10 => t = 20/g$
Allora la coordinata x $4U = V_0*t = 10 * 20/g = 200/g => U = 50/g$.
Concludiamo: la nostra figura rappresenta la traiettoria di un oggetto lanciato con velocità orizzontale di 10 m/s, se ogni quadretto rappresenta una lunghezza di $50/g m$.
(E' chiaro che non è l'unica possibilità, visto che abbiamo scelto arbitrariamente $V_0$)
A questo punto, cosa rappresenta il punto B? E' un punto per cui $V_0 t = 3U = (3*50)/g m => t = 15/g$.
Ora il tuo problema diventa: quale è la velocità $vec V$ di un oggetto in caduta libera, lanciato con velocità orizzontale di 10 m/s dopo un tempo $t = 15/g$?
Trovato questo, puoi procedere a trovare la curvatura coi metodi visti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.