Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wattbatt
-k1-1+k-11+kk L' esercizio chiede per quali k la matrice è diagobalizzabile; quello che però non capisco è come mai PRIMA di iniziare la discussione sul k la soluzione dá subito gli autovalori come 2,2,4. Ho provato su wolphram alpha e dà gli stessi autovalori, ma non riesco proprio a capire perché gli autovalori prescindono da k, io ho ...
2
16 giu 2017, 16:21

Gianfry7
Salve. Ho da un po' riscontrato dei "problemi" con esercizi di questo tipo Il procedimento consigliato dal professore in caso di strutture chiuse è quello di "aprire" la sezione in un punto, inserendo quindi 3 incognite iperstatiche X Y Z. A questo punto, tramite il teorema della forze fittizie passiamo a ricavare l'espressione per il momento per : Sistema 0: il sistema "aperto" lasciando le incognite iperstatiche come incognite Sistema 1,2,3: un sistema composto dalla ...
0
17 giu 2017, 11:37

ste1leo2
Una carica elettrica Q = 6 · 10−9 C `e distribuita, con densita lineare λ uniforme, su un filo sottile di materiale isolante di lunghezza L = 12 cm. Calcolare il campo elettrico in un punto P allineato col filo e distante d = 6 cm dall’estremo piu vicino, come mostrato in figura. Per risolvere il problema ho usato questa formula: $E = k q/(dr) = kq int1/rdr$ L'integrale va da "d" a "L+d" Secondo voi l'ho impostato bene

jarrod
$\sum_{n=1}^(+oo)n^(\alpha) ( 3 - \sqrt((9n)/(n + 1)))$ Devo trovare $\alpha$ affinchè la serie sia convergente.. Per n tendente a $+oo$ mi sono ricondotto a $n^(\alpha) * (9n)^(1/2)$ Quindi con vari calcoli mi sono ricondotto all'espressione $1/n^(-1/2 - \alpha)$ cosi ho fatto $-1/2 - \alpha > 1$ e mi viene $\alpha < -3/2$ però non è giusto il risultato e io non capisco il perchè.. qualcuno mi dice dove sbaglio?
3
16 giu 2017, 22:36

ste1leo2
$ Ui = k * (q*qe)/(sqrt(h^2+d^2)) $ Due cariche puntiformi positive, q1 = q2 = q = 5 · 10−9 C, sono poste nei punti A e B la cui distanza `e 2d = 6 cm. Sia Q il punto medio del segmento AB e P un punto posto sull’asse di tale segmento a distanza h = 4 cm da Q (vedi figura). Un elettrone (carica −e = −1.6 · 10−19C) parte da fermo nel punto P. Determinare la sua energia cinetica quando passa nel punto Q. Ragazzi questa è la traccia dell'esercizio. Il mio dilemma sta nel calcolare l'energia potenziale ...

ste1leo2
Salve ragazzi. La traccia che mi da problemi è la seguente: Una carica elettrica è distribuita con densità non uniforme ρ(r) = kr all’interno di una sfera di raggio R = 8.0 cm, con k = 4.0 · 10−5 Cm−4. 1) Calcolare la carica totale Q contenuta nella sfera 2) ed il modulo del campo elettrico in un punto a distanza r1 = 6.0 cm dal centro della sfera. Ora io per quanto riguarda il primo punto ho proceduto così La densità di carica $ p = Q/A $ $ Q = p A $ ...

jarrod
Ho l'integrale $\int_{3}^{7} (x - \sqrt(2x - 5))^-1 dx$ Facendo sostituzione mi ritrovo da calcolare l'integrale $\int t/ (t^2 + 5 - 2t)dt$ Qua mi sono bloccato perchè: 1) non posso applicare la divisone perchè l'esponente del numeratore è di grado minore del denominatore 2) non posso utilizzare il caso in cui scompongo l'integrale in A + B, e trovandomi A e B riesco a ricondurmi a degli integrali immediati. Il motivo per cui non riesco è perchè al denominatore ho provato a scomporlo, però il delta mi viene un numero con la ...
6
16 giu 2017, 15:05

katnisseverdeen2
Ciao a tutti, eccomi di nuovo. Ho una domanda dove mi si chiede: "Dimostra analiticamente che se si aggiungono variabili a un modello lineare l'indice $R^2 = 1-(e'e)/(y'M_ιy)$ non può diminuire." (Testo originario: "Prove analytically that if you add variables to a linear model the $R^2 = 1-(e'e)/(y'M_ιy)$ index cannot decrease".) Qualche suggerimento? Ciao e grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

katnisseverdeen2
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta alla Community e spero di postare nella sezione giusta. Come da titolo, c'è un esercizio di econometria che mi sta creando non pochi problemi. Chiede questo (il testo originale è in inglese; per praticità lo traduco, ma non garantisco sulla qualità della traduzione): "Supponi di avere due distinti dataset (chiamati rispettivamente A e B), in cui osservi le stesse variabili. Dunque hai un vettore $y_a$ con $n_a$ elementi e una ...

