Dubbio integrabilità ?

gaetano010
Potreste farmi un esempio di una funzione che ametta primitiva ma non sia integrabile secondo riemann?
e un 'altra cosa: una funzione che presenta una discontinuità può avere codominio limitato ???

Risposte
otta96
Un controesempio alla prima cosa non è facile, non te ne so fare e interessa anche a me, comunque per la seconda se prendi la funzione caratteristica di $[0,+\infty)$ in $RR$, questa è discontinua in 0, ma il codominio lo puoi prendere $[0,1].$

Bremen000
Ciao, per la prima questione, sia

$$ F(x):= \begin{cases} \frac{1}{x^2} \cos(\frac{1}{x^2}) \quad x \ne 0 \\ 0 \quad \quad \quad \quad \quad x=0 \end{cases} $$

e sia $f(x):=F'(x)$. Chiaramente $f$ ammette primitiva ($F$ stessa) ma non è integrabile secondo Riemann (ad esempio in $(-1,1)$) poiché non è limitata.

Per la seconda, non so se ho capito bene cosa intendi ma se prendi la funzione gradino di Heaviside ad esempio...

otta96
Ma della prima nemmeno l'integrale improprio converge?

Bremen000
Ciao, scusami ma internet non mi andava ieri.

Allora in realtà quella funzione salta fuori dalle mie reminiscenze di analisi I solo e soltanto in relazione alla questione primitiva-integrabilità (classica) secondo Riemann.

A naso ti direi che no, non converge manco quello improprio ma non ho una dimostrazione di questo fatto e gli esami mi impediscono di pensarci (per ora)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.