Autovalori endomorfismo

sgabryx
Salve a tutti!
Ho svolto un esercizio su un endomorfismo che mi chiede di trovare i suoi autovalori e di determinare per quale valore di h fosse diagonalizzabile.
L'endomorfismo è: f (x,y,z)=((h+2)x,3y+z,-2y) e gli autovalori trovati sono 1,2, h+2.
Ora io direi che l'endomorfismo è diagonalizzabile con h diverso da -1 e 0, mentre il risultato dice che lo è per ogni h reale.
Dove è l'errore?
Grazie per l'attenzione!

Risposte
cooper1
per dirti dove hai commesso un errore devi farci vedere i conti che hai fatto (supponendo che gli autovalori che hai calcolato siano corretti).

sgabryx
Si gli autovalori sono corretti perché mi trovo con il risultato. Ho fatto un ragionamento più che un conto, in base alle molteplicità.
Sappiamo che un endomorfismo è diagonalizzabile quando molteplicità algebrica e geometrica coincidono e, in particolare se l'algebrica è pari a 1, la geometrica sarà automaticamente uguale poiché 1 Ho fatto questo ragionamento

cooper1
per preservala sbagli ad imporre quelle condizioni. lo faccio per $lambda=1$ e penso tu abbia fatto lo stesso errore anche per l'altro.
$(A-I_3)vecx=vec0$ equivale al sistema
$ { ( (h+1)x=0 ),( z=-2y ),( y in RR ):} $ se vuoi che questo dipenda da un solo parametro non puoi imporre $h=-1$ perchè altrimenti anche la x diventerebbe un parametro libero. perchè $m_g=1$ deve essere $x=0$
credo che analogamente tu faccia gli altri. di conseguenza è diagonalizzabile $AA h in RR$

sgabryx
Ah ecco. Ok perfetto, grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.