Domanda di Econometria (indice R quadro centrato)
Ciao a tutti, eccomi di nuovo.
Ho una domanda dove mi si chiede:
"Dimostra analiticamente che se si aggiungono variabili a un modello lineare l'indice $R^2 = 1-(e'e)/(y'M_ιy)$ non può diminuire."
(Testo originario: "Prove analytically that if you add variables to a linear model the $R^2 = 1-(e'e)/(y'M_ιy)$ index cannot decrease".)
Qualche suggerimento?
Ciao e grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
Ho una domanda dove mi si chiede:
"Dimostra analiticamente che se si aggiungono variabili a un modello lineare l'indice $R^2 = 1-(e'e)/(y'M_ιy)$ non può diminuire."
(Testo originario: "Prove analytically that if you add variables to a linear model the $R^2 = 1-(e'e)/(y'M_ιy)$ index cannot decrease".)
Qualche suggerimento?
Ciao e grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
Risposte
La prima cosa che devi considerare è che inserendo un regressore è la somma del quadrato dei residui a dover diminuire. Poi è fatta.
Grazie per la cortesia di avermi risposto!
Questo lo sapevo è che, come da domanda, mi serviva una dimostrazione RIGOROSAMENTE algebrica e non "discorsiva"...
Comunque ho risolto da sola ... e ho anche già dato e superato l'esame
Grazie comunque!
Questo lo sapevo è che, come da domanda, mi serviva una dimostrazione RIGOROSAMENTE algebrica e non "discorsiva"...

Grazie comunque!
"katnisseverdeen":
Grazie per la cortesia di avermi risposto!
Di niente

Si il mio era solo era solo uno spunto non la soluzione.
"katnisseverdeen":
Brava!

@markowitz
Grazie!
Appena avrò un po' di tempo (... e voglia!!!
) posto la dimostrazione che ho elaborato.
Se avrai tempo e voglia, buttaci un occhiata anche tu che così sto più tranquilla!
Grazie!
Appena avrò un po' di tempo (... e voglia!!!

Se avrai tempo e voglia, buttaci un occhiata anche tu che così sto più tranquilla!