Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, provando a fare quest'esercizio ho notato una cosa strana
[fcd="struttura"][FIDOCAD]
LI 30 65 45 30 0
LI 45 30 80 30 0
LI 80 30 80 25 0
LI 80 25 80 37 0
LI 100 25 100 37 0
LI 100 30 135 30 0
LI 135 30 135 65 0
LI 135 65 170 65 0
PV 170 65 175 75 165 75 165 75 0
EV 172 75 174 77 0
EV 166 75 168 77 0
LI 154 55 154 65 0
MC 154 60 1 0 074
TY 157 54 3 2 0 1 0 * F
LI 80 26 100 30 0
LI 80 31 100 35 0
EP 80 30 82 32 0
EP 98 34 100 36 0
EP 80 25 82 27 0
EP 98 29 100 31 0
LI 99 36 86 36 ...

La formula della differenza di potenziale è $V(b)-V(a)=-int_(a)^(b) vec(E) dvec(r) $ ma sul libro alcune volte come quando si parla di condensatori la formula si trova col segno positivo e quindi a e b risultano scambiati. Il problema è che il libro lo fa senza spiegarne il perché, voi ne sapete qualcosa di più?
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un esercizio di un problema di Cauchy da risolvere con Trasformata di Laplace.
ho trovato difficoltà nello scomporre \(\displaystyle \frac{4s^2}{(s-1)^2 (s^2 +1)^2} \). la soluzione nel libro riporta \(\displaystyle \frac{(s^2 +1)^2 - (s^2 - 1)^2}{(s-1)^2 (s^2 +1)^2} \). Potete aiutarmi per favore a capire come si giunge a quella scomposizione? ho notato che in tutti gli esercizi la applica, io di solito faccio diversamente. Ma in questo caso ci sono poli ...
Buongiorno,
ho il seguente esercizio.
Sia $G$ un gruppo con la proprieta' che $G$/$Z(G)$ e' ciclico, dimostrare che $G$ e' abeliano.
Io ho fatto in questo modo:
$G$/$Z(G)$ e' ciclico quindi per ogni $x$ in $G$ $x^i∈Z(G)$. di conseguenza $G={X^(i) z: z∈Z(G)}$
Ora non so piu' come procedere, potreste darmi un suggerimento??
Salve a tutti. Ho appena imparato a scrivere in Latex (apprezzatemi ). Ho bisogno di una mano, sempre in vista dell'esame orale di matematica. Un punto dell'esame scritto richiedeva questo
Determinare le coordinate dei punti nei quali le rette tangenti al grafico della funzione
$ f(x)= Log ( x^2 - 1 ) $ (logaritmo in base e)
hanno il coefficiente angolare $ m=1 $
Se avete tempo, potreste aiutarmi e spiegarmi come diavolo si fa? Grazie mille a tutti!

Salve,
ho un dubbio su questa dimostrazione:
dimostrare che sul fondo di un pozzo verticale di profondità D, il valore misurato della costante d'accelerazione g risulta
$g = gs * (1- D/R)$ , dove gs è il valore di g alla superficie terrestre.
Ora, a me verrebbe da porre:
$ gs = (GM)/(R^2) $ dove M e R sono rispettivamente massa e raggio terrestre
e
$ g = (GM)/((R-D)^2) $
ma impostando poi g/gs per confrontare le due formule, la dimostrazione non torna.
Mi è parso di capire che nel calcolo di g non ...
Ciao
Non mi è chiara una cosa:
Il prodotto vettoriale è definito sugli scalari del vettore o sulle componenti rispetto alla base ortonormale?
Per intenderci $v=(x,y,z)$ è definito prendendo $x,y,z$ oppure se $B={i,j,k}$ e $v=ai+bj+ck$ è definito su $a,b,c$?
Di fatto nel secondo caso dipende fortemente dalla scelta della base.

Salve,ho riscontrato problemi nel tracciamento dei diagrammi di taglio è momento di questo telaio sopratutto a causa di quel doppio pendolo interno che si trova tra le due travi in gioco. Ho impostato il problema alle equazioni della statica e ho calcolato tutte le reazioni vincolati . Precisamente il mio dubbio è sulla seconda parte dello schema ,quella in cui è presente il carico distribuito. In quella parte quando vado a tracciare il diagramma del taglio devo tener conto solo delle due ...

ho problemi con questo limite: $ lim_(x -> 0) (tan^2x-(sen^(2)2x)/4)/(sen^(4)3x) $
potete aiutarmi?

Esercizio 1.
Un professore ha notato che il tempo dedicato dagli studenti a un lavoro da svolgere a casa segue la distribuzione Normale con media 150 minuti e deviazione standard 40 minuti.
a) Qual è il tempo in minuti che ha probabilità 0.9 di essere superato da uno studente scelto a caso?
b) Qual è il tempo in minuti che ha probabilità 0.8 di non essere superato da uno studente scelto a caso?
c) Qual è la probabilità che uno studente scelto a caso impieghi un tempo superiore a 150 minuti ...

Un macchinario produce contenitori a chiusura ermetica.
La frazione di esemplari non conformi in condizioni di controllo statistico è $p=0.22$.
Sapendo che i campioni utilizzati per monitorare il processo hanno una numerosità $n = 50$ e sono prelevati ogni $30$ min si valuti quanto tempo trascorre mediamente prima di identificare un contenitore non conforme.
----
So bene che è presente una discussione uguale a questa risalente all'anno scorso, non voglio ...