RenoFranco
Buonasera ho dei problemi a risolvere questo esercizio, non capisco quale procedimento applicare: In quanti punti si intersecano gli insiemi A e B definiti da $A := {||z-sqrt(2e)^(i\pi/4)|| = 1 }$ $B := {||z-sqrt(2e)^(i3\pi/4)|| = 2 }$ La soluzione è 2. Grazie in anticipo per l'aiuto.
7
14 giu 2017, 13:22

Bertucciamaldestra
Buonasera Chi sa dirmi com'è fatta la matrice P tale che $D=P^(-1)AP$? $A=((2,0,1),(-1,1,-1),(0,0,1))$ Ho calcolato gli autovalori ovvero $lambda=2$ e $lambda=1$ con molteplicità algebrica rispettivamente 1 e 2. Le rispettive basi dei rispettivi autovettori sono: $lambda=2$ $to$ $(1,-1,0)$ $lambda=1$ $to$ $(0,1,0)$ e $(-1,0,1)$ Ho verificato che è diagonalizzabile perciò posso trovare D e P. $D=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,2))$ è ...

BoG3
Caio, vorrei fare una domanda che dovrebbe essere banale e non capisco... Testo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale The block in Fig. 7-10a lies on a horizontal frictionless surface, and the spring constant is 50 N/m. Initially, the spring is at its relaxed length and the block is stationary at position x= 0. Then an applied force with a constant magnitude of 3.0 N pulls the block in the positive direction of the x axis, stretching the ...

eriklograsso
Salve ragazzi, stamattina ho fatto lo scritto dell'esame di fisica sull'elettromagnetismo, potreste risolvere questi esercizi così da confrontare i risultati?

gaetano010
Potreste farmi un esempio di una funzione che ametta primitiva ma non sia integrabile secondo riemann? e un 'altra cosa: una funzione che presenta una discontinuità può avere codominio limitato ???
4
14 giu 2017, 23:11

Gengy996
Buongiorno ragazzi, qualcuno riesce a risolvere questo problema? Nel circuito, con condensatore inizialmente scarico, l'interruttore viene chiuso a t=0. Si consideri V_batt=12 V, R1=10 \(\displaystyle \Omega \) C[size=85]ext[/size]=1 uF e si ponga V[size=85]out[/size](t-->\(\displaystyle \infty \))=V[size=85]inf[/size]. (a) Assumendo R2=\(\displaystyle \infty \), si calcolino V[size=85]inf[/size] e l' istante t* corrispondente ad una carica del condensatore del 90% ...

Sectioaurea
Buonasera a tutti, non riesco a chiarire questo dubbio: Per la risoluzione di un'equazione di ricorrenza come faccio a stabilire se ha ordine $O(g(n))$ o $Theta(g(n))$? Dal punto di vista teorico mi è chiaro il significato di entrambi, però quando guardo la risoluzione di alcuni esercizi non riesco a capire il ragionamento che è stato applicato. Per definire che un algoritmo ha complessità $Theta(g(n))$ devo conoscere anche $\mathcal{Omega}(g(n))$, come faccio a trovarmi la ...
7
14 giu 2017, 18:57

mobley
Ciao a tutti Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché sto preparando l'esame di Econometria e perché ho la speranza che qualcuno possa aiutarmi a definire un piccolo formulario (anche mentale) in vista dell'esame. Il mio problema nasce dal fatto che il volume sul quale sto studiando (il "classico" Stock e Watson) tratta l'argomento F-Test in maniera alquanto confusionaria. Per questo vi domando: 1) al fine di testare la significatività di un intero modello di regressione, è corretto ...
0
16 giu 2017, 19:22

zio_mangrovia
Data una funzione regolare convessa $f:RR->RR$. La funzione $|f(x)|^2$ è ancora convessa? In caso di risposta (motivata) negativa, dare delle condizioni sufficienti affinché anche $|f(x)|^2$ sia convessa. Non so da dove iniziare.

Hajar97
Ciao.. oggi ho calcolato i minimi e massimi di questa funzione $(x^3)/(x^2-1)$ Per quanto riguarda i minimi e massimi relativi ho trovato che $(x=sqrt(3)) e (x=- sqrt(3))$ sono massimi relativi mentre x=0 è un minimo relativo. Poi ho sostituito $(sqrt(3)) e (-sqrt(3))$ e 0 alla funzione e ho trovato che $(x= -sqrt(3)) è un minimo assoluto metre (x=sqrt(3))$ è un massimo assoluto. Non so se sia giusto come ho fatto. Voi cosa ne dite?
6
15 giu 2017, 23:37

Avelyne
Ho questo esercizio Un disco posizionato orizzontalmente viene messo in rotazione attorno al proprio asse con un accelerazione angolare $dw/dt = 0.3rad/s^2$ partendo da fermo all'istante t=0. Quale é il coefficiente d'attrito della superficie del disco, sapendo che un oggetto appoggiato ad una distanza $R=5cm$ dal centro si distacca dalla posizione di riposo al tempo $t=7s$. Io avevo pensato di fare $\mu$$mg = ma $ e poi trovare le accelerazioni centripeta ...