Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un pezzetto di ghiaccio di massa m e alla temperatura di T1 = 250K viene
immerso in m2 = 60g di acqua a temperatura di T2 = 330K. Se il sistema e
contenuto in un recipiente a pareti adiabatiche,
a) si determini per quali valori della massa m il pezzetto di ghiaccio fonde
completamente.
b) calcolare la temperatura di equilibrio del sistema se la massa del cubetto
di ghiaccio vale 35g.
Il calore specifico del ghiaccio vale $c=2051J/Kg*K$, il calore specifico
dell’acqua vale ...
Buongiorno, ho un problema di informatica teorica. Ho un esercizio che si sviluppa in due punti:
-generare una grammatica context-free dato il linguaggio $L={a^n w a^m | w=aba$ oppure w=abba e $m=2n$ con $m,n>0}$
-generare una grammatica context-free dato il linguaggio delle parole che hanno lunghezza dispari e il primo elemento e' diverso da quello centrale e da quello finale (es. [size=150]a[/size]ba[size=150]b[/size]ba[size=150]b[/size]}
entrambi i linguaggi sono ...

Salve a tutti. Mi sono accorto studiando che, se all'orale di fisica uno mi chiedessero una definizione rigorosa di momento di inerzia non saprei darla. Ho anche cercato su Wikipedia ma non mi ha soddisfatto molto. Potreste aiutarmi?
Grazie mille

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum quindi spero sia la sezione giusta.
Sto studiando un problema di evaporazione sottovuoto. In sostanza è un meccanismo sfruttato industrialmente per raffreddare un prodotto. Creando il vuoto mediante una pompa, si abbassa la pressione nel serbatoio dove si trova il mio prodotto andando a raggiungere la saturazione. L'acqua evapora portando via calore latente, e quindi raffreddando il prodotto.
Il mio problema è questo. Voglio determinare il tempo che ci ...

Ciao a tutti. Avrei un dubbio per quanto riguarda il principio di Archimede. Nel libro c'è scritto "immaginiamo di isolare un volume di fluidi finito V0, quando il fluido è in equilibrio. Allora la risultante delle forze di volume è pressione sarà uguale a zero e di conseguenza F(pr)=Fa=mg -> il modulo della forza di Archimede è uguale al modulo della forza peso." fin qua tutto ok. Però poi dice che sostituiamo a quel volume di fluido un solido con una forma e un volume analoghi allora non ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio ma ho bisogno di qualche aiuto. Il problema è il seguente
Un astronauta deve visitare 11 pianeti diversi in modo sequenziale, per far ciò ha disposizione un teletrasporto che può:
[*:ijfv7x7v]Aver successo: lo trasporta sul pianeta successivo +1[/*:m:ijfv7x7v]
[*:ijfv7x7v]Non funzionare: lo lascia sul quel pianeta[/*:m:ijfv7x7v]
[*:ijfv7x7v]Fallire: lo trasporta sul pianeta precedente -1[/*:m:ijfv7x7v][/list:u:ijfv7x7v]
Avendo le seguenti ...

SALVE A TUTTI!!
un dilemma mi tiene sveglio la notte!
matematica perchè non ti ho studiato bene!!
Veniamo a noi, in poche parole dovrei trovare una formula per poter la aggiungere al costo di un prodotto da vendere su ebay.
allora i dati sono i seguenti:
prezzo interno e inserdizione (da definire) esempio = 20
tasse n1 = 10% del prezzo
tassa n2 sul valore finale assoluto (quindi 3,4%+0.35 del prezzo interno)
valore fisso =4.88
le due tassazioni e il valore fisso li dovrei aggiungere in un ...

Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
grazie :-)

Buongiorno ragazzi, ho un problema con il seguente esercizio:
Con il processo di Gram Schmidt ortonormalizzare $1,x,x^2$ rispetto a $w(x)=e^x $ su $[-1,0]$.
Se lo dovessi svolgere nel discreto, sarebbe semplice ma nel continuo non riesco.
Qualcuno potrebbe aiutarmi , gentilmente, a compiere i passaggi da effettuare in modo tale da poterci ragionare su ?
ps: il professore ha spiegato malissimo l'unico esempio fornito, pertanto non so come fare
Grazie mille

$ T = ma = 900.25 * 3 = 2775J $00ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. Non riesco a capire come impostarlo.
L'esercizio dice:
Un blocco di formaggio di 0,25kg è appoggiato a terra dentro un ascensore di 900 kg. L'ascensore viene alzato tramite un cavo per 2,40m. Durante questo tragitto sul formaggio vi è una forza normale costante di 3N. Quanto lavoro è fatto dal cavo che alza l'ascensore?
Ecco come vedo io la situazione:
Click sull'immagine per visualizzare ...
Ciao, non capisco la soluzione del libro riguardo questo esercizio:
Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale σ. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie del disco è Φ. Calcolare la forza esercitata dal disco su $q_0$.
Dalla definizione di flusso e angolo solido sono giunto a \( \Phi=\frac{q_0}{2\varepsilon_o}(1-cos\theta_o) \) ma non capisco come il libro poi arrivi a \( ...