Buongiorno a tutti . Ho alcuni dubbi su un esercizio e vorrei una mano per cercare di capire come risolverlo.
La traccia dice di trovare i punti di non derivabilità della funzione $ |log(x^2 + 5x +7 )| $
Il dominio di |z| è R , considero log(x^2+5x+7) e metto (x^2+5x+7 ) > 0 vale per ogni x appartenente a R perchè ho che delta < 0 , quindi il dominio è R
Ora bisogna sviluppare il modulo
$ |log(x^2 + 5x +7 )| = {(log(x^2 + 5x +7 )\ se \ x\<=-3\ e\ x>= -2) ,(-(log(x^2 + 5x +7 ))\ se -3<x<-2 ):} $
si fa la derivata prima
$ f'(x) = { ((2x+5 )/((x^2+5x+7)) ) ,( -(2x+5 )/((x^2+5x+7)) ):} $
ma per quali valori devo considerare le ...

Siano $X,Y,Z$ indipendenti e con distribuzione uniforme in $[0,1]$. Calcolare la probabilità che $X<=Y<=2Z$
Spero di non sparare XXXXXX....
La densità è qua $ 1_{[0,1]^3}dx dy dz$
Quindi $F(X<=Y<=2Z) = F(2Z)- F(X)$
Con
$F(2Z)=F(2Z<t)=F(Z< \frac{t}{2}) = \int_{0}^{1}\frac{t}{2} dt = \frac{1}{2}\int_{0}^{1}\frac{t^2}{2} dt = \frac{1}{4} $
e
$F(X)=F(X<t)= = \int_{0}^{1}t dt = \int_{0}^{1}\frac{t^2}{2} dt = \frac{1}{2} $
Però mi esce un numero negativo
Cosa ho sbagliato?

Salve, devo calcolare $ int_(gamma)^() e^z/cosz dz $
ove $ gamma $ e' la circonferenza di centro 1 e raggio 2. Per calcolare l'integrale devo cercare i punti singolare di $ f(z) $ che, in questo caso, sono quelli che annullano il denominatore
$ cosz = 0 hArr z = pi/2 + kpi $
e vedere quali cadono nella circonferenza. Il mio problema sorge qui: banalmente, come faccio a capire quali punti vi cadono dentro? Ho cercato ovunque senza ...
Sempre sulla scia dei limiti, sto calcolando il limite con introduzione di un parametro k che servirà a determinare per quale valore di quest'ultimo il limite vale 2.
$ lim_(x ->oo) (sqrt(kx^2+1) )/(3x-2)=2 $
Io ho fatto così $ lim_(x ->oo) (sqrt(kx^2+1)-2(3x-2) )/(3x-2) $
Poi ho posto se $ k!=0 $ il numeratore è infinito
e se $ k=0 $ il numeratore è 1
$ lim_(x ->oo) (sqrt(1)-6x+4 )/(3x-2) = (1-6x+4)/(3x-2)=(-6x+5)/(3x-2)= (oo )/(oo) $ forma indeterminata
applico De L'Hopital
$ lim_(x ->oo) (6x+5 )/(3x-2) = (6)/(3)= 2 $
Sicuramente ho sbagliato però ci ho provato...

Una sfera conduttrice cava di raggio interno R1 e raggio esterno R2 è riempita al suo interno
con un materiale dielettrico di costante dielettrica a simmetria radiale $\varepsilon_r(r)= 1+ar^2$ , dove r è la distanza dal centro della sfera e a > 0 è un parametro dimensionale.
La sfera viene inizialmente caricata con una carica Q > 0. Successivamente, al suo centro viene posta una carica
puntiforme −q < 0. Sapendo che il dielettrico è lineare e isotropo, si chiede di determinare:
1. Le densità ...
Premetto,che non sapevo se la sezione giusta fosse questa,nel caso abbia sbagliato mi scuso.
Salve,io ho provato a risolvere un problema,che veniva posto nel libro.Sono arrivato a un risultato ma non sono sicuro che sia corretto.Se non vi spiace potreste controllare il mio tentativo di risoluzione?
Il problema era questo:
"Preso $X$ uno spazio misurato,con misura finita $mu(X)$.Preso $finL(mu)^1$.Calcola il seguente limite:
\( lim_{n\rightarrow ...

Salve a Tutti.
Non riesco a capire perché $K(X,Y)$ dove $K$ è un campo e $X,Y$ sono due indeterminate, non è un ampliamento semplice.
Domandai questo alla mia prof ma lei mi disse di aspettare perché avrei saputo risolverlo più avanti nel corso dopo aver visto alcuni strumenti, ma ahimè, mi ritrovo ancora qua.
Sulle note tra l'altro giustifica questo con il fatto che sono due elementi trascendenti su $K$, ma sinceramente non trovo il nesso. ...
Ciao a tutti,
oggi sto facendo uno studio di funzione della seguente funzione $ y=(4-x^2)/(x^3+1) $
e il D= $ {AA x in R: x^3+1!= 0rarr x!= -1} $
per quanto riguarda pari e dispari, la funzione si rivela nè pari nè dispari perchè $ f(x)!= f(-x) $ e $ f(-x)!= -f(x) $
Intersezione con gli assi
y=0 $ { ( y=0 ),(x =+-2 ):} $
x=0 $ { ( x=0 ),(y =4 ):} $
Segno della funzione
la funzione è positiva per x

Salve forum,
Sto svolgendo un esercizio nel quale l'equazione agli autovalori $ Tx=zx $ con $ zin C $ (complessi) per $ k=1,2,3... $ mi fornisce $ x_(2k)=zx_(2k-1) $ e $ x_(2k-1)=zx_(2k) $ .
A questo punto dice che da questa coppia di equazioni risulta $ x_(2k-1)=z^2x_(2k-1) $ e $ x_(2k)=z^2x_(2k) $ ma io non capisco quali passaggi siano stati fatti per giungere a questa conclusione.
Bisogno trattare le due equazioni agli autovalori come un sistema? In tal caso, come si ...