Numeri complessi

RenoFranco
Buonasera ho dei problemi a risolvere questo esercizio, non capisco quale procedimento applicare:

In quanti punti si intersecano gli insiemi A e B definiti da

$A := {||z-sqrt(2e)^(i\pi/4)|| = 1 }$

$B := {||z-sqrt(2e)^(i3\pi/4)|| = 2 }$

La soluzione è 2.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Risposte
feddy
Prova innanzitutto a visualizzare prima $A$ ($B$ si fa allo stesso modo).
In particolare, $sqrt(2e)^(i \pi/4)=2e^(i \pi/8)$. Questo è l'insieme dei punti del piano complesso che distano $1$ da $z_0=sqrt(2e)^(i \pi/4)$. Analoagamente si fa per $B$. Come andresti avanti?

RenoFranco
Quindi di conseguenza $B$ è l'insieme di punti che distano $2$ da $sqrt(2e)^(i3\pi/4)$.
I due numeri complessi hanno lo stesso modulo e diverso argomento, ma non riesco a capire cosa racchiudono gli insiemi $A$ e $B$.

feddy
Una strategia (non sono sicuro sia la più breve) potrebbe essere quella di scrivere $z=x+iy$, sviluppare il modulo e scrivere le equazioni delle due circonferenze. Poi il gioco è fatto.

pilloeffe
Ciao RenoFranco,

Accoglierei il suggerimento di feddy dopo aver osservato che

$sqrt{2e}e^{i frac{\pi}{4}} = (1 + i)sqrt{e}$

e

$sqrt{2e}e^{i frac{3\pi}{4}} = (-1 + i)sqrt{e}$

Troverai le equazioni di due circonferenze, poi...

RenoFranco
Sono ancora lontano dalla soluzione, non ho capito come posso ricavare l'equazione delle due circonferenze.
Se considero il modulo sono sono due circonferenze concentriche e quindi non si incontreranno mai, sono in alto mare...

@melia
La due circonferenze NON sono concentriche, i centri hanno la stessa ordinata, ma ascisse opposte. A proposito non capisco la presenza di $sqrt e$, a me i centri vengono $1+i$ e $1-i$, per cui la loro distanza è $2$ che è minore della somma dei raggi e maggiore della loro differenza, quindi le circonferenze si incontrano in due punti.

pilloeffe
Ciao melia,
"@melia":
A proposito non capisco la presenza di $\sqrt{e}$,

Pardon, errore mio, ho visto una $e$ che non c'era... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.