Ciao a tutti, ho questa funzione di trasferimento:
$ G(S)= (s-1)/(s(s^2+3s+9)) $ che portata in forma di Bode: $ G(S)= -1/(9s)*(1-s)/(1+s/3+s^2/9) $
Il diagramma dei moduli lo ho disegnato senza problemi;
Il diagramma delle fasi mi da qualche problemi.. le soluzioni che ho sono diverse dalla mia soluzione.
Allora (forse) il problema stà nel determinare i poli e gli zeri della fdt;
ZERI: 1 è instabile e reale (giusto?)
POLI: 3 (con molteplicità due) instabile reale (giusto?)
Penso che il problema sia il polo, guardando la ...

Ciaoo, sono nuova in questo forum spero di non fare errori gravi. E ho bisogno del vostro aiuto urgentemente. La mia domanda riguarda al calcolo combinatorio non sono riuscita a capire perfettamente il significato dell'ordine. Ho provato due esercizi: ho due dati n=10 e k=3
Il primo esercizio chiedeva: in quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi:
io ho risposto con la combinazione semplice cioè
C(n,k)=(n!)/((k!(n-k))!
il secondo esercizio: In quanti ...

Ciao a tutti ragazzi, sono Gabriele e sono alle prese con la maturità e ho deciso di incentrare il mio percorso sull'automobile.
Quindi avevo deciso di portare in fisica il funzionamento del ciclo Otto e in matematica il calcolo del lavoro del ciclo tramite gli integrali.
Come faccio a calcolare le due funzioni adiabatiche?
Spero mi possiate dare una mano

Salve a tutti, stavo svolgendo lo studio del carattere della serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n^{n}}{4^{n} n!}$. Ho dei problemi a svolgere $\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{n^{n}}{4^{n} n!}$. Ho provato in svariati modi ma nulla mi ha portato ad un risultato concreto. Qualcuno potrebbe essere cosi gentile da illuminarmi? grazie mille

Ho l'integrale $\int_{1}^{+oo} 1/(x (sqrtx - 1)^\alpha) dx$, converge se e solo se per quali valori di $\alpha$?
Io ho applicato $\lim_{M \to \infty}\int_{1}^{M} 1/(x^(\alpha/2 + 1))dx$
Però c'è quel parametro che mi blocca e non riesco a capire come procedere..

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per capire una domanda di un'esercizio. Si tratta di studio di funzione,
mi viene data la funzione,
- trovo il dominio,
- vedo se la funzione è pari o dispari,
- vedo dove è positiva,
- mi calcolo gli assintoti e i limiti agli estremi, se ci sono,
- derivo e trovo dov'è crescente o decrescente,
- derivo di nuovo e trovo dov'è concava o convessa
- disegno il grafico.
io tutto questo lo so fare bene
Alla fine, mi viene chiesto di Determinare(per ...

Giorno,
sto cercando di risolvere la seguente serie e sono bloccato
$ sum_(n = 0)^oo (root(4)((2n)!))/((n+2)^(n/2)) $
sono partito applicando il criterio del rapporto ottenendo
$ lim_(n -> oo) (root(4)((2(n+1))!))/((n+3)^((n+1)/2))*((n+2)^(n/2))/(root(4)((2n)!))= $
$ =lim_(n -> oo) (root(4)((2n+2)(2n+1)(2n)!))/((n+3)^((n+1)/2))*((n+2)^(n/2))/(root(4)((2n)!))= $
$ =lim_(n -> oo) root(4)(((2n+2)(2n+1)(2n)!)/((2n)!))*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $
$ =lim_(n -> oo) root(4)((2n+2)(2n+1))*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $
$ =lim_(n -> oo) root(4)(4n^2+6n+3)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $
$ =lim_(n -> oo) root(4)(4n^2)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $
$ =lim_(n -> oo) sqrt(2)sqrt(n)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $
$ =sqrt(2)lim_(n -> oo) sqrt(n)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2)) $
da qui in poi cosa dovrei fare? (sempre se non ho già sbagliato qualcosa in precedenza )
Grazie per l'aiuto.

Una carica q=8.86*10^-8 C si trova al centro di una sfera di raggio R=20 cm.Calcolare il flusso del campo elettrostatico attraverso una calotta sferica la cui base è una circonferenza di raggio r=17,32cm.
Salve qualcuno può aiutarmi con questo problema? Non capisco come procedere. Ho considerato la definizione di flusso e ottenuto: $ phi (E) = int_(S) q/(4piepsilon0R^2)*dS = q/(4piepsilon0)*int_(S) (dS)/R^2 = q/(4piepsilon0)*Omega $
Ma non riesco ad andare avanti, non so come considerare l'angolo solido Omega.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Stabilire il numero delle soluzioni dell'equazione
$int_1^x 3^t/(3+t) dt = -x$, $AA x in (-3,0)$
Posto $h(x)=int_1^x 3^t/(3+t) dt +x$
$h'(x)=3^x/(3+x)+1 > 0$, in $(-3,0) rArr h(x)$ è strettamente crescete.
Il punto è che non so come calcolare $int_1^(-3) 3^t/(3+t) dt$ e $int_1^(0) 3^t/(3+t) dt